Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/11/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli tavola hard
MessaggioInviato: 09/01/2012, 10:02 
Non connesso

No, succede anche a me.
Uno degli effetti della tavola hard è che mi mette la dinamite nelel gambe poi quando ripasso al soft. Non so cosa sia, forse la trasmissione più diretta delgi impulti che richiede più precisione e applicazione, sta di fatto che quando rimetto il soft (spesso il Torque, cioè nemmeno tanto soft), mi pare di avere un giocattolo sotto i piedi e facile che carvo a tutta birra letteralmente saltando da una lamina all'altra (e stop io non faccio freestyle).
Comunque con una tavola da SL da 157 e la tua altezza non dovresti avere alcun pèroblema a girarla, semperchè non fosse impostato un micropasso oldstyle tipo 44, allora capirei. La cosa principale è che ci vuole pazioenza e applicazione, e specialmente distribuire bene i pesi in relazione al diverso stance. Provo a spiegarmi, specialmente in backside devi arretrare sui talloni e mantenere il busto nella posizione di trequarti dello stance direzionale hard, e non farsi rpendere dal classico difetto del soffettaro, in cui spesso incorro anche io, di ruotare il bacino parallelo alla lamina back e di spingere sull'esternod ella gamba anteriore.
Con un po' di pazienza il gesto diventa automatico e molto appagante, non si ha il senso di liberò del soft ma si ottine una risposta decisamente superiore in pista. e un allenamento notevole alle gambe, sopo una giornata di hard altro che curve col soft, io c'ho le gambe a pezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 10:16 
Non connesso

Con l'hard non si improvvisa. Ti ci devi mettere, pista tranquilla, maestro che ti fa lezione. All'inizio tutti i movimenti partono dalla corteccia celebrale. Poi man mano che li assimili diventano automatici e partono dal cervelletto e da altri cosi grigi. (così a grandi linee).
Può essere più impegnativo perché la tavola hard, fatta bene, permette di fare curve a velocità maggiore, su terreno più ripidi e tutto ciò genera forze maggiori.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:41 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
PS: mortearancio ti aspetto il mercoledí al Passo.

Sto seguendo varie offerte, tipo:
http://www.ebay.de/itm/F2-Silberpfeil-s ... 33702d1e49
e tipo:
http://www.ebay.de/itm/Snowboard-Alpin- ... 4cfd3b4719

ma appena (e se...) avrò l'attrezzatura ti chiamo e facciamo tutto il mercoledì a tirar mine in pista! :pirletto: :pirletto: :pirletto:

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:49 
Non connesso

Ho avuto tutte e due le tavole (anche se la mia SL era 163 e la silberpfeil 162).
Tra le due meglio la SL rossa ma occhio che sono tavole vecchie. la silberpfeil ha più di 10 anni e la SL è della stagione 2003-2004.
E poi la silber è 156 (che di solito per quella tavola è la misura da donna e poi è molto stretta meno di 18 cm al centro) = angoli alti, ti ci muovi male.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 15:19 
Non connesso

si si certo pazienza, un maestro che sappia che sia la controrotazione, allenamento... Per me é cmq un bel divertimento ed un modo per imparare cose nuove e magari migliorare lo stile in fresca con la split.
Quest'anno ho anche ripreso ad usare gli assicelli e devo dire che non c'é storia dentro sono un po piú skier che boarder: dopo mezzora facevo quello che volevo (a velocitá moderate).
Vorrei avere piú tempo per tutte ste cose ché alla fine é solo quello il punto: se ti dedichi *qualche* soddisfazione prima o poi arriva.
Cmq la sensazione di entrare in curva su un binario (ma pure su due) é fantastica, anche se non sono capace, anche se ci vorrá del tempo. Per ME, split, hard, soft o sci quando con la neve di merda scio bene, pianto la curva dove voglio io e il ritmo é dettato dal respiro... beh... cavolo... sto in un altra dimensione.
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 17:11 
Non connesso

...nel lontano 96 usavo questa f2 speedster:...mamma quanta fatica e quanto sangue dagli stinchi!!
...poi non ne ho più provate di hard, sarebbe interessante vedere l'evoluzione dei materiali...
...ora Andrew non saprei cosa consigliarti.....se trovi qualche bella occasione facci un pensierino e senti Rasotto che forse ha ancora la mia.
Ciau

Allegati:
f2172.jpg
f2172.jpg [ 23.71 KiB | Osservato 2989 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2012, 14:16 
Non connesso

un consiglio: occhi alle tavole hard usate sulla baya, se trovi roba usata seriamente probabilmente sarà sfibrata e finita.

quando giravo solo in hard dopo una stagione la tavola era da buttare per quanto si smollava e perdeva reattività, per questo prenderei un usato solo toccandolo con mano.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2012, 14:58 
Non connesso

Bè sì specialmente se sono tavole usate da atleti, come molte custom o le Kessler, magari allora hanno le laine quasi a zero.
Per converso da molti acquisti snow e wind ho visto che ebay.de è un mercato enorme, ma spesso i materiali non sono molto usati, specie se il posto è evidentemente distante da montagne o mare (nel caso wind).
Poi c'è da diversi anni sto mistero di quelli che hanno pescato nel magazzino tavole non messe in commercio, e per esempio adesso girano diverse Burton Factory Prime NUOVE fondo di magazzino, magari con difettini grafici o comunque secondari. Io ne ho preso una tre anni fa e ne sono soddisfattissimo, l'ho presa ad un prezzaccio rispetto al nuovo che comunque adesso è di media nettamente più basso.
No sangue dagli stinchi no dai, magari con certi scarponi Burton hard della prima ora qualcuno dice, coi miei Blax no problem

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora