Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: caratteristiche pelli
MessaggioInviato: 20/10/2012, 16:10 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
avendo la mojo rx "nuova" (dell'anno scorso) sto pensando se usare le classiche pelli voilé black diamond arancioni o se prenderne un paio di migliori, se ci sono......come tenuta su neve e come colla le volié BD non sono male.....come peso mi sembrano migliorabili e mi piacerebbero più morbide ma non vorrei perdere tenuta.....chiedo dunque agli esperti se ci sono pelli per split (giá pronte o da "costruire"....ma con che ganci?) con queste caratteristiche
in linea di massima le terrei corte senza gancio in coda, quindi la colla deve tenere bene

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche pelli
MessaggioInviato: 20/10/2012, 16:44 
Non connesso

Le BD fornite dalla Voilé sono ottime pelli sia come colla (ha perso tenuta solo dopo 3 anni di utilizzo intenso e senza avere ganci in coda) che come tenuta, infatti le uso ancora adesso e non hanno segni di usura evidenti, io mi sono sempre trovato benissimo... Per il peso.... già le tagli corte, non mi sembra incidano così tanto! :wink:
Al massimo puoi andare sempre sulle Black Diamond Split!
http://www.blackdiamondequipment.com/en-eur/shop/ski/skins/ascension-nylon-split-sts-skins

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2012, 18:32 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
no le split no che x metterle bene troppo lavoro poi rischio che si stacchino mezze.....volevo sapere solo se ci sono pelli migliori di quelle....più che altro sono stufo della rigiditá di quelle arancioni

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2012, 22:22 
Non connesso

quelle delle atomic sono pomoca mi pare, miste 70% mohair e 30% sintetico, sono più scorrevoli ma tengono meno.

lo scivolamento migliore si avverte soprattutto sui falsipiani, ma su neve riportata si traccia battuta andavano in crisi mentre con le bd andavi tranquillo...

ho chiesto anche su skiforum come ci si trova con le G3, sembra bene

http://www.genuineguidegear.com/gear/sk ... oard-skins

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 20:23 
Non connesso

ciao enri,
non rientro tra gli esperti, ma devo dire che sono passato dalle bd\voilè alle pomoca (le adventure glide, misto foca-nylon), e la tenuta in salita è decisamente maggiore, soprattutto su neve umida o ghiaccio.
la scorsa primavera addirittura mi capitava di andare su dritto su alcuni tratti rigelati, laddove le tutine scivolavano.
....e poi scorrono....senza considerare che sono anche più leggere e sottili, occupando meno spazio nello zaino.
le ho messe su con i kit BD seguendo il tuo consiglio di lasciare solo un millimetro per parte dal bordo lamina, ed anche questo secondo me aiuta molto. peccato che ora sulla nuova tavola non combacino con il profilo....

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2012, 21:38 
Non connesso

Io passando da delle sintetiche Camp a delle pomoca race nere in mohair ne ho guadagnato:
    a-scorrevolezza
    b-peso
    c-non si inzuppano
    d-tenuta (che poi da nuove tengono tutte ma col tempo il pelo di quelle in nylon si arruffa, specialmente ai lati)

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Ultima modifica di kurtsk8 il 22/10/2012, 7:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2012, 7:39 
Non connesso

alex1 ha scritto:
ciao enri,
non rientro tra gli esperti, ma devo dire che sono passato dalle bd\voilè alle pomoca (le adventure glide, misto foca-nylon), e la tenuta in salita è decisamente maggiore, soprattutto su neve umida o ghiaccio.
la scorsa primavera addirittura mi capitava di andare su dritto su alcuni tratti rigelati, laddove le tutine scivolavano.
....e poi scorrono....senza considerare che sono anche più leggere e sottili, occupando meno spazio nello zaino.
le ho messe su con i kit BD seguendo il tuo consiglio di lasciare solo un millimetro per parte dal bordo lamina, ed anche questo secondo me aiuta molto. peccato che ora sulla nuova tavola non combacino con il profilo....

esperienza esattamente opposta alla mia :eek:

io con le BD su dritto ripido riesco a stare fermo, le miste no... boohhhhhhhh

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2012, 11:09 
Non connesso

enry hai cambiato tavola?!?!?! :rock:
che misura hai preso e soprattuto che fine ha fatto la venture?!
:capelli: :eek:

Enry ho visto chi usava le pomoca (su sci da 100) sono incredibilmente fini, leggere, scorrevoli ma delicate (nn so quanto durino, specialmente sui bordi dove si usurano di +).
non so se é perché sono nuove ma creano una sorta di effetto ventosa; sembrerebbero anche leggermente elastiche. La colla peró al tatto non sembra migliore delle "spesse" blackd.
Appro ho visto che molti le usano col clip in coda: a spanne penso che metterle in modo preciso non sia cosí facile: le piazzi in punta, le tendi in coda e poi le incolli alla soletta.
Forse (stiamo parlando di seghe mentali :ola: neh....) + semplice il modo x quelle arancioni? fissi il puntalino e poi man mano incolli seguendo il profilo della lamina (scostato di 1 o 2 mm)

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2012, 13:52 
Non connesso

Le Black Diamond split sono ottime e pesano poco, un po laborioso sagomarle per una split.
Io ho le Mohair mix e sono ottime: http://www.blackdiamondequipment.com/en ... -sts-skins pesano meno, scorrono molto di più, forse tengono un po meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2012, 15:05 
Non connesso

l'anno scorso ho montato le montana miste...rispetto alle BD (voilè) non ho trovato un granchè di differenza nè come scorrimento nè come tenuta. Buona la colla e certamente si piegano meglio per rimetterle a posto nello zaino ma essendo molto meno rigide nel fissaggio sui una superficie larga come la split erano molto più comode le BD

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora