Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 14:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: solution o mountain twin?
MessaggioInviato: 01/09/2012, 11:43 
Non connesso

nico ha scritto:
sarei anche d'accordo, il problema maggiore pero' e' il passo obbligato, che per un nanetto come me vuol dire stare in spaccata sulla tavola
Sempre che non si parli di coda di rondine, ma allora li dovrei abitare in posti dove la neve c'è per davvero!

Yes, anche se certe swallow hanno un passo estremamente elevato soprattutto per l'hard. Ad esempio questa settimana sono andato a vedere una nitro slash 181 del 2011 e presenta inserti senza senso con stance minimo a 54, molto alto soprattutto se configurata hard.
Personalmente penso che una tavolona da fresca sia un po' un investimento per la vita... A prescindere dalla neve, uno la compra tanto per averne una! Poi fa sempre piacere uscire con una sventolona da >180! :sbavo:

Tornando al topic, Avantitutta credo che i consigli di Nico e Skat siano da prendere in considerazione vista la tua altezza e peso: con una tavola cortina come la MT ti ritroveresti abbastanza in modalità "sottomarino".

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2012, 19:40 
Non connesso

ok alla fine oggi mi sono deciso e l'ho gia presa! mountain twin 159 attacchi burner rampanti e pelli! adesso aspettiamo la neve! per il 170 la vedo non lunga lunghissima! con gli shape di adesso vado super tranquillo con un 160! poi cmq dipende da molte cose e da cosa si vuol fare! vi faro sapere con una recensione la prima uscita!
grazie mille lo stesso a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2012, 19:41 
Non connesso

ps calcolate che ora con una turbo dream 160 vado come un treno! poi voglio manegevolezza!

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2012, 8:28 
Non connesso

avantitutta ha scritto:
sono 1,80 peso 83 kg, la tavola non fa mai la differenza ma visto che ho la possibilita di scegliere cerco quella che piu si avvicina alle mie esigenze ! io ora giro con k2 turbodream 162 e riesco a fare di tutto! e vedendo lo shape della mountain twin e quello che piu si avvicina alle mie esigenze! ma nessuno l'ha provata?

ciao, benvenuto sul forum
per quel che mi ricordo nn mi pare che si sia parlato di tavole stile da "jibbing" (ma é giusto il termine?!?!). Tendenzialmente forse perché l'interpretazione splitboard della maggior parte di chi frequenta il forum potrebbe essere orientata alla componente verticale. Per questo motivo ci sarebbe maggiore l'interesse verso tipi di attrezzi con forme direzionali, dimensioni importanti, rigiditá, leggerezza. Ció nonostante credo che piú d'uno sia comunque curioso di sapere come vanno tavole simmetriche.

Dunque quando sará il tempo non mancare con un bel report sul tuo giocattolo nuovo.

alex

Ah sulle over 170: una (e dico 1) volta due anni fa ho girato con la mia 168 in uno di quei giorni che "anche il paradiso con tutti i santi puó attendere". Da quella volta la parola orgasmo non ha piú avuto lo stesso significato.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2012, 19:39 
Non connesso

grazie per il benvenuto alex!
diciamo che il termine jibbing e giusto ma non si riferisce alla mountain twin! una tavola da jibbing e piuttosto corta e molto molto morbida! esempio www k2, la mountain twin la definirei più una all mountain con un occhio al freestyle! vedendo il flex (non è poi così morbida come pensate)e il camber, normale nella parte centrale, fa si che in momenti definiamo critici sia in salita che in discesa la tavola tenga! per quanto riguarda il galleggiamento invece punta e coda ha camber inverso e ciò aiuta e non di poco fidati, il galleggiamento in neve fresca!
definiamola una tavola un p'ò più divertente della solution, ora spiego per quanto mi riguarda cosa mi ha indirizzato a questa scelta magari può essere d'aiuto ad altri!
pro solution
shape direzionale=per chi non sa andare in switch in fresca un bel aiuto perchè se guardate il rocker in punta è molto pronunciato ,ciò permette di avere un ottima "galleggiabilita" anche su powder di alti livelli
più rigidità= su pendii ripidi sicuramente più stabile rispetto alla mountain twin ma si parla di poco, e qui penso di riuscire a compensare con l'esperienza

contro solution
lo shape unidirezionale, e coda con annesso rocker meno accentuata = devi quasi obbligatoriamente montarla con il piede dietro piu vicino alla coda e non puoi permetterti di avere centralità sulla tavola!

pro mountain twin
shape twin= permette se montata centrale di avere stessa maneggevolezza sia regular che switch
un p'ò meno rigida della solution= mi diverto come un porco su qualsiasi tipo di neve e se capita di fare qualche trik posso osare senza paura

la mia scelta è caduta sulla mountain twin perchè non volendo o non avendo la possibilità di avere 2 split volevo una tavola che potevo usare in qualsiasi tipo di gita!
premetto che non ho ambizioni di scalare pareti verticali perciò la mia scelta e stata basata sul divertimento, senza però avere la possibilità di osare qualche gita più impegnativa.
dal mio punto di vista devi scegliere una tavola in base alla percentuale di gite medie che fai, ovvio che con una split 180 e con 2 metri di fresca ti diverti come un matto ma quante gite fai con 2 metri di fresca?
e quante gite fai su pareti sopra i 40 gradi?
esiste una parola magica che si chiama compromesso e credo di aver trovato il compromesso giusto per divertirmi senza mancare nella stabilità!
calcola che cmq io ho un buon "piede" quindi posso anche permettermi di osare un p'ò.
cmq non mancherà una recensione completa e dettagliata alla prima uscita!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2012, 18:47 
Non connesso

Toh, chi si vede!
ti ho riconosciuto! benvenuto sul forum!
spero che riusciremo a fare qualche gita insieme... magari come il 25 aprile in marmolada... ricordi??
così mi fai provare il tuo nuovo giocattolino!!

scusate l'OT.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/09/2012, 13:23 
Non connesso

Alexander Supertramp ha scritto:
Toh, chi si vede!
ti ho riconosciuto! benvenuto sul forum!
spero che riusciremo a fare qualche gita insieme... magari come il 25 aprile in marmolada... ricordi??
così mi fai provare il tuo nuovo giocattolino!!

scusate l'OT.

Complimenti! Come hai fatto a riconoscerlo?? :lol:

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 15/09/2012, 16:13 
Non connesso

25 aprile 2012 la miglior sciata della stagione! grande gita grande neve grande compagnia! quest' anno ne dovrò fare di gite per imparare bolzanine,attacco stacco pelli e attacchi! non vedo l'ora!
:sbavo:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 10:30 
Non connesso

Mortearancio ha scritto:
Complimenti! Come hai fatto a riconoscerlo?? :lol:

Sai, sono un tipo perspicace!! :Thumbup:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora