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Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 14:32 
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Telaio a longheroni in italiano, ma il concetto è chiaro ed è giusto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 14:46 
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pietro ha scritto:
Telaio a longheroni in italiano, ma il concetto è chiaro ed è giusto.


:Thumbup: io sono di madrelingua "dialetto del mio paese" a volte mi capita di dialetizzare l'italiano ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 14:56 
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Su quale sia più resistente e robusto tra lo Spark ed il Voile mi sembra azzardato definirlo da delle foto. Per deciderlo a livello teorico bisognerebbe conoscere esattamente i materiali, le dimensioni e le lavorazioni.
A vedere le foto così su due piedi direi anche io che lo Spark potrebbe essere più rigido, robusto non mi sbilancerei. E stiamo comuqnue parlando di due prodotti che esistono solo in foto. Perchè dal vero mi sa che li hanno visti solo i produttori e i tester :mrgreen:

L'altezza dalla tavola mi sembra molto simile, Lo spark probabilmente è un filo più basso ma bisognerebbe conoscere lo spessore della superficie di appoggio del piede.
Pesi dichiarati identici.
Lo Spark è indubbiamente più bello ed elegante, inoltre ha il rampant più "furbo".

Considerando che il prezzo di listino è 299 $ per entrambi allora preferirei lo Spark, principalmente per la questione rampant.

Certo che giù che c'erano quelli di Voile un piccolo sforzo in più potevano anche farlo per migliorare un po il rampant :cattivo: quantomeno un rampant più comodo da usare dedicato a questo attacco. Un po come Spark.

Come già hanno scritto su sb.com il Voile potrebbe avere il vantaggio che se già hai il rampant (ma non mi pare che negli USA lo usino molto) allora con il Voile non devi cambiare anche quello.
Io aggiungo anche che se hai un budget limitato e devi cambiare solo gli attacchi allora con 100 $ in meno ti prendi solo l'attacco e ci monti la tua piastra. Certo che 100 $ per due profili a C di alluminio 7075-T6.....

Per noi extra-USA un altro piccolo vantaggio potrebbe essere che con il Voile ti fai fare una sola spedizione e una sola volta la menata di IVA e dazio.

La faccenda del cavetto di uscita rapido mi lascia indifferente, quando ti arriva addosso una valanga, sempre ammesso che tu riesca ad accorgertene e tu abbia il tempo necessario, voglio vederti ad avere la freddezza di sganciarti gli attacchi....

Concludendo: due bei prodotti, entrambi interessanti, con dei pro e dei contro ciascuno. Nel computo totale direi che preferisco lo Spark. Sempre che si riesca ad averlo... :mrgreen:


P.S: sull'alzatacco non mi esprimo, io non uso mai neanche quello di serie, stavo giusto pensando di levare l'archetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 15:00 
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pure a me lo Spark sembra + robusto. Che poi come insegnano bene gli ingegneri: una cosa sono i conti un'altra é la realtá :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Peccato peró: speravo di qualcosa sul versante hardbinding :-(....

In ogni caso é innegabile che si stia sviluppando il mercato.. o é solo la mia fervida immaginazione?!?!?


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 15:17 
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Io speravo in qualcosa sul versante tavole, o magari sul versante rampant.

Che il mercato si stia sviluppando mi sembra abbastanza oggettivo: il Fuse (anche se in realtà il concetto esisteva già), il Voile, le tavole split trovate da Enry l'altro giorno, la split di JJ....

O questi 4 soggetti sono impazziti in un colpo solo oppure avranno in mano dati che indicano che il mercato è in crescita. L'unica forse che potrebbe avere altre motivazioni è Voile che teme Spark, anche se i due fino ad oggi non erano per nulla in concorrenza. Evidentemente hanno visto che Spark vende e non vogliono lasciarsi sfuggire anche quel settore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 15:35 
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Cita:
Che poi come insegnano bene gli ingegneri: una cosa sono i conti un'altra é la realtá


i "conti" sono una semplificazione accettabile della realtà ... servono per poter difendere le scelte fatte di fronte al committente ... o in casi gravi davanti a un tribunale ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 23/11/2009, 16:20 
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hai ragione. e probabilmente alla fine per noi é un vantaggio in termidi di offerta di prodotti (non di prezzo sembrerebbe visto il costo allineato con il Fuse).

Cmq in due stagioni invernali l'evoluzione sembra esserci anche se come notava enrysno i miglioramenti sono piccoli ed a volte marginali. boh pure io ho la sensazione che la direzione non sia verso una rivoluzione trascendentale dei materiali. Sicuro é che una cosa sono le idee in un forum ed una cosa sono i prodotti offerti sul mercato mondiale (anche se di nicchia).

Questo attacco di voilé é interessante non per il contenuto tecnologico (anche se il rilascio d'emergenza (PASSIVO) sembra utile) ma perché POTREBBE essere la prima alternativa.
(io cmq mi comprerei i fuse e farei la modifica del rilascio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

bye
alex


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 24/11/2009, 9:36 
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Da splitboard.com il parere di un pro che ha provato il Voile per 3 mesi e che usa da tempo lo Spark (non ancora il Fuse però):

Not sure if I'm non-partisan enough or if you respect my thoughts but I've got a set of each in the house and will add some thoughts soon. I've have about 3 months on the Light Rail but haven't used the Fuse yet.
I'm stoked to see Voile make this move into strap bindings. More options is generally a good thing. As much as I am a loyal fan of Spark, I did find myself reaching for the Light Rails more last year due to the weight savings. They are noticeably lighter to the hand...er I mean foot. Now that the Ignition has been redesigned and gone on a diet the weight differences will be less noticeable.
The Light Rail (proto) is definitely durable and stiff based on my experience. I had my reservations about the connection between the rails and the baseplate but they connection is as tight now as it was on day one. No issues there.
I do like prefer the pin design of Sparks as its easier to get to and work with. Both bindings are going to be better than regular strap bindings and slider tracks so its a win win.
Dual climbing bars are welcomed product as well and while many seasoned splitters won't be looking at the Trax its a good product for new splitters on a budget (and again is better than regular straps and sliders).
As for crampons, I haven't used them in years as I find that technique (and cursing) are more useful but I do like the on-the-fly and packability of Mr. Chomps.


E c'è anche un'altra novità nella foto, chi la trova? :mrgreen:
E chi riesce a capire come potrebbe funzionare? :mmmm:


Allegati:
head2head.jpg
head2head.jpg [ 137.6 KiB | Osservato 5028 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 24/11/2009, 9:43 
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qualcuno potrebbe riassumere in italiano :mrgreen:

Cita:
E c'è anche un'altra novità nella foto, chi la trova?


i cricchetti burton????

una specie di gommino sotto il puntale???

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità "misteriosa" da Voile
MessaggioInviato: 24/11/2009, 10:07 
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Giusto, scusa, a volte proprio non ci penso.
In sintesi:

Ho usato per 3 mesi i Voile Light Rail ma non ho ancora usato i Fuse. Sono rimasto colpito che Voile si sia buttata negli attacchi soft. Più opzioni sono in genere una buona cosa. Nonostante sia un leale appassionato di Spark l'anno scorso sono più le volte che ho scelto di usare i Voile. Sono più leggerei, lo si sente "in mano", o meglio "al piede". Ora che l'Ignition è stato ridisegnato e alleggerito la differenza sarà minore. Il Light Rail (nella foto) è decisamente robusto e rigido, basandomi sulla mia esperienza. Avevo dei dubbi sulla connessione tra le rotaie e la base ma è salda ora come allora, niente da dire.
Preferisco il design dei pin
(pin non so tradurlo, i cricchetti forse?) degli Spark perchè più facile da mettere e da adoperare. Entrambi gli attacchi sono meglio di qualunque altra combinazione attacco soft+piastra, quindi è comunque una vittoria.
L'alzatacco doppio è altrettanto apprezzato. E mentre molti splittaroli navigati non vedranno di buon occhio il nuovo Trax, è un buon prodotto per i nuovi splittaroli in bolletta (è comunque meglio di attacco soft+piastre).


Qui ho qualche problema, mi sa che c'è un errore di spelling: i rampant non li ho mai usati per anni, trovo la tecnica (e la marcia) scomodi, ma mi piace molto la compattezza e il montaggio al volo dei Mr.Chomps.

Fico avere le stesse vedute di un pro... :lol: :lol: :lol:


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