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MessaggioInviato: 05/09/2012, 8:55 
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Iscritto il: 26/12/2011, 18:49
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Località: Nevi Sabaude
Buongiorno a tutti.

L'argomento è stato discusso sicuramente ma riapro un post sperando in qualche info in più.
Ho comprato da un paio di mesi la mia prima split: una Voilè Mojo 166 RX solamente con le pelli e kit interfaccia

Ora vorrei iniziare a muovermi per acquistare attacchi e rampant ma ho visto che i primi hanno dei prezzi decisamente elevati, mi viene una domanda spontanea: ma ne vale la pena acquistare gli attacchi dedicati? si guadagna sensibilmente peso e prestazioni rispetto a prendere un attacco diverso su piastra kit?

Su internet ho trovato pareri discordanti: stranamente non sempre a favore degli attacchi dedicati in quanto molti sostengono che non valgano quello che costano e la differenza di quel mezzo etto in meno sulla tavola irrilevante..

Attualmente avrei un attacco salomon SP3 fermo di qualche anno fa e dotato di spoler laterale, potrebbe aiutare nella salita a tenere lo scarpone? potrebbe essere felicemente adattato sulla Mojo?

L'attacco in questione è questo (foto prese dal web)

http://www.free-ski-shop.com/media/imag ... _b_big.jpg
http://www.snowboardshack.co.uk/wp-cont ... 914720.jpg

:grazie:

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MessaggioInviato: 05/09/2012, 12:44 
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Sicuramente te la cavi anche con i tuoi attacchi+piastre voile. Ma (ovviamente ci sono sempre dei ma dei magari):

-sei un po' penalizzato per la tenuta laterale dato che hai una maggiore distanza (altezza) tra l'attacco e il touring braket voile e quindi una leva un po' più sfavorevole. Forse sui traversi ti troveresti un poco più in difficoltà rispetto ad una configurazione ad hoc per la split. Inoltre tieni conto che anche un buon scarpone non troppo "molle" può darti più sicurezza nella tenuta laterale (leggiti il post di osto sui fitwell per esempio).

-il peso: tieni conto che un Light Rail pesa 1.9 kg la coppia mentre le slider voile fanno credo 0.6 kg (la coppia) a cui devi sommare il peso dei tuoi salomon. Gli spark sono ancora più leggeri.

-dipende da cosa vuoi fare quest'inverno: se vuoi passare a gite più impegnative o lunghe un investimento più tecnico diventa interessante già solo per il peso inferiore o parlando di scarponi tecnici per la possibilità di montare ramponi semi-automatici e per la suola più orientata all'alpinismo. Magari ti conviene aspettare ancora un po' e provare la configurazione attuale, considerando che è la più economica! Poi in base alle tue impressioni deciderai!

Concludo che non avendo mai provato, le mie sono solo pure impressioni di settembre e farneticazioni da digestione post-pranzo.

PS: I rampant servono già solo per uscire dalla rampa del garage!

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MessaggioInviato: 05/09/2012, 19:02 
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Iscritto il: 18/11/2011, 18:26
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Località: PN
l'anno scorso sono andato diretto sugli spark perchè il sistema piastra voilè non mi ha convinto per due aspetti:

1-la distanza dalla tavola finale inevitabilmente è più alta e quindi avevo l'impressione che avrei potuto perdere un pò di sensibilità sul piede. Inoltre più distante potrebbe coniugarsi con meno reattività anche se in fondo credo possa esserci un po' di differenza ma non un abisso.

2-la splitboard in generale è un accrocchio di ammenicoli che monta/smonta etc. non mi piaceva l'idea di avere un ulteriore pezzo in più (ndr: la piastra). quando ho visto che gli spark andavano diretti sull'interfaccia la scelta è stata semplice. Se poi aggiungi che voilè mi toccava ordinare via internet mentre spark li ho presi in negozio toccandoli e provandoli, anche la differenza nel costo (a favore di voilè) è diventata di poca importanza.

per il prezzo effettivamente sono carissimi, anche se rispetto ad un top di gamma tipo union mc (quelli con lo spoiler in carbonio), ci andiamo molto vicino e forse un po' di tecnologia in più c'è (perlomeno nel togliere il superfluo).

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saluti!
nico


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MessaggioInviato: 06/09/2012, 8:05 
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secondo me si

nel mio caso con gli spark ho risparmiato 800g per tavola che li senti tutti in salita
prendi i modelli degli anni scorsi coi saldi e li trovi sui 250...

i rampant il primo anno sono indispensabili, poi inizi ad usarli sempre meno..


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MessaggioInviato: 06/09/2012, 12:10 
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Anche secondo me vale la pena.
innanzitutto ti consiglio di leggerti le varie discussioni e test nel forum.
ad esempio:

Attacchi
viewtopic.php?f=13&t=526

Perni e rampanti
viewtopic.php?f=13&t=757

detto questo ti posso parlare della mia esperienza personale.io il primo anno di split usavo le piastre Voilè, ed è vero che vai tranquillamente lo stesso. poi però sono passato agli attacchi dedicati (Spark + pin system) e, nonostante non sia un fissato con i pesi, devo dire che l'esperienza è migliorata molto.
- minor peso, quindi meno fatica nelle salite e miglior maneggevolezza con la tavola in discesa
- piastra praticamente aderente al top della tavola e quindi miglior feeling... più vicino ad uno snowboard intero
- miglior presa di spigolo in fase di salita nei traversi (dettaglio importante)
- gli attacchi non sporgono dalle mezze tavole,di conseguenza non interferiscono più nella camminata
- un solo perno, per giunta fisso all'attacco , quindi meno smadonnamenti, cambio di perni in caso di utilizo dei coltelli e rischio di perdere pezzi in vetta.
- sistemazione dei rampant molto più veloce (ricorda che con spark puoi usare solo i loro rampanti mentre x i light rail non ricordo)

in conclusione dal mio punto di vista vale proprio la pena.
lo so, sono cari, e in termini di materiali e lavorazioni non valgono tutti quei soldi, però sono validi. se non ricordo male su backcountry.it c'erano gli Spark del 2011 in forte sconto... prova a vedere.


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MessaggioInviato: 06/09/2012, 17:54 
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o fai come ho fatto io.....
avevo degli attacchi drake fifty,ho eliminato la base per adattarne una di un vecchio baseless,in alluminio.
con seghetto,trapano e lime sono riuscito ad accoppiarci lo spoiler e le strap,risultato ottimo dato che li ho usati per due stagioni,e peso di 2kg per entrambe(1kg per piede),compresa la slitta voilè.
il costo di quelli dedicati mi frena.......

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nel dubbio discesa......


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alfre ha scritto:
o fai come ho fatto io.....
avevo degli attacchi drake fifty,ho eliminato la base per adattarne una di un vecchio baseless,in alluminio.
con seghetto,trapano e lime sono riuscito ad accoppiarci lo spoiler e le strap,risultato ottimo dato che li ho usati per due stagioni,e peso di 2kg per entrambe(1kg per piede),compresa la slitta voilè.
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MessaggioInviato: 07/09/2012, 8:31 
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grazie ma non ho fatto nulla di eccezzionale,se riuscissi a capire come postare le foto vi farei vedere il risultato....

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MessaggioInviato: 07/09/2012, 11:38 
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alfre ha scritto:
o fai come ho fatto io.....
avevo degli attacchi drake fifty,ho eliminato la base per adattarne una di un vecchio baseless,in alluminio.
con seghetto,trapano e lime sono riuscito ad accoppiarci lo spoiler e le strap,risultato ottimo dato che li ho usati per due stagioni,e peso di 2kg per entrambe(1kg per piede),compresa la slitta voilè.
il costo di quelli dedicati mi frena.......


Bravo!
a tal proposito si potrebbero prendere degli spunti dai lavori che ho visto nel forum americano. basterebbe recuperare un vecchio attacco Ride con la base in alluminio e trovare qualcuno che faccia il lavoro delle saldature.
guarda qua:

http://splitboard.com/talk/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a

e qua:

http://splitboard.com/talk/viewtopic.php?f=11&t=10362

forse non è la stessa cosa che ha fatto Alfre, ma il concetto è simile.
poca spesa e tanta resa!


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MessaggioInviato: 07/09/2012, 12:13 
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alfre ha scritto:
grazie ma non ho fatto nulla di eccezzionale,se riuscissi a capire come postare le foto vi farei vedere il risultato....


http://picturepush.com/upa

Grazie dei consigli ragazzi. :grazie:

Purtroppo i $$$ in questi mesi scarseggiano.
In ogni caso penso di orientarmi maggiormente verso i voilè Light rail con i suoi rampant. Mi sembrano più essenziali oltre che risparmiare qualcosina..

In rete ho visto dei simpatici sistemi per alleggerire il tutto, anche su questo sito.
Altra spesa saranno gli scarponi ma se ne riparlerà in primavera prossima se non addirittura il prossimo anno, uso quelli che ho fino alla completa usura.. :saggio:

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