io da un paio d'anni uso un osprey kode, da circa 38 litri. Ha la possibilità di portare la tavola o sci di taglio o di lato (ad "A"), quindi va più che bene anche per la split. Ovviamente c'è anche il posto per la picca.
http://www.ospreypacks.com/en/group/vertical_endeavors__snowplay/kode_seriesI pregi sono appunto l'alta compatibilità con un po' di tutto, l'accesso posteriore, porta casco (solo per la versione da 38, mi sembra), porta pala e porta sonda, vano sacca idrica "coibentata" anche sullo spallaccio. In più per ogni versione ci sono tre taglie: S M L. Io avevo preso la L e la capienza (letto sulle istruzioni) non è proprio 38 litri, ma 43.
I difetti sono un po' il prezzo 129 euro, la reperibilità, parlo di qualche anno fa, ridotta a zero in italia e la tela di cui è costituito che è proprio un po' debole e se messa a contatto con le lamine, beh si taglia! visto l'orientamento dello zaino verso un pubblico di backcountriers avrebbero potuto farla più robusta a scapito del peso.