Grazie ragazzi.
Al più presto mettero qualche mio scatto e qualche link di belle uscite sull'Etna di gente veramente brava ( tipo "i Caproni"). Quest'anno le perturbazioni non ci stanno graziando molto,la neve nel versante nord c'è ma manca l'effetto "pandoro". A causa dei forti venti di tramontana tutte le creste sono scoperte e anche la neve depositata non è moltissima. Fino ad oggi la qualità è stata però buona grazie alle basse temperature.
Considerate che non conosciamo praticamente "la povere". Le nostre nevicate più copiose sono con le levantate e sciroccate e quindi neve pesante. Poi metteteci che, con 2 giorni di alta pressione e sole puoi arrivare ad avere anche 13 gradi...beh...
Una delle cose più belle del nostro vulcano è il panorama. Vedi il mare, le isole Eolie, Catania e il suo golfo e gran parte della Sicilia se il cielo è terso.
Poi vuoi mettere il piacere di tracciare le tue curve su una montagna che è viva, che ti tiene compagnia con i suoi sbuffi???
Ci sono percorsi anche molto impegnativi e difficili come quelli della Valle del Bove o la traversata da sud a nord.
Quest'anno ho fatto solo una ciaspolata fino a 2450 e qualche canalone immacolato l'ho trovato. Ora aspettiamo la perturbazione di questi giorni sperando che ci regali qualche cm di neve nuova. Obbiettivo? Salire sempre più su......
Molte domante che vi farò sul forum dipenderanno proprio di fattori "nevosi" del nostro vulcano in modo da capire se le split fanno per il vulcano oppure no.
Un saluto.
Ps: la mia firma è goliardica. Se dovesse dar fastidio a qualcuno o essere inopportuna per il forum la levo immediatamente.