Domanda tecnica su episodio successo domenica:
3 Split:
- Burton S-Series con assetto Hard Voilè
- Jones Solution con assetto Hard Dynafit
- Prior Backcountry (credo) con assetto Soft Spark R&D
Situazione:
Traverso su neve dura (crosta portante non ghiacciata) già tracciato, passo io con la mia B e va tutto lissio come l'ollio, subito dietro passa la Jones e tutto ok. 10 metri più indietro passa la Prior (non facciamo nomi) e risultato? Scivolone di 10 metri o più, causa vento forte e cappucci/berretti tirati sulle orecchie non sento le accorate richieste d'aiuto di Mr.Prior, vado avanti e lascio da solo su un traverso ghiacciato il mio allievo..
Ora lasciando stare le risate che ci siamo fatti in vetta tutti insieme (per fortuna!!!!) quando siamo venuti a conoscenza dell'accaduto il mio dubbio è: questa caduta è causata da una incapacità dello snowboarder nell'andar di lamina, in un limite degli attacchi o è attribuibile agli scarponi?? Perchè riflettendo su un mio futuro ritorno all'attacco soft (eventualmente senza cambiar tavola, dipenderà dalle future disponibilità monetarie...) sono interessato a capire, perchè come è successo "al mio amico" rompe le scatole esser costretti a mettere i rampant per 15 mt di neve dura...