Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/11/2011, 11:57 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Giamo ha scritto:

Te devi arrenderti all'evidenza e darti allo sci :lol:

No no! Resisto!

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 12:39 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
forse interessa a qualcuno e cmq e' da verificare se quello che ho visto é un caso:
negli hooks (o ganci) intermedi di karakoram il fissaggio della piastrina destra alla semitavola avviene mediante 2 viti ma 1 solo dado. In pratica il dado sulla vite + vicina alla lamina interna non é presente perché non c'é spazio:é occupato dal tirante a molla. Verificate sta cosa perché non so se effettivamente é valida per tutte le tavole.
http://www.splitboardbindings.com/produ ... ard-clips/

stasera quando arrivo a casa controllo e ti sò dire.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 14:13 
Non connesso

Confermo anche la mia solution ha un dado solo, credo che la piastrina sia filettata quindi non vedo il problema? :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 14:26 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
forse interessa a qualcuno e cmq e' da verificare se quello che ho visto é un caso:
negli hooks (o ganci) intermedi di karakoram il fissaggio della piastrina destra alla semitavola avviene mediante 2 viti ma 1 solo dado. In pratica il dado sulla vite + vicina alla lamina interna non é presente perché non c'é spazio:é occupato dal tirante a molla. Verificate sta cosa perché non so se effettivamente é valida per tutte le tavole.

Con voilé il problema non si presenta in virtú del fatto che il gancio ruota su uno dei perni (quello verso la lamina esterna) e l'altro funge principalmente da fine corsa pur se il parziale incastro garantisce una minima tenuta alle torsioni della piastrina.

Fate sapere
alex

http://www.splitboardbindings.com/produ ... ard-clips/

E' così su tutte. La piastrina è filettata e manca il dado perchè fisicamente non ci sta. E' una delle cose che non mi piacciono tanto di quei ganci. E' un po "approssimato", così come le tip clips. Spero che tutto il resto dell'interfaccia sia pensato meglio, chi lo compera e ci fa sapere? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 16:32 
Non connesso

Pietro cos'hanno le tip clips che non ti convincono rispetto alle voilè??

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 16:39 
Non connesso

si pensavo pure io che la piastrina fosse filettata, ma non potevo certo chiedere di toglierla x controllare e poi nn acquistare la board... Inoltre dalle foto sul sito k. (che ho trovato prima) si nota la mancanza del dadino. Ho pensato ad una preserie.
Ció non toglie che il sistema sicuramente funziona bene anche senza il dadino... anzi pesa meno :mrgreen: (magari ti scalano qualche euro sulla quenta totale) :party:
E cmq pietro.... sei troppo politically correct.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 16:49 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
E cmq pietro.... sei troppo politically correct.

Devo essere più esplicito? A me quei ganci e quelle tip clips fanno :bleah:

Per fortuna la mia Solution è quella dell'anno scorso che ancora montava quelli Voile, altrimenti li avrei smontati e avrei messo i Voile. Sarei curioso di vedere (anche senza provare) il sistema di interfaccia, ma proprio non voglio essere il primo a comperarlo :mrgreen:

Le tip clips kara di per se non hanno nulla che non vanno, sono solo fatte in maniera molto grezza, spligolose, poco rifinite e apparentemente meno resistenti. Inoltre l'accoppiamento è meno preciso di quelli Voile (ma qui può esserle l'interasse dei fori e l'allineamento della tavola, quindi non è colpa loro). Poi magari funzionano benissimo, ci mancherebbe.

Sui ganci invece non mi va proprio giù che sporgano dalla tavola, che sbatacchino in giro, che il sistema di ritenuta dell'archetto sia un banale gommino adesivo incollato sotto che sono curioso di vedere quanto dura e il dado che manca perchè non ci sta. Poi magari funzionano benissimo anche loro, ma da un oggetto che costa quella cifra mi aspetto una maggior cura dei dettagli.

Il tutto IMHO ovviamente :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/12/2011, 12:11 
Non connesso

tavola comprata anche io. attacchi sparks Lt e scarponi e33 di anni fa ( mi ci trovo troppo bene per darli via)
arrivo anche io da k2 gyrator e ciaspole, e il non aver peso dietro si fa sentire alla grande.
Arrivo più fresco e riposato e posso godermi meglio la discesa.. prima arrivavo su bagnato fradicio di sudore, schiena a pezzi e altro peso (comunque non tanto) per le ciaspole, con la paura che mi si staccassero sempre. (successo e persa una ciaspola 2 anni fa)
l'ho presa 1.61 per aver più giocabilità anche se ho provato la 1.64 e e mi sembra cambi davvero poco.
Arrivando dalla gyrator , molle con rocker davvero esagerato mi ero preoccupato per magari una non abitudine iniziale. invece ho messo la tavola ai piedi, il 1' metro ho già capito che andava molto meglio. Piu rigida, piu manovrabile, piu veloce... meno MOLLE (io peso 82-84 kg).
l'avalung finalmente in discesa era leggero, non mi dava fastidio.
Sono entrato in un pillow a 200 e ho tritato tutto. entri spacchi salti, e la tavola non fa una piega. All'atterraggio ho sentito un piccolo rumore. Non avevo agganciato bene il gancio del nose, fa uno scatto in teoria quando si aggancia.
Entrato dentro la stradina dei puffi di Pila che per 500 metri costeggia il boschetto delle antenne ho provato qualche curva da ricchione pistaiolo. :D Il rocker è meno invasivo della gyrator e son rimasto piacevolmente sorpreso riguardo alla sicurezza che ti dà nel cambio lamina.
unica pecca, devo abituarmi ai kick turn... con gli sci è tutta un'altra storia... con la split faccio fatica nera.
Comunque, finalmente sono a cavallo...
ora prendo poi i coltelli...
edit:
altri 2 appunti. Il prezzo è davvero troppo alto per il prodotto, per bello che sia.
-A quel punto forse può essere buono anche prendere il Voilé e farsela da soli.
-minchia, gli agganci sembrano quelli dei contenitori bormioli... D'altro canto quando si rompono puoi smontarli dai contenitori 4stagioni della nonna a costo zero.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 25/12/2011, 12:51 
Non connesso

pietro ha scritto:
Le tip clips kara di per se non hanno nulla che non vanno, sono solo fatte in maniera molto grezza, spligolose, poco rifinite e apparentemente meno resistenti. Inoltre l'accoppiamento è meno preciso di quelli Voile (ma qui può esserle l'interasse dei fori e l'allineamento della tavola, quindi non è colpa loro). Poi magari funzionano benissimo, ci mancherebbe.

finalmente ho avuto l'occasione di vedere i karakoram di persona a chamonix (il negozio era fornitissimo.....)
concordo sul fatto che, sebbene funzionalmente parlando possano (condizionale d'obbligo non avendoli provati) essere validi....rimane il fatto che sono esteticamente pesanti ed overbuilt, rifiniti in maniera pessima e forse troppo complessi.
in più mi viene il dubbio che se le piastre si riempiono di neve e ghiaccio in salita, l'operazione di aggancio degli attacchi prima della discesa diventi problematica.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2012, 15:25 
Non connesso

verso fine stagione qualche impressione in più sulla tavola (opinioni da utilizzatore e non da esperto):

-IN: veramente fenomenale in discesa, stabile e veloce. Il taglio centrale non disturba. In quei rari pendii con neve neppure al top di quest'anno dava una sicurezza incredibile. il rocker aiuta a farla girare ma cmq non la reputo una tavola da primo acquisto, o per lo meno meglio mettersi il cuore in pace che bisgona impegnarsi. La costruzione è molto solida e considerate le legnate che gli tiro in discesa, ma sopratutto le ranzate nelle inversioni e i morsi dei rampant sul top, per ora non dà segni di cedimento.

-OUT: il rocker in salita è un po' come i cavoli a merenda. C'entra poco. Nonostante una larghezza e lunghezza delle tavole considerevole quando schiacci punta e coda tendono ad alzarsi e perdere attrito sulla neve, diminuendo la zona effettiva di pelle che aderisce con la neve. Col senno di poi non avrei acquistato una split con rocker, o al massimo leggero leggero. Con il mio portafoglio la tavola va benissimo e la sfrutturò fino a che non si arrende, anche perchè unendo i + della discesa con i - della salita, il bilancio è senz'altro positivo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora