enrysno ha scritto:
boh...continuo ad avere serie difficoltá a capire la forma mentis dei caiotti
non offendiamo eh???
FdiFederico ha scritto:
Dai non essere così cattivo
io non ne ho mai fatti quando siam andati alle gite, insomma pochissimi. sarò stato fortunato, boh.
Cmq, per come me la sono spiegata io e per come affronteremo il corso noi, i problemi della progressione su traverso in salita si hanno in un corso avanzato come in quello base. Sono altre le problematiche che fanno la differenza: Metri di dislivello, problemi ambientali differenti, soluzioni possibili a tali problemi, progressione senza mezzi di scivolamento, avanzamento in cordata, nodi, assicurazioni, soste, insomma roba da ghiacciaio.
Questo mi sembra di conoscerlo..
Allora ti parlo da istruttore: a Vicenza facciamo da 3/4 anni lo SBA2 (anche se ufficialmente è SA2 solo per motivi organizzativi e di cariche..), quest'anno siamo 5 snow e 4 sci
, abbiamo sempre accettato allievi in ciaspole e abbiamo sempre avuto allievi in Split, e anzi ti dirò di più: tecnicamente è meglio avere la split che le ciaspole per una questione di uniformità in salita (stesso mezzo in pratica) e di sicurezza in ghiacciaio. Se poi mi dici che da voi iniziano a scendere legati in ghiacciaio
allora qualche problema lo puoi avere, ma come snowboarder, non come split o intera! Per me vai di split e non farti troppi problemi!