Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pelli
MessaggioInviato: 26/01/2012, 11:35 
Non connesso

guarda qui
viewtopic.php?f=37&t=1224&p=12110#p12110 :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2012, 14:29 
Non connesso

gimidar ha scritto:

@ albifly il video della BD è utile per sagomare i fianchi ma se vuoi rasare il fondo della pelle cioè la coda (che tra l'altro è consigliabile arrotondare) prova ad usare un semplice rasoio da barba usa e getta ma non eccedere nella rasatura ne usa la schiuma :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2012, 20:03 
Non connesso

Ciao a tutti,
dopo aver letto le vostre opinioni finalmente ho le pelli voile, non capisco a cosa serve il nastro nero che mettono nel kit... :pirletto:
Inoltre riguardo al riporle nell armadio tra un' uscita e l'altra sento pareri discordanti sull'utilizzo della retina su cui attacarle

Come sempre grazie!!

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2012, 14:32 
Non connesso

smash ha scritto:
non capisco a cosa serve il nastro nero che mettono nel kit...

intendile così: facilita lo scollaggio della pelle perchè al centro non prende e al caso che salendo la pelle si scollasse accidentalmente levando la striscia centrale avresti una "riserva" di colla fresca. Comunque nulla vieta di togliere comunque la striscia centrale fin dall'inizio. Io l'ho sempre lasciata e non ho avuto fastidi valuta tu cosa preferisci fare

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2012, 9:54 
Non connesso

a me rompeva i maroni e l'ho tolta... m,a il consiglio di smash é buono

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 18:18 
Non connesso

ho tagliato le pelli lasciando lateralmente 2mm, ovvero la sola lamina, per intenderci non si vede l'ombra della soletta. Inoltre per non sbagliare al momento le ho lasciate lunghe fino alla coda, quindi la pelle copre il 100% della tavola sulla neve.
Ho provato e mi ha stupito per la tenuta...
Per migliorare in scorrevolezza ha senso avere la pelle fino alle lame o si puo`tagliare 1cm per parte, visto che quando si spigola la tenuta viene trasmessa molto piu`dalla lama che dalla pelle??
Lasciandole lunghe per tutta la lunghezza della tavola comunque garantirebbero un ottimo grip ma il fatto di stringerle ridurrebbe di brutto l'attrito.
A voi i commenti :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 18:33 
Non connesso

albifly ha scritto:
....Per migliorare in scorrevolezza ha senso avere la pelle fino alle lame o si puo`tagliare 1cm per parte, visto che quando si spigola la tenuta viene trasmessa molto piu`dalla lama che dalla pelle??
Lasciandole lunghe per tutta la lunghezza della tavola comunque garantirebbero un ottimo grip ma il fatto di stringerle ridurrebbe di brutto l'attrito.
A voi i commenti :Thumbup:

La scorrevolezza la guadagni col tempo e col consumo della pelle.
La tenuta delle lamine cosa è? Le lamine scivolano su ghiaccio e neve. Il coefficiente di attrito acciaio/ghiaccio è basso.
Se lasci 1 cm a fianco della lamina ogni volta che spigoli scivoli all'indietro perché hai la soletta sulla neve, anche il coefficiente di attrito soletta/neve-ghiaccio è basso.
Al limite per diminuire il peso e la pelle sulla neve può avere senso (nello sci ce l'ha) stringere la pelle verso la punta e la coda dove la pelle lavora di meno perché lontano dal piede e dal peso.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 19:06 
Non connesso

:Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 22:49 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
dopo molti m di dislivello in salita ho sperimentato che conviene lasciare fuori solo mezza lamina per parte
poi si può tagliare la pelle anche corta, arrotondando la parte finale e rovinando l'ultimo cm di pelle, che se non prende non crea problemi di tenuta (la parte di pelle che tiene é quella sotto l'attacco) e non viene scalzata dalla neve
per evitare problemi di distacco della pelle conviene passare un pezzo di asciugamano sulla soletta in modo che sia pulita e asciutta e anche le pelli devono essere asciutte e senza neve sulla parte collosa....quindi particolare cura serve quando la ripellata é obbligatoria
quando fa molto freddo é probabile che la pelle non si attacchi bene o tenda a staccarsi...in questi casi é opportuno mettere del nastro americano subito ma ovviamente sarebbe meglio avere il tirante in coda....ma sono casi rari....tipo a me é capitato 2 volte in 4-5 anni

Profilo  

MessaggioInviato: 24/05/2012, 14:32 
Non connesso

recupero questo thread per chiedervi delle info sulla manuntezione/pulizia delle pelli:
ho le pelli della voile che dopo due stagioni di uso intenso e selvaggio sono sporche sia nella parte adesiva sia, meno, nella parte esterna.
sapreste dirmi come provare a pulirle o a chi rivolgermi eventulamente per ridistendere la colla nuova?
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora