Giamo ha scritto:
Tanx.. stò sperimentando.. ho fatto 4 gite con il nuovo setting"hard".. e a tratti mi sento davvero regredito a bimbominkia...
le tue info mi sono molto utile, Sabato sul ventato mi sentivo davvero un demente.. proverò il blocco skimode.. Mai fatto..
ma davvero tu il 3° gancio non lo ttacchi??
il 3o gancio é SEMPRE staccato. Ho pensato questo: sullo scarpone soft il punto + importante é il collo del piede ben fasciato, tallone aderente al plantare.
Il resto io non lo trovo molto importante (ma forse é che sono uno con poca tecnica!)
D'altro canto lo spoiler é un altro punto fondamentale: io ho provato con l'attacco soft diverse posizioni (gradi inclinazione) ed effettivamente qualcosa cambia specialmente sul duro.
Ergo ho provato a replicare la stessa sensazione con lo scarpone skialp. Devo dire che non va malissimo. Ovviamente é un compromesso ma se ci pensate anche nello skialp se vuoi una attrezzatura performante in salita devi sacrificare la discesa e viceversa. E nello skialp ci sono decine d'anni di evoluzione non dimentichiamocelo. Magari in futuro ci inventiamo qualcosa che funziona bene senza troppi compromessi.
Anyway sabato e domenica mi aspetta una gita di 2 gg in val di fanes (dolomiti centro orientali) e col casino che sta facendo il vento, sole e freddo mi sa che sará veramente dura. Quindi ti diró lunedí se sopravvivo.
Ah una cosa: come ho giá detto lo scarpone dynafit (i modelli recenti) ha il problema che puntale e tacco nn sono sufficienti a garantire abbastanza appoggio per l'attacco hard. A me si é sganciato proprio prima di un canale ed a livello mentale non é stato il massimo. Quindi occhio se usate questo setting: io sto cercando una soluzione.
A presto
alex