Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
300$
sticazzi

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si anche perchè se funziona quello adesso sai quanti prendono il seghetto e ritagliano via tutta la parte interna della piastra?

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
Cita:
e uno spark è sicuramente più basso e più rigido


scusa enry ... da cosa deduci che lo spark è piu rigido???

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
penso che sia meglio un pezzo unico (anche CNC) piuttosto di 3 uniti da una serie di viti
?!?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
non sono un ingegnere dei materiali ma un po' di fisica l'ho studiata, e anche se non l'avessi studiata mi sembra che oltre ad essere ovviamente meno rigido della base intera degli spark (che secondo me sarebbe comunque alleggeribile) quei due binarietti o meglio le viti di collegamento con la base potrebbero durare poco, viste le sollecitazioni alle quali sono sottoposte in discesa....pensate solo a quando si atterra da un salto o quando la punta della tavola va sotto la neve e si fanno le capriole in avanti....secondo me si strappa via tutto

altra cosa: strano che nel 2010 facciano basi senza nessun tipo di gomma sulla superficie di appoggio, quando tutti gli attacchi soft sono migliorati molto su questo aspetto....che sia il solito lavoro delle migliorie proposte col contagocce? come le donnette che fanno strip e si tolgono un bottone alla volta? :lol:

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
Cita:
non sono un ingegnere dei materiali ma un po' di fisica l'ho studiata, e anche se non l'avessi studiata mi sembra che oltre ad essere ovviamente meno rigido della base intera degli spark


non ho detto che bisogna essere ingegneri per fare delle valutazione e non dico neanche che non hai ragione ... io sono del mestiere e secondo me senza conoscere le caratteristiche dei materiali e i momenti quadratici delle sezioni, e di conseguenza senza un piccolo calcolo anche approssimato, non è possibile determinare quale sia piu rigido.
Sulla solidità delle viti rispetto al pieno fresato CNC sono abbastanza d'accordo ma questo centra poco con la rigidità delle piastre piegate.

visto che mi interesso di tecnologie dei materiali ero semplicemente curioso di capire come hai fatto ad arrivare alla tua conclusione ;) (noi la chiamiamo deformazione professionale)

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ma si
non era una conclusione ma solo un'opinione buttata là così....magari mi sbaglio
ma tra una base intera e due binarietti avvitati penso che ci sia una bella differenza in termini di rigidità e di robustezza dell'insieme
vediamo se gli esperti confermano o smentiscono la mia impressione

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
enrysno ha scritto:
ma si
non era una conclusione ma solo un'opinione buttata là così....magari mi sbaglio
ma tra una base intera e due binarietti avvitati penso che ci sia una bella differenza in termini di rigidità e di robustezza dell'insieme
vediamo se gli esperti confermano o smentiscono la mia impressione


ma guarda ... in modalità salita potrei essere daccordo parzialmente con il tuo ragionamento visto che gli attacchi sono praticamente liberi ... in modalità discesa visto che sono accoppiati con i binari della tavola non penso ci sia una grande differenza (tutto il mio ragionamento non è supportato da calcoli).
Poi non bisogna confondere la rigidità con la resistenza delle parti meccaniche perche sono 2 cose completamente distinte ...

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 13:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mah...di sicuro in salita sforzi la parte dove ci sono i buchi....ma in discesa le energie in gioco sono ben maggiori...
così ad occhio mi sa che non ne venderanno tanti...visto che ci sono gli spark
come stanno già dicento su .com....
e comunque sia questi nuovi che gli spark costano mica poco e che con un ride modificato si va bene uguale

su rigidità diversa da robustezza sono perfettamente d'accordo
però in questo caso credo che il sistema voilè sia meno rigido e anche meno robusto dello spark
ovviamente sempre tutto ad occhio

continuando a vedere quanti in america usano tavole tagliate senza lamine interne sono convinto che tutte queste migliorie servano molto di più a noi poveri sfigati che andiamo sulle croste piuttosto ai fortunati americani e canadesi che hanno sempre e solo powder...tanto che alcuni vanno addirittura in discesa senza attacchi con quella roba strana

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 19/05/2009, 8:54
Messaggi: 366
Località: San Bernardino (CH)
a occhio anche a me gli spark sembrano migliori ... pero non ne ho la certezza scientifica ...
10 anni fa avrei detto pure io che i fresati dal pieno erano migliori ... pero l'esperienza mi insegna che le lamiere piegate nei posti giusti acquisiscono una resistenza quasi impensabile ad occhio ...
l'esempio piu lampante che mi viene in mente è il telaio di un'automobile ... anni fa si faceva con i lugheroni (si dice in italiano?!?!) mentre ora si fa telaio portante semplicemente piegando e accoppiando delle lamiere ... e il telaio assorbe le stesse sollecitazioni di prima (sollecitazioni normali non incidenti) pesando pero molto meno e dando moltissimi vantaggi in caso di collisione.

_________________
Dupraz D1 6'+ Black 11/12-Diode 11/12
JJ Flagship 163XL 10/11-C60 09/10
Burton T6 164W 08/09-C60 08/09
Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it