Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/11/2024, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/10/2012, 12:42 
Non connesso

Apple ha scritto:
Lo stelvio non dovrebbe temere questi rialzi. Fin'ora , In 5 anni che lo frequento, la neve caduta in ottobre non si è mai smollata. Poi sul ghiacciaio meglio ancora. Non c'è il problema del gradiente.

Non vorrei sembrarvi catastrofista ma nei prossimi giorni è previsto zero termico al Nord Est tra i 4100m e i 4400m, praticamente condizioni estive. Non sarà semplice alla neve resistere anche sui ghiacciai di media quota (3000-3500m), considerando un pò di inversione termica, di protezione dai raggi solari tipica già di metà ottobre sicuramente qualcosa rimarrà ma il più grosso subirà ablazione senza pietà.

E' probabile inoltre, stante alla ventilazione meridionale sostenuta, che si formino anche nubi sulla dorsale per impatto orografico, non permettendo al termometro di scendere di notte con mancanza di rigelo notturno sino alle quote più elevate.. :mmmm:

Purtroppo questa alta pressione ha una radice africana supportata da termiche in quota elevatissime :down:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2012, 13:54 
Non connesso

ah... ocio ai busoni....

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2012, 16:55 
Non connesso

Per lo stelvio sono di casa. Lo batto ogni anno e conosco i crepacci.
il primo hanno ho fatto un'intera stagione ed ero su quasi ogni fine settimana (ho fuso la turbina della macchina).
gli anni dopo mi sono dato una calmata ,ma una media di 5-6 volte ci vado.

lasciamo stare le solite frasi,si ma il ghiacciaio è in movimento. Sicuramente è in movimento ma non ci mettono un anno a spostarsi di di metri.

ovvio che se ci ritorni ogni 7-8 anni te li ritrovi da un'altra parte.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2012, 17:12 
Non connesso

GiulianoPhoto ha scritto:
Purtroppo questa alta pressione ha una radice africana supportata da termiche in quota elevatissime :down:

Manca una sola cosa. Il settore , le caratteristiche geomorfologiche della zona e l'esposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/10/2012, 23:06 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mah....non vorrei sembrare il solito vecchio brontolone...ma....quasi sempre, sotto i 2500 m, tutta la neve che cade prima del 15 novembre o si scioglie tutta o ne resta ben poca....l'importante é che venga il fondo dopo il 15

Profilo  

MessaggioInviato: 18/10/2012, 8:25 
Non connesso

apple ma la foto é un evidente fotomontaggio. :incredible:
ps per i busoni.... io intendevo i drogati di farinellaverginella, gli svasati di dislivello all'ora, o la tutina dallo scionelargone:
taluni esemplari possono essere molto pericolosi ad inizio stagione di caccia se ci si trova sullo stesso percorso.
:party:

:beer:
(ex drogato ora amante del ghiaccione crostato)
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 18/10/2012, 12:50 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
io intendevo i drogati di farinellaverginella, gli svasati di dislivello all'ora, o la tutina dallo scionelargone:
taluni esemplari possono essere molto pericolosi ad inizio stagione di caccia se ci si trova sullo stesso percorso.

lol oki. avevo capito busoni = crepacci

Vi faro' sapere in che stato è lo stelvio.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2012, 19:39 
Non connesso

qualcuno che ha provato bormio 2000 -> 3000 in questi giorni?

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2012, 21:01 
Non connesso

io no. oggi sono stato al tonale

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2012, 13:20 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
a sto punto un pó di fondo rimarrá...anche se domani han messo pioggia fino a 2500 m....poi come al solito magari fará anche più caldo...però dopo torna freddo e un pó di neve....a parte la classica estate di s.martino poi dovremmo essere salvi......sperando in nuove perturbazioni e neve anche a 1400 m

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora