Amen ha scritto:
ben fatta!! come mai montata hard?
eheh mi aspettavo questa domanda
per due ragioni.
la prima, fondamentale, è che il "pacchetto" che ho comprato da Paolo comprendeva gli attacchi hard e non avevo voglia di montare attacchi standard sulla piastra Voilè e non avevo il tempo di procurarmi attacchi specifici (lightrail o Blaze), a dirla tutta al momento non ho nemmeno voglia di spendere altri soldi visto che non sono indispensabili.
la seconda è che per gite con componente alpinistica finale di una certa importanza preferisco avere un boot ben ramponabile e, finchè non comprerò i Fitwell, questo significa scarponi da skialp sui quali monto dei ramponi semiautomatici BD molto buoni (per i boot soft ho dei ramponi vecchissimi, leggeri, a stringhe, che non sono molto affidabili ed uso solo sulla neve invernale)
Per la seconda ragione già dal 2009 usavo scarponi hard anche con le ciaspe. Devo dire che in discesa non mi sento penalizzato o almeno non tanto da crearmi problemi o fastidi. All'inizio avevo stratto troppo perchè non ricordavo più il settaggio corretto visto che l'anno scorso ho chiuso presto la stagione e praticamente non ho fatto gite primaverili (a parte una)