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MessaggioInviato: 07/09/2012, 13:21 
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Alexander Supertramp ha scritto:
a tal proposito si potrebbero prendere degli spunti dai lavori che ho visto nel forum americano. basterebbe recuperare un vecchio attacco Ride con la base in alluminio e trovare qualcuno che faccia il lavoro delle saldature.


a parte l'immensa stima per chi riesce ad avere una manualità del genere però il risultato non mi convince molto.
nel primo caso attacca tutto sopra la piastra e quindi i problemi di distanza e puntale voilè rimangono, inoltre tutte quelle saldature casalinghe (anche se fatte splendidamente) mi farebbero sudare freddo nel momento in cui inizio la discesa (del genere le piastre rimangono sulla tavola ed io con scarponi ed attacchi finisco a testa in giù dentro la neve).
nel secondo caso il problema del perno mi pare risolto con un sistema assai grosso e pesante, inoltre non saprei dove si possa trovare un pezzo del genere sul mercato.
certo è che il risparmio sull'acquisto rimane garantito, e cmq bisogna avere bravura e fantasia per buttarsi in operazioni del genere.

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nico


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MessaggioInviato: 07/09/2012, 13:38 
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GiulianoPhoto ha scritto:
In ogni caso penso di orientarmi maggiormente verso i voilè Light rail con i suoi rampant. Mi sembrano più essenziali oltre che risparmiare qualcosina..


inizialmente anch'io ero indeciso come te sulla scelta dell'attacco (light rail o spark blaze lt). L'attacco voilè nelle foto dell'azienda mi era piaciuto parecchio tra l'altro pesano qualcosa in meno degli spark, poi però ho visto queste immagini proprio nel forum (viewtopic.php?f=23&t=1550&hilit=light+rail) ed in fondo sono stato contento di aver scelto spark.
dalle foto mi sono apparsi un po' "raffazzonati" e poco precisi nella costruzione, però ammetto che è una mia personalissima sensazione perchè purtroppo non ne ho mai potuto toccare uno dal vero.
potresti chiedere a "giamo" come si trovava.

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MessaggioInviato: 07/09/2012, 14:26 
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Lavoro splendido. E che saldaure, nico ti sbagli è un lavoro veramente ben fatto: la saldatura è al tig con un riporto perfetto, in azienda ne ho visti di perfettissima qualità ma questa ci va vicino. Come han detto loro, meglio di un porno! E poi che tocco lo sfondo di velluto rosso!

Il problema poi non è quasi mai la saldatura: se viene in qualche modo "portato oltre il limite" cederà piuttosto il resto che c'è intorno (nel notro caso noi che ci siamo legati sopra!).
È un po' come la storia delle ossa, quando ti rompi un braccio la calcificazione fa sì che in quel punto l'osso si spessisca, quindi si romperà con maggiori probabilità da un'altra parte. Poi noto che di materiale in quel caso ne hanno messo a bizzeffe!

Tra l'altro te ne racconto una che mi era successa alcuni anni fa: facendo cross, con la mia moto da trial, avevo sfondato il telaio (in quel caso era di acciao al Cr-Mb), fatto saldare e voilà è ancora vivo adesso!

Alexander Supertramp ha scritto:
Bravo!
a tal proposito si potrebbero prendere degli spunti dai lavori che ho visto nel forum americano. basterebbe recuperare un vecchio attacco Ride con la base in alluminio e trovare qualcuno che faccia il lavoro delle saldature.
guarda qua:
Il tipo però si farà sicuramente pagare... facciamo 50 euro?


ps: non fraintendermi, resta comunque il fatto che un oggetto di produzione come gli attacchi da voi sopracitati dovrebbero garantire maggior sicurezza visto che, e uso ancora il condizionale, dovrebbero essere stati testati. Il ps arriva da uno che ha rotto attacco hard voile contro una pianta e scarpone hard Scarpa contro un'altra. Ste piante...

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MessaggioInviato: 07/09/2012, 14:42 
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ciao Giuliano

concordo con "l'opinione diffusa" che gli attacchi dedicati rappresentino un miglioramento rispetto all'interfaccia standard, ma affronterei la spesa solo se sono convinto di fare un consistente numero di gite (almeno più di 15 a stagione) e che tu abbini all'attacco uno scarpone che offra un buon supporto alla caviglia

In salita si avverte la differenza di peso così come una maggior precisione nella conduzione in generale (parlo del sistema spark non avendo avuto modo di toccare con mano il karakoram e solo di "vista" il light rail). In discesa ho avuto un miglioramento ancora più incisivo che in salita restituendo una conduzione pressochè identica ad una tavola solida. Per spark l'uso combinato con il sistema ltd pin mi ha dato soddisfazione. I rampant mr chomps invece sono sì comodi ma tendono a "scappare dalla sede" come riportato da me e diversi altri sul forum. stagione 2012/13 pare uscire una nuova versione chissà se migliore da questo punto di vista. Sempre per sentito dire chi usa i light rail ha anche riferito di un buon risultato.

Se per budget o dubbi volessi montare la piastra classica direi che è vivamente consigliabile usare un attacco con base di metallo perchè quelli in plastica tendono a flettere lateralmente essendo più larghi della piastra voilè in particolare su nevi dure e in discesa

olè

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smash ha scritto:
ciao Giuliano

concordo con "l'opinione diffusa" che gli attacchi dedicati rappresentino un miglioramento rispetto all'interfaccia standard, ma affronterei la spesa solo se sono convinto di fare un consistente numero di gite (almeno più di 15 a stagione) e che tu abbini all'attacco uno scarpone che offra un buon supporto alla caviglia

In salita si avverte la differenza di peso così come una maggior precisione nella conduzione in generale (parlo del sistema spark non avendo avuto modo di toccare con mano il karakoram e solo di "vista" il light rail). In discesa ho avuto un miglioramento ancora più incisivo che in salita restituendo una conduzione pressochè identica ad una tavola solida. Per spark l'uso combinato con il sistema ltd pin mi ha dato soddisfazione. I rampant mr chomps invece sono sì comodi ma tendono a "scappare dalla sede" come riportato da me e diversi altri sul forum. stagione 2012/13 pare uscire una nuova versione chissà se migliore da questo punto di vista. Sempre per sentito dire chi usa i light rail ha anche riferito di un buon risultato.

Se per budget o dubbi volessi montare la piastra classica direi che è vivamente consigliabile usare un attacco con base di metallo perchè quelli in plastica tendono a flettere lateralmente essendo più larghi della piastra voilè in particolare su nevi dure e in discesa

olè


Ho visto su alcuni listini che ci sono differenze di prezzo tra spark balze e spark burner (LT ?) i primi costano praticamente come i light rail anche se montano i rampant "mr chomps" (ma che nomi sono? :lol: ) che da foto mi sembrano gracili e piccoli rispetto agli altri voilè.

In ogni caso il numero di gite che potrei fare all'anno sono circa 10/15 tutti percorsi di un solo giorno e tra i 1000/1600mt di dislivello con tutti i tipi di neve.

Al momento ho uno scarpone Burton un pò vecchiotto ma ancora decisamente rigido. Lo scorso anno l'ho un pò martoriato nei lunghi "ravanaggi" di fine stagione ma ad occhio tiene ancora :lol: :saggio:

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alfre ha scritto:
ecco con cosa giro per i monti...

Complimenti per il lavoro!

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davide_ruf ha scritto:
Lavoro splendido. E che saldaure, nico ti sbagli è un lavoro veramente ben fatto

Certo certo non metto in dubbio.
Oltretutto (purtroppo) le mie qualità per il bricolage sono assai scarse.
Dalle foto mi sembra che si parli di gente ad alto livello e con attrezzatura non da poco.
L'idea di riuscire a customizzarsi il materiale e' magnifica, ma riconosco i miei limiti.
Mi accontento di farmi la manutenzione completa ed invidiare chi riesce ad andare oltre.

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con gli attrezzi a mia disposizione non potevo far di più,avevo pensato di saldarli alle slitte ma non so saldare,mi dovrò accontentare,tanto non mi hanno ancora dato noie.
esteticamente non sono il massimo,ma ho cercato di farli il più sottili possibile,in modo da avvicinarmi allo spessore degli spark.forse mi sono avvicinato a tale valore,non ne ho mai preso uno in mano ed ho valutato tale misura soltanto con le foto.

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