skwattrinated ha scritto:
Il pioppo va molto perchè costa poco...
Il frassino non si usa più perchè non si trova sul mercato.
Il frassino, specie europeo, si trova eccome e costa anche poco, e sarebbe perfetto per certi scopi, con scarsa presenza di nodi, fibra molto dritta, grande lavorabilità e ottima risposta alle deformazioni (quali ad esempio la piegatura negli stampi). Il problema è che pesa un accidente, infatti la statistica per legno essicato in aria libera (tasso di umidità di circa 12%) è di 600-700 Kg per metro cubo.
Il pioppo da un lato è vero che costa meno, è ugualmente lavorabile (ma meno reattivo, in quanto ha minori proprietà meccaniche), ma ha il grande pregio di pesare circa 450-500 Kg per metro cubo!
Girovagando qua e la su siti di Skibuilders si vede però che vengono preferiti sandwich misti, tipo maple/poplar o maple/birch (acero/pioppo o acero/betulla) per ottenere rigidità e reattività dell'acero ma limitare il peso con il pioppo.
Ovviamente tutto ciò andrà poi rapportato al tipo di stratificazione di vetroresina che si andrà a fare (i vari strati e relativa disposizione).
Mi sono documentato parecchio, ma ho talmente tanto da sperimentare con le mie chitarre che non riesco a dedicarmi anche allo skibuilding purtroppo!