Ho finalmente provato la split per la prima volta, grazie anche a un negoziante di altissimo livello (grandissimo Macho) che non ha voluto vendermi la tavola e ha insistito per prestarmi prima la sua per decidere quanto lunga prenderla, Beh... effettivamente e` un altra cosa, in salita si fa meno fatica soprattutto per la schiena, anche se io la tavola spesso la tiravo a traino con un cordino (ma non era comodo soprattutto nei traversi). Mi ha prestato la sua jones solution 164 e ho messo i miei attacchi burton detox con il sistema voile La tavola a prima osservazione con il sistema montato e` molto più` pesante della mia tavola standard, ma non si nota molto in movimento, sia in salita che in discesa, forse più` cimentandosi in qualche semplice trick.
Visto che non c`era neve sono dovuto andare a bordo impianti e nella mia scarsa esperienza di pelli ho provato subito a risalire una nera... non avevo i rampanti e non riuscivo in nessuno modo a spigolare per via del settario degli attacchi che mi lasciavano troppo movimento laterale. Il mio compare con gli sci mi guardava dall`alto, mentre io ho dovuto fare marcia indietro e provare da una rossa! Molto meglio! piano piano ho preso confidenza e ho stretto gli attacchi migliorando molto il controllo laterale e in salita non ho avuto più` problemi. certo la neve era compatta, non ghiacciata, ma mi immagino che le diagonali con la neve più` morbida non creino così` tanti problemi, soprattutto fissando bene la caviglia all`attacco. Non so quanto possa aiutare avere gli attacchi spark per questo specifico problema.
In discesa ho fatto due piste (abbiamo evitato gli impianti) pero` la tavola mi sembra molto permissiva, rigida il giusto e sono sicuro con un po` di confidenza si lascia portare bene in ogni condizione. Ho avuto solo qualche difficoltà` sulla neve più` dura in front, ma credo di aver fissato gli attacchi forse troppo indietro sulla piastra voile` e mi sembrava che spigolando toccasse l`archetto facendomi scivolare. Anche su questo punto mi chiedo se gli attacchi spark siano più` compatti e risolvano il problema, mentre il rialzo che la piastra volle` da rispetto alla tavola, non mi e` sembrato che cambi moltissimo nel controllo... forse mi serviva fare qualche discesa in più`.
Avevo qualche perplessità` nella scelta della tavola wide, per un miglior galleggiamento, ma non vorrei che perda ancora di più` il controllo di spigolo, vista la differenza con gli sci, non so che ne pensa chi ha avuto modo di provare la differenza...
Ciau!
_________________ Stay High, Stay Rude!
|