Mi e' venuto sto dubbio mentre avevo cominciato a sostituire i vecchi, i primi, quelli argentati presenti sulla mia Duotone, coi nuovi azzurri.
Ma mi sono fermato a meta' dopo aver montato i nuovi in coda, col classico dubbio amletico.
I vecchi li cambiavo perche' in effetti nella riunione della split hanno il problema che la neve rimasta negli incavi a U anche se pochissima si comprime e forma una guarnizione di ghiaccio minuscola ma sufficiente a impedire l'esatto allineamento dei due ganci e per conseguenza di tutto il sistema, le due mezza tavole risultano shiftate di un millimetro. Ho imparato a dare dei colpi secchi e il ghiaccetto salta, ma non e' sempre il massimo, specie in situazioni di urgenza.
I nuovi ganci sono molto piu' rapidi e non presentano quel problema, pero' ripiegati sono praticamente paralleli alla lamina interna, quindi molto piu' esposti dei vecchi e pertanto credo sia importante avere dietro la chiavetta per stringere, senno' temo che ci siano rischi di sbatterli e fare danni. L'opzione poi lamina dritta dentro, cioe' due mezza split NON invertite, che in certe sitazioni non ho disprezzato, si possono tenere i piedi piu' vicini, diventa molto piu' critica e sconsigliabile che coi vecchi ganci che se ne stanno aperti molto piu' interni.
Ma e' la leva che mi lascia molto perplesso. Quelli vecchi sono imperniati sul perno interno dei due, e imho a occhio la leva si scarica molto di piu' dentro che quelli nuovi, imperniati invece su quello esterno e che si reggono a quello interno solo con un bordo dritto. forse per gli splittatori occasionali e magari da impianti di risalita che la usano anche in pista come me quelli vecchi presentano vantaggi di tenuta.
Voi cosa dite?