Buongiorno a tutti.
Essendo anche appassionato di meteo provo a dire la mia sulle previsioni per il prossimo autunno/inverno per chi ne fosse interessato.
Ovviamente sono previsioni da prendere con le pinze essendo un semplice amatore, tuttavia mi sono fatto un'idea di cosa potrebbe riservarci nei prossimi mesi e fare un'analisi di come e quanto oro bianco potrebbe cadere sulle nostre montagne. Essenziale per il backcountry e lo snowboard.
Evito tecnicismi troppo dettagliati per non confondere le idee.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Situazione attuale generale a grosse linee:
- Veniamo dalla seconda estate più calda di sempre dopo quella del 2003, con scarti di oltre +2,5 gradi in più rispetto alla norma. Di conseguenza vi è un enorme accumulo di energia nel Mediterraneo che risulta per ovvi motivi più caldo.
- L'atlantico settentrionale è anch'esso molto più caldo della norma di circa +2 gradi vicino all'Islanda e Isole britanniche in particolar modo.
- I ghiacci Artici sono in pesantissimo deficit, peggiore del 2007.
- l'ITCZ, ossia la zona di convergenza intertropicale è anormalmente ancora spostata a nord ma in regresso costante da inizio settembre, essa è stata in parte la causa delle pesanti rimonte sub tropicali di questa estate.
- Il vortice Islandese in grande forma con nevicate copiosissime in questi giorni in Islanda (pecore seppellite dalla neve)
- Vortice Canadese ancora in formazione e Estate infinita negli USA centrali, Rockyes comprese.
- Siccità cronica sulla penisola iberica e Falla barica Portoghese sempre in agguato.
- Importante: ENSO quasi neutro, NINO debolmente positivo.
Previsioni per i prossimi 3 mesi per le Alpi.
Guardo con ottimismo quest'anno complici gli aspetti sopra elencati.
Prevedo un autunno più piovoso rispetto a quello degli anni passati, con massimi verso metà ottobre/ primi novembre quando il ramo islandese sarà più robusto e le termiche più basse favoriranno contrasti più marcati sul mediterraneo ancora caldo. Formazione di minimi depressionari anche potenzialmente pericolosi per il Nord Ovest sul Golfo del Leone. Neve copiosissima oltre i 1800/2200mt sulle Alpi Centro/occidentali complici le correnti da sud est e lo sbarramento orografico, rischio alluvionale per la Liguria, sbocchi vallivi e le pianure adiacenti..
Il NINO solo debolmente positivo o neutro aiuterà l'indice NAO (North Atlantic Oscillation) a rimanere negativo agevolando i fronti perturbati atlantici che grazie ad un atlantico caldo avranno molta più dinamicità sui paralleli. Neve distribuita democraticamente sulle alpi nel mese di novembre/dicembre
La carenza della banchisa artica inoltre indebolirà la formazione del Vortice Polare favorendo la un indice AO (Artic Oscillation) negativo e specialmente da dicembre potremmo battere i denti con retrogressioni fredde da est e neve su Appennino e Alpi Orientali.
per i mesi di gennaio/febbraio attualmente non ci sono molti indizi per scrivere una linea di tendenza.
Cosa potrebbe mettere i bastoni tra le ruote di questo meccanismo prolifico di neve? tre aspetti sopra tutti.
- ITCZ, falla barica portoghese e vortice Canadese.
Il primo potrebbe guastare la festa nevosa alzando l'asticella perturbata di qualche grado di latitudine Nord, il mediterraneo e le Alpi sarebbero ostaggio di una lacuna barica che porterebbe solo tempo uggioso e scarsamente piovoso e nevoso.
Il secondo convoglierebbe tutto il ben di dio verso la Penisola Iberica facendo risalire a Est (sull'Italia) una rimonta sub tropicale con zero termico che schizzerebbe alle stelle e nessuna precipitazione, nebbie fitte sulle pianure.
Il terzo potrebbe rendere troppo dinamico lo scambio tra i meridiani e il rischio di fusione con il Vortice polare aizzerebbe i primi due aspetti. Potrebbe però anche essere prolifico se scendesse verso sud e Terranova aiutando il treno perturbato di matrice islandese.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come potete vedere è difficilissimo prevedere oltre la settimana. Ma una linea di tendenza si può già profilare..spero di non avervi annoiato e buona giornata