Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: solution o mountain twin?
MessaggioInviato: 26/08/2012, 18:00 
Non connesso

ciao a tutti sono nuovo di questo forum anche se vi spulcio gia da 2 o 3 anni! :eek: quest'anno ho deciso di abbandonare le tanto amate o odiate ciaspe e passare alla mia prima split... visto che appunto e la prima, e non ho idea di come possa funzionare un attrezzo del genere (non l'ho neanche mai provata), volevo avere se possibile alcune delucidazioni da qualcuno di piu esperto!
premetto che sono un buon rider freeride con una forte anima freestyle!
a quanto pare, e da quanto leggo, sia per comodità che per qualita le jones sono le migliori tavole fino ad ora prodotte per fare snow alpinismo e io mi sono orientato verso questa casa produttrice!
veniamo al punto sulla solution ci sono pagine e pagine di commenti e opinioni positive e a quanto pare è una tavola un bel po rigida non e twin tip e sopratutto ha il camber diciamo unidirezionale, qualcuno sa darmi qualche opinione concreta anche sulla mountain twin ?
sono un escursionista medio, ciò non toglie che magari si possa fare di qualcosa di piu impegnativo
ma per godermi al massimo la discesa vorrei qualcosa di un po piu morbido e che non mi levi la possibilità di andare anche in switch con facilità permettendomi magari anche qualche trick senza pero penalizzarmi troppo nella risalita!
mi date una mano?
ah ps volevo abbinarla agli attacchi burner o blaze gradirei qualche consiglio anche li! grazie mille in anticipo :ola: :king1:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: solution o mountain twin?
MessaggioInviato: 29/08/2012, 15:26 
Non connesso

Innanzitutto benvenuto.. :rock:

Il forum è in questi due mesi in letargo estivo e le risposte sono lente.. :lol:

Purtroppo è difficile stabilire con precisione se una tavola rispecchia le proprie aspettative. Occorrerebbe provarle tutte, soluzione quasi impossibile.
Leggendo e spulciando questo forum hai comunque la possibilità di raccogliere molte informazioni a riguardo.

Personalmente penso che le attuali split, sebbene ancora da migliorare nel setup, siano tutte valide, ciascuna con le proprie caratteristiche che sulla carta già possono dare un'indicazione all'acquirente.
Penso anche che occorra sapersi adattare a ciò che si possiede altrimenti si finisce in una spirale di insoddisfazione continua e deleteria.

Le Jones sono le top di gamma anche se non esenti da difetti come la soletta morbida, personalmente mai provata una ma penso che vada benissimo anche nel freestyle, ovviamente non da park :pirletto:

Molto dipende anche dalle gite che vorrai affrontare: la split a mio avviso ha senso oltre gli 800/1000mt di dislivello o su nevi profonde altrimenti con le ciaspole fai assolutamente tutto con il vantaggio di portarti dietro il tuo setup soft e freestyle e risparmiare un bel pò di quattrini. :saggio:

Saluti

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2012, 20:48 
Non connesso

io mi adatto benissimo su questo non ci sono problemi! ma viso che devo spendere quasi due millini forse è meglio cercare qualcosa che si avvicni il piu possible a quello che vuoi fare!
non è che voglio fare double back side rodeo ma se mi capita di sgappare giu da qualche drop e provare a girare 360 o 180 vorrei avere qualcosa che si avvicina il piu possibile al set up da freestyle!
grazie cmq del commento e attendo qualcuno piu scafato e super tecnico che magari le ha provate!
grazie cmq giuliano! :dj:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2012, 10:45 
Non connesso

Ciao, benvenuto!
Io non sono certo il piu` esperto nel forum, e neanche il piu` tecnico, pero` visto che mi sono trovato nel tuo stesso dubbio
condivido alcuni punti che mi hanno portato alla scelta finale.
Avevo piu` o meno le tue stesse esigenze in partenza e oltre alle tavole che hai citato avevo nella lista anche la libtech TT split,
la scelta finale e` caduta sulla solution e senza alcun rimpianto.
Il vantaggio della solution sulla mountaintwin era che c`erano disponibili molte piu` misure e anche la versione wide (che poi ho scelto) e se uno e` un fuscello di 187x85kg la misura unica 159 della MT e` davvero troppo corta
La travis rice invece oltre che per il prezzo troppo alto l`ho scartata per il camber inverso al centro che (non posso confermarlo per prova diretta) ma puo` darti problemi di trazione sulle pelli (che gia` hai rispetto agli scialpinisti, perlomeno prima di maturare molta esperienza).

Poi a parere personale credo che nella media delle gite scialpinistiche non ti godi molto il twintip, primo perche` rischi di non avere molto galleggiamento se stai centrale (con tutti i ca**i e madonne che ne conseguono se intanto tutti gli altri vanno avanti come treni) e poi perche` alla fine quando serve con una tavola come la Solution riesci benissimo a andare in switch.
Penso che per fare un po` di numeri e tricks in fresca sia meglio andare con tavola intera e assetto freeride.

Per le recensioni sulla Solution ci sono ottime pagine sul sito.
Se poi alla fine sei convinto che sia troppo rigida considera anche la burton freebird che tra l`altro si trovava a prezzi davvero interessanti (magari con i soldi che risparmi prendi attacchi e tutto il resto top di gamma).

Spero di essere stato di aiuto!

Profilo  

MessaggioInviato: 30/08/2012, 20:02 
Non connesso

mmm abbastanza soddisfacente skat grazie mille! cmq attendo qualche buon sammartiano che magari mi da qualche consiglio in piu! cmq per il momento un punto a favore della solution a mio malicuore!

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 8:15 
Non connesso

ciao,

Anch'io sono un po' dell'idea di Skat, la MT mi sembra un po' corta nel caso tu fossi un rider di un certo "spessore".
Che tavola hai utilizzato fino ad ora? E quanto sei alto/pesi?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 12:11 
Non connesso

ho la solution da un anno e ne sono contento.
puoi trovare varie opinioni qui: viewtopic.php?f=13&t=1190
ammetto che non ho mai digerito le twin nemmeno in pista, e quindi a maggior ragione le sconsiglio per fuori.
poi i miei salti sono per lo più dritti senza rotazioni, ma per fare numeri in backcountry devi essere un bel draghetto e a quel punto la tavola che hai sotto i piedi non fà poi così tanta differenza.
personalmente non prenderei mai una tavola sotto i 160 per andare fuori pista.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 20:51 
Non connesso

sono 1,80 peso 83 kg, la tavola non fa mai la differenza ma visto che ho la possibilita di scegliere cerco quella che piu si avvicina alle mie esigenze ! io ora giro con k2 turbodream 162 e riesco a fare di tutto! e vedendo lo shape della mountain twin e quello che piu si avvicina alle mie esigenze! ma nessuno l'ha provata?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 22:36 
Non connesso

nico ha scritto:
personalmente non prenderei mai una tavola sotto i 160 per andare fuori pista.

personalmente non prenderei mai una tavola sotto i 170 per andare fuori pista.

:sborone:

A ognuno il suo!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2012, 9:02 
Non connesso

davide_ruf ha scritto:
personalmente non prenderei mai una tavola sotto i 170 per andare fuori pista.

:sborone:

A ognuno il suo!

Sarei anche d'accordo, il problema maggiore pero' e' il passo obbligato, che per un nanetto come me vuol dire stare in spaccata sulla tavola :)
Sempre che non si parli di coda di rondine, ma allora li dovrei abitare in posti dove la neve c'è per davvero! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora