H2O ha scritto:
Personalmente non ho esperienza di splitboard ma nello scialpinismo il metodo che viene preferito è fissare la pelle in punta mediante cordino elastico (che consente di togliere immediatamente le pelli anche a sci indossati) mentre in coda si fa finire la pelle di poco oltre il tallone, arrotondandola e rasandola un poco alla fine in modo che non si stacchi.
è vero parecchi fanno così, a inizio mese ho avuto esperienza diretta di un mio amico sciatore che con neve riportata e fonda gli si è staccata una pelle, causa un arbusto affiorante. non avesse avuto il gancio non sarebbe riuscito a riattaccarla velocemente.
trovo che il gancio sia una sicurezza che non pesa e non dà poi così fastidio.
per la lunghezza delle pelle, il limite del tallone, è tanto da skialp garetta. amici sciatori con assi un po' più larghe hanno tutti pelli lunghe quasi fino alla coda. anche qui dipende un po' da che itinerari si fanno e fino a che limite viene cercato nelle prestazioni. io preferisco un po' di pelle in più e maggior stabilità, in fondo quel pezzo in più non intriga nè pesa poi molto.