Aggiungo qui le ultime e, ritengo, definitive impressioni su questo hard-boot dopo aver fatto la modifica postata sopra (ho asolato la piastrina x avere qualche grado di flex in più).
Salita con attacchino dynafit: perfetto. Comodo e preciso. Grande rullata e mobilità che consente un passo super. Sulle diagonali balorde molto meglio dei soft. Sensibili e rigidi quanto basta per salire solo con le pelli. I rampant usati solo se strettamente necessari permettendo una salita più veloce e scorrevole. L'inserimento dei rampant senza togliere la tavola non proprio immediato (bisogna inginocchiarsi); più facile sfilarli. Non si sfilano da soli come i rampant Spark. Molto comodo l'attacchino anche se devi mettere le piastre nello zaino. Consiglio di chiuderlo in discesa per evitare che s'infiltri della neve al di sotto bloccandone la chiusura in caso di ripellaggio. Compatibilità ottima con ramponi semiautomatici. Arrampicata su misto sicura e precisa. Camminata in cresta senza ramponi molto più sicura che soft-boot. Possibilità di pestare e formare uno scalino con la punta dello scarpone. La tavola con attacchini hard voillè risulta molto più leggera e pulita rispetto agli attacchi soft. Considerando anche il peso light dello scarpone il risparmio globale è notevole.
Discesa: dopo la modifica l'ho trovato perfetto. Rigido e reattivo quanto basta per interpretare tutti i tipi di neve. Ora più flessibile e permissivo consente una sciata molto simile (se non uguale) al soft. In questi giorni l'ho provato un po' con tutti i tipi di neve e condizioni e mi sono veramente divertito. Ho fatto anche dei bei salti, sia drop che inviti da pompare (la minima mobilità della caviglia ora permette di saltare o compensare il landing molto meglio che prima della modifica). Inoltre si aggancia/sgancia in un secondo rendendo l'operazione comoda e facile.
In generale: la spesa è notevole e bisogna trapanare la piastrina, su uno scarpone da quasi 400 euro c'è da pensarci bene...ma se il risultato è questo benvenga!!!. Al momento sono veramente contento e sicuro che sia la soluzione ottimale per tutte le situazioni. X chi si ostina a dire che la sensibilità in powder è minore credo che prima debba provarlo. ora mi sento di consigliarvelo a tutti.