Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/02/2012, 23:28 
Non connesso

Ciao Ragazzi.

Ecco la domanda chiarificatrice di cui vi parlavo:
Altezza 1,67
Peso tra 75 e gli 80 kg
attacchi flow
+18, -8
passo 53.

In base a questo avrei identificato le seguenti:

Venture
Zephir 159 larghezza 25 ( mi piace tantissimo) :ola:
Storm 161 sempre 25
Voilè

Mojo 161
Jones

Solution 161.
Bellissima la mountain-twin-split ma solo 159.

Che ne pensate? chi mi parla un pò delle tavole che vi ho elencato?

In un ipotetico acquisto vorrei usare i miei attacchi flow che amo...Qualcuno con qualche esperienza in merito? :grazie:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 9:30 
Non connesso

Posso parlarti solo di Venture. Ti consiglio la Zephir che è più all-round e adatta alle condizioni che puoi trovare da te. La Storm (la mia) è troppo powder oriented. Oltre ad essere una tavola favolosa (x qualità costruttiva, shape, materiali ecc) mi sento di consigliartela in particolare x la soletta super resistente (credo la più tosta del gruppo...ma anche la più pesante) e facilmente riparabile (le colate con la candeletta tengono molto bene). Costa una fucilata ma ne vale la pena.

X l'uso soft-hard è un discorso lungo....però con quei traversoni gelati già gli skier usano spesso i coltelli...figurati con la split e soft boot. Anch'io ero abbastanza radicale nell'uso esclusivo e a ogni costo del soft...finchè non ho provato il TLT5...ora sono passato dall'altra parte :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 10:56 
Non connesso

Io intervengo solo perchè uso i Flow sulla split, anche se finora posso solo definirmi uno splittatore occasionale. Uso addirittura i miei amati FL11 del... 1999, leggerissimi e con gran tenuta, per capirsi i primi che fecero col cavo metallico dopo la preistoria delle strap in cordura, ma gli ultimi in alluminio prima di passare alla plastica. Per le altre tavole li ho ricomprati a non poco rpezzo (70 euro) i Germania, dove tutt'ora quando appaiono hanno quotazioni incredibili per attacchi di ben 13 anni fa. Ho anche la prima versione dei metallici Nxt-FX che però avevano parecchi peccatucci di gioventù, alcuni risolti, ma la rockered baseplate e la gomma morbida sul disco non mi hanno mai convinto dopo aver tirato le boccole sulla mitica supernaturals, per cui li utilizzo solo sulla Torque da bx con in mezzo le basi della Palmer (dovrei rifarci il sottodisco in resina imho). Per cui sul Lancelot e Credo sul nuovo slash monterò solo i vecchi leggeri eccezionali FL11 by ebay.de che ho ricomprato.
Tornando al Flow-split li lascio montati fissi sulle slitte Voilè e trovo molto comodo la possibilità di mettere un velcro o un elastico e lasciare reclinato lo spoiler all'indietro. Traversi tecnici non so dirti non ho appunto una grande esperienza causa POCHI AMICI CHE MI CHIAMANO A SNOBORDARE SPLITTARE!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 14:01 
Non connesso

Come attacchi io uso gli amp5 e la mia ragazza i flite 3. Come dicevo ci troviamo entrambi benissimo con questi attacchi.
Sulle misure che ho indicato cosa mi dite?
Zephir e twin mountain mi piacciono tanto anche per la conformazione twintip e potrebbero essere già possibili scelte.
Ho ancora un dubbio forte sulle lunghezze....

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 15:12 
Non connesso

Dico la mia ma aspetta i fulltime splitboarders. Non i pare di aver visto dalle foto molti boschi fitti nelle tue zone, ne canali stretti, per cui imho fra 75 e 80 kg la 159 dovrebbe andare benone, forse anche un pelo più lunga. Non ho letto il tuo numero di piede, per tutte le tavole 25 va bene ma per piedi non oltre il 43 direi, comunque se siamo abbastanza simili io ho il 42 per cui no problem. Resta in ascolto.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2012, 21:27 
Non connesso

Cita:
Tornando al Flow-split li lascio montati fissi sulle slitte Voilè e trovo molto comodo la possibilità di mettere un velcro o un elastico e lasciare reclinato lo spoiler all'indietro.

????Non capire...puoi spiegarmelo meglio?

Come piede ho il 42 e non penso dovrei aver problemi.

Direi che ho ridotto ancora alla venture Zephir 159 e alle due jones prediligendo la mountain-twin-split .

Gli monterei su i miei flow le piastre,stesso passo e stessi angoli di adesso cercando l'arretramento con cui mi trovo meglio...

Aspetto ancora qualche post e poi vado per siti....

Altra domanda: fa differenza comprare fuori stagione?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2012, 16:42 
Non connesso

Circa un mese fa ero proprio sull'Etna con la mia Mojo Rx161 (altezza 165 x 68 kg), e ti confermo che mi ci sono trovato benissimo, ma ho notato però alcune cose.
La neve è abrasiva e piena di polvere lavica che si infila dappertutto, proprio per questo in una occasione ho avuto dei problemi a sfilare gli attacchi, per fortuna ero alla fina della gita e ho potuto rimediare con calma a casa sotto un rubinetto......
Inoltre presumo sempre che a causa della polvere lavica l'accoppiamento perno/piastra sia destinato a prendere gioco precocemente.
Per la mia breve esperenza la split sull'Etna mi sento di consigliartela ma ti consiglio anche di usarla con le piastre originali Voilè, hanno un accoppiamento meno preciso di Spark o dei Light Rail e quindi risentono anche meno di eventuale sporcizia che ci va in mezzo.
Altro vantaggio delle piastre in questo caso è che quando i fori sono usurati con pochi soldi te le ricompri nuove.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2012, 16:50 
Non connesso

Dimenticavo, su backcountry.it ci sono sconti di fine stagione !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2012, 19:28 
Non connesso

sprzucc ha scritto:
Circa un mese fa ero proprio sull'Etna con la mia Mojo Rx161 (altezza 165 x 68 kg), e ti confermo che mi ci sono trovato benissimo, ma ho notato però alcune cose.
La neve è abrasiva e piena di polvere lavica che si infila dappertutto, proprio per questo in una occasione ho avuto dei problemi a sfilare gli attacchi, per fortuna ero alla fina della gita e ho potuto rimediare con calma a casa sotto un rubinetto......
Inoltre presumo sempre che a causa della polvere lavica l'accoppiamento perno/piastra sia destinato a prendere gioco precocemente.
Per la mia breve esperenza la split sull'Etna mi sento di consigliartela ma ti consiglio anche di usarla con le piastre originali Voilè, hanno un accoppiamento meno preciso di Spark o dei Light Rail e quindi risentono anche meno di eventuale sporcizia che ci va in mezzo.
Altro vantaggio delle piastre in questo caso è che quando i fori sono usurati con pochi soldi te le ricompri nuove.

Ciao Sprzucc.
Dipende molto dal comportamento del Vulcano...Se salivi settimana passata oltre la polvere lavica trovavi anche la polvere rossa portata dallo scirocco. In questo caso hai perfettamente ragione...fino a fine febbraio, prima delle due attività grosse del vulcano la neve era pultissima avendo nevicato anche con poco vento.
Vero è che anche con la neve pulitissima con il vento forte puoi trovare polvere un pò ovunque.
Concordo sul potere abrasivo che potrebbe avere a lungo andare e sicuramente ora come ora la mia idea è di usare le piastre voilè, come mi consigli,perchè come ho detto vorrei usare i miei flow ( magari cambiando poi scarponi verso i fitwell) e poi perchè non mi convingono gli spark visto i problemi di delicatezza che avete esposto sul forum.
Che gite hai fatto? Nord? Sud?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/04/2012, 19:31 
Non connesso

sprzucc ha scritto:
Dimenticavo, su backcountry.it ci sono sconti di fine stagione !!!

Li ho appena guardati.
Sto aspettando che qualcuno di voi venda qualcosa di interessante. Per il primo acquisto, per capire se è un attrezzo con cui mi trovo bene,non vorrei spendere un capitale.
Per ora mi attira da morire la k2 panoramic 158 ma dovrei prenderla nuova.....vediamo la scimmia che dice!!! :Thumbup:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora