Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/11/2024, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/10/2012, 11:38 
Non connesso

Ciao a tutti!

Come ho accennato nel primo post nella presentazione, sono in procinto di acquistare la mia prima splitboard e quindi eccomi qui a scassare un po' le balle :D Cercherò di essere il meno vago possibile e di cercare di non ripetere domande che magari sono già state poste centinaia di volte.

Premessa: faccio snowboard da circa 8 anni (se ben ricordo :D ). La mia attrezzatura è da sette anni praticamente la stessa: scarponi orrendi e tavola ed attacchi sullo stesso livello :D Questo per dire che sono io che mi adatto alla strumentazione che ho e non il contrario. Ritengo che il mio livello di sciata sia abbastanza buono: riesco a scendere in sicurezza un po' ovunque: fresca, crostone, ghiaccio etc. Sul ripido ripido ci sto lavorando :D L'anno scorso ho cominciato a fare un po' di uscite con ciaspe + tavola nello zaino. Tutto molto bello, ma a fine stagione mi sono detto "devo comprare una split", soprattutto dopo che in salita su ghiacciaio mi passa uno ski-alp mi guarda, ride e dice "complimenti per le ciaspole" :D

E quindi eccomi qui a chiedere un po' di consigli. Provo a fare un elenco puntato di domande:

1. Prima di fare snowboard ho fatto 10 anni di sci: ho smesso di sciare perché non sopportavo gli scarponi, troppo duri e mi facevano male. Detto ciò, mi orienterò sicuramente su una "soluzione" soft. Gli scarponi che ho attualmente fan veramente cagare: su questo acquisto non baderò a spese. Ho visto sul forum che questi "Fitwell Backcountry" sembrano ottimi. Alternative?

2. Passiamo al discorso split: sono assolutamente ignorante in termini come camber/rocker e simili. Quello che vorrei è ovviamente un tavola da usare esclusivamente per uscite alpinistiche polivante (polvere-ghiaccio-crostone-etc). Penso che non la userò mai in pista o in impianti perché per Natale mi sa che mi prendo una tavola apposta per le uscite in powdays con impianti. Nonostante scelgo la split per risparmiare fatica in salita, lo scopo principale rimane comunque la discesa: quindi vorrei orientarmi su qualcosa divertente da usare in discesa, a discapito di qualche pecca in salita. Io sono alto 1.86, 75kg circa e 44 di piede. Uso il piede destro davanti (non so come si dice) e non faccio park/salti/trick e altro, se non qualche saltino in discesa se capita :D Ovviamente devo comprare tutto: split+attacchi+pelli+rampant (scritto giusto?). Ripeto, sono completamente ignorante in materia: ho letto i vari post delle recensioni su questo forum, pro e contro etc, ma non è che ci capisco molto. Inoltre, voglio sottolineare ancora il fatto che sono io che mi adatto alla tavola e non il contrario (se vedete con che tavola ho sciato fino ad oggi capirete cosa intendo :D ). Cosa mi consigliate? Inoltre, mi sono appena laureato e sono entrati un po' di cash in banca, quindi sostanzialmente non ho problemi di budget per l'acquisto. Nonostante ciò, mi conviene prendere qualcosa nuovo della stagione 2012/2013 o mi posso accontentare di qualcosa della vecchia, visto anche che si tratta del mio primo acquisto e quindi posso orientarmi su qualcosa che è già stato testato e ritestato?

Non voglio proprio che mi diciate "compra tavola x, misura y-z con attacchi k etc". Piuttosto che mi indirizzate sulle caratteristiche che devo cercare: poi mi faccio le mie ricerche e posterò ancora i miei dubbi :D

Ultima domanda: negozi o siti dove posso comprare il tutto. Da me in provincia di Verbania c'è poco o niente. Ho possibilità di cercare anche a Milano volendo. Come siti ho visto backcountry.it.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 12:37 
Non connesso

Benvenuto, ti rispondo telegraficamente:
se spendi qualche ora a cercare tra i post nel forum trovi tutte le risposte che cerchi.
Non da poco anche il fatto che cosí fancendo conosci lo stile di chi ti risponde in modo da valutare i vari consigli in base alle tue esigenze.
Inoltre ci sono interessanti proposte nel mercatino.

A presto
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 12:55 
Non connesso

Tu ti adatti all'attrezzatura e non viceversa, ma quanto è lunga la tavola che usi ora?

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 14:16 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
Benvenuto, ti rispondo telegraficamente:
se spendi qualche ora a cercare tra i post nel forum trovi tutte le risposte che cerchi.
Non da poco anche il fatto che cosí fancendo conosci lo stile di chi ti risponde in modo da valutare i vari consigli in base alle tue esigenze.
Inoltre ci sono interessanti proposte nel mercatino.

A presto
alex

Oggi mi sa che passerò la giornata a cercare un po' allora :)

pietro ha scritto:
Tu ti adatti all'attrezzatura e non viceversa, ma quanto è lunga la tavola che usi ora?

157cm

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 14:32 
Non connesso

sollazzo ha scritto:
157cm

per 1.86, 75kg per non fare freestyle?

:shock: forse è ora che l'attrezzatura inizi ad adattarsi a te! :mrgreen:

Scarponi: se sei passato allo snow dallo sci per problemi ai piedi allora scegli un modello che sia rigidino, con un buon sostegno della caviglia, impermeabili e caldi. Meglio se con suola in Vibram già che ci sei. Fitwell, Burton, Deeluxe ed un paio di altri marchi. Devi provarli e vedere come calzano.

Attacchi: non c'è tanta scelta, o i Voile Light Rail o gli Spark Blaze o Burner. Ci sono anche i karakoram ma per ora sono poco diffusi.

Tavola: una tavola tra i 160 e i 166 circa. Sei alto ma non pesi tanto. Occhio che se allunghi troppo potresti trovarti un po spaesato rispetto a quello a cui sei abituato. Per contro se troppo corta rischi di galleggare poco con tanta neve. Ormai quasi tutte le tavole hanno il rocker (sono "sbananate"), sceglila direzionale e non twin.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 15:24 
Non connesso

pietro ha scritto:

Scarponi: se sei passato allo snow dallo sci per problemi ai piedi allora scegli un modello che sia rigidino, con un buon sostegno della caviglia, impermeabili e caldi. Meglio se con suola in Vibram già che ci sei. Fitwell, Burton, Deeluxe ed un paio di altri marchi. Devi provarli e vedere come calzano.

Attacchi: non c'è tanta scelta, o i Voile Light Rail o gli Spark Blaze o Burner. Ci sono anche i karakoram ma per ora sono poco diffusi.

Tavola: una tavola tra i 160 e i 166 circa. Sei alto ma non pesi tanto. Occhio che se allunghi troppo potresti trovarti un po spaesato rispetto a quello a cui sei abituato. Per contro se troppo corta rischi di galleggare poco con tanta neve. Ormai quasi tutte le tavole hanno il rocker (sono "sbananate"), sceglila direzionale e non twin.

direi che c'è poco da aggiungere dopo il post di pietro.
forse per le tavole la ricerca potrebbe limitarsi a voilè, jones solution, burton freebird oppure ad una custom (costruzioni artigianali su misura) ma te la consiglierei solo dopo un po' di anni d'esperienza almeno così sai che modifiche chiedere. K2 era un marchio mitico per la powder, purtroppo però non è facile trovare in visione la versione split.
manca solo da dire che chi è destro avanti è goofy, ed oltre tavola+pelli+bastoni telescopici+attacchi+scarponi+rampant se non hai problemi di budget aggiungerei: artva, pala, sonda, puntali specifici per pelli sliptboard black diamond, retrogancio per pelli spark, picca, ramponi e casco da roccia. se non hai soldi compra almeno il casco, l'artva, pala e sonda.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 18:38 
Non connesso

pietro ha scritto:

Direi che è ora :) Quella è stata la mia seconda tavola (la prima me l'hanno rubata dopo 1 mese). Essendo completamente inesperto mi ero fatto consigliare dal venditore e all'epoca non sapevo neanche cos'era il fuoripista. Cominciando a far fuori pista ho notato che con 157cm appena diminuisce la pendenza sono dolori :D

nico ha scritto:
direi che c'è poco da aggiungere dopo il post di pietro.
forse per le tavole la ricerca potrebbe limitarsi a voilè, jones solution, burton freebird oppure ad una custom (costruzioni artigianali su misura) ma te la consiglierei solo dopo un po' di anni d'esperienza almeno così sai che modifiche chiedere. K2 era un marchio mitico per la powder, purtroppo però non è facile trovare in visione la versione split.
manca solo da dire che chi è destro avanti è goofy, ed oltre tavola+pelli+bastoni telescopici+attacchi+scarponi+rampant se non hai problemi di budget aggiungerei: artva, pala, sonda, puntali specifici per pelli sliptboard black diamond, retrogancio per pelli spark, picca, ramponi e casco da roccia. se non hai soldi compra almeno il casco, l'artva, pala e sonda.

Ho già tutto: APS, picca, ramponi (universali), bastoncini, zaino da 32l e 42l, imbrago e attrezzatura varia. Devo prendere "solo" casco da roccia, scarponi, split e tutti gli accessori vari (attacchi, puntali, pelli etc).

Oggi comunque ho passato la giornata a leggere i vari post e ho capito un po' di cose in più. Purtroppo tra poco devo uscire. Domani o nei prossimi giorni stilo una "lista" di cose che ho selezionato per avere qualche consiglio più specifico.

P.S. Ho guardato anche sul mercatino, ma preferirei comprare tutto nuovo di pacco.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2012, 17:53 
Non connesso

sollazzo ha scritto:
Nonostante ciò, mi conviene prendere qualcosa nuovo della stagione 2012/2013 o mi posso accontentare di qualcosa della vecchia, visto anche che si tratta del mio primo acquisto e quindi posso orientarmi su qualcosa che è già stato testato e ritestato?

Mi aggrego a questa domanda: vorrei sapere cosa cambia tra Spark Blaze 2011/2012 e Spark Blaze 2012/2013.
Posso acquistare quelli dell'anno scorso, o mi conviene aspettare quelli nuovi?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2012, 10:40 
Non connesso

La stagione si avvicina e l'acquisto pure :)

Allora, dopo un po' di considerazioni, sono giunto alla seguente conclusione:

- jones solution 164 (kit completo in vendita su backcountry.it)
- attacchi spark blaze (ho il 44 di piede: il medium va bene o devo prendere l'attacco large?)

Ci può stare come prima split? tenderei anche a tenermela almeno per un po' di anni.

Ho sentito i responsabili di backcountry.it e appena ho un minimo di tempo prendo appuntamento che vado a vedere il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2012, 12:06 
Non connesso

per l'attacco andrei sul large.
buon inizio :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora