Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 21/09/2024, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/03/2011, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
Lo scorso week-end ho potuto mettere un po' sotto stress la "stuzzi", mia prima e nuova split auto-costruita con il kit voilé: in una bella traversata al lago Ritom, ho potuto pellare e ripellare varie volte, provando la tavola in diverse condizioni, sia di salita che di discesa, così ora posso dire che..funziona!..e posso condividere con voi il risultato del lavoro. Mi rimane "solo" da imparare a fare la voltamaria contenendo il panico, che ora sale in maniera esponenziale all'impennarsi del pendio (grazie Cedro per i rampant!)

La sensazione della pattinata al posto della ciaspolata è più bella, il gesto è aggraziato e perfino la fatica complessiva della gita mi sembra molto più accettabile con il nuovo mezzo, ma questi pregi voi già splittati li conoscete bene, così ecco qualche dettaglio:

ho pubblicato le foto del bricolaggio della "stuzzi" su Picasa, qui: https://picasaweb.google.com/andreaboll ... MANDIKKIO#

Purtroppo durante la costruzione la macchina fotografica è andata in riparazione, così ho ovviato il più delle volte con foto da cellulare. Mancano le immagini della posatura delle lamine nella resina, ma le mani mie e di Sergio erano piene di epossidica e impegnate nella delicata fase, così niente scatti per questo momento, come per altre fasi marginali, già ben spiegate in rete e sulle istruzioni di voilé.

La tavola prende il nome "stuzzi" dagli stuzzicadenti utilizzati per tenere correttamente in sede le lamine in fase di asciugatura.

La costruzione della tavola è stata possibile solo grazie alla costante e crescente voglia di realizzarla, alla fortuna di conoscere Sergio, falegname per passione, alpinista e "ultimo dei romantici" che mi ha assecondato in questa idea. Fondamentali tutti i suggerimenti disponibili su questo forum e su quello americano. Grazie Pietro per le forniture e gli utili consigli, ma soprattutto per la passione che spendi a favore di questo bel modo di andare in libertà per i monti. :beer:

Come scritto da più parti, costruirsi la tavola non è una questione di risparmio economico. A conti fatti, con quello che ci si mette si può prendere un usato. Ad ogni modo questo lo sapevo già in partenza, ma a me interessava scoprire ciò che non conoscevo. Ho speso in totale 394 euro per kit, pelli, rampant, lamine e resina. I materiali necessari alla lavorazione erano già disponibili presso il laboratorio di Sergio (impensabile acquistarli e imparare a usarli). Il lavoro è durato circa 5 sabati di brutto tempo, a volte mezze giornate, altre volte giornate piene, più qualche sera a rifare il fondo, sciolinare e tirare le lamine. Ora ho da sfruttare la stuzzi, ma ho già voglia di costruirne la sorella maggiore!

Ecco un'anteprima

Immagine

Se avete impressioni e curiosità, scrivete!

Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/03/2011, 17:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
gran bel lavoro davvero...complimenti!
la didascalia in cui dici che è rimasta una leggera luce (1mm!!!!) in punta e in coda mi ha fatto "sorridere", visto invece come sono uscite le freebird... ah già ma dimenticavo che Burton lo ha fatto apposta :ignore: ...ahahahahahahaha

:beer:

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/03/2011, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2009, 21:37
Messaggi: 84
Località: genova
Ottimo!! bel lavoro davvero, fatto come si deve bravi :Thumbup:
:beer:

_________________
When you're ridin' yuo're livin, everything else is just waiting
http://www.davidedapelo.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/03/2011, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Leggere questi post mi ripagano di tutto il tempo e le energie dedicati al forum, grazie a voi.
Gran bel capolavoro! :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/03/2011, 0:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Boia, complimentissimi!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/03/2011, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
grazie per i complimenti, anche noi siamo molto soddisfatti del risultato! Ci aggiorniamo sulla "resistenza" della Stuzzi, per ora ho solo dovuto aggiungere un po' di frenafiletti alla viteria attacco-piastra (avevamo molato le viti) e devo ancora trovare un buon prodotto impregnante da ripassare sui bordi interni delle mezze tavole; il test lo avevo fatto con solo qualche passata di fondo per legno, troppo poco (è praticamente sparito).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/01/2012, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2011, 12:46
Messaggi: 7
Località: catania
ciao anche io vorrei provare a farne una potresti indicarmi dove trovare ragni e lamine??


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/01/2012, 8:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2011, 12:43
Messaggi: 1015
Località: Vittorio Veneto/Ospedaletti
complimenti, good job.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/01/2012, 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 16:53
Messaggi: 100
eheh, la "stuzzi": se penso che me la portavo in spalla :mmmmm:

ciao peppesia, le lamine le puoi trovare dal tedesco di cui si parla qui viewtopic.php?f=15&t=184. Leggi il thread prima di fare ordini, il tipo ha un'idea del tempo un po' personale. I ragni invece sono comuni, puoi trovarli in ferramenta; il kit voile ne è comunque provvisto http://www.backcountry.it/category.php?id_category=11
buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/01/2012, 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 16:47
Messaggi: 583
Località: Milano e dove c'è fresca...
Bandre davvero complimenti e ottimo report fotografico.
La fresata per l'inserimento della lamina interna mi sembra davvero una soluzione ottima (io avevo asportato una striscia di soletta di 3 cm x 80 cm e fresato il legno x incastrare la sezione rettangolare della lamina, mentre le alette si adagiavano tra il legno e il tassellone di soletta 3x80 incollato sopra) a garanzia di tenuta. La soluzione degli stecchini poi è geniale!!!
L'unica cosa che non condivido è la boccolatura anche per l'alzatacco...io ho usato le autofilettanti e tengono bene.
Inoltre i "tappi" delle boccole a me capitava che si aprissero (forse perchè la torsione era notevole) spesso costringendomi a numerose riparazioni...forse con il senno di poi avrei resinato direttamente.

ANCORA BRAVO E COMPLIMENTS :Thumbup:

_________________
live4riding


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it