x giuliano- hai mai pensato piuttosto che seguire numeri ,schemi ecc, basta tenere controllato l'andamento durante l'anno ?
l'anno scorso appena arrivato il caldo intenso e il periodo di siccità dopo la metà di agosto, l'anomalia è perdurata,e gli acquazzoni che arrivavano e poi sparivano di colpo ,facevano intravedere un periodo di scarse piogge.
Arrivando a novembre la cosa non era migliorata e mi ricordo benissimo che se la cosa fosse andata avanti cosi fino alla metà di dicembre ,avremmo passato un inverno di m.....
A quel punto ero sicuro che per avremmo passato un intero anno in quelle condizioni e cosi è stato.
il punto di svolta è arrivato verso la fine di agosto quando si intravedeva un inizio d'autunno in grande stile. La cosa prendeva fatica a prendere piede,ma si vedeva che ogni perturbazione arrivava,perdurava per qualche giorno e non più una botta e via.
Mi sembra che quando un certo tipo di clima perdura, non c'è un drastico cambiamento per almeno un anno. Esempio: l'inverno del 2008-2009 era stato preceduto da un estate ed autunno con molte precipitazioni e un freddo anticipato. Lo ricordo benissimo perchè a ferragosto ero stato sullo stevlio con una neve invernale e i primi di ottobre c'era tanta di quella polvere da far paura. i primi di novembre a bormio già si poteva sciare fino a 2000 e alla metà dello stesso mese , al carosello 3000 fino in paese era pieno inverno da quante neve c'era giù.
Se fosse cosi ,visto la piega che sta prendendo, quest'anno sarà un inverno con molta neve. Prendendo in considerazione il forte freddo,la molta neve scesa che ha coperto molte rocce ,impedendo un facile riscaldamento del clima e riflettendo molti dei raggi.
I venti gelidi ,raffreddati dall'ambiente montano pieno di neve.Le giornate accorciate e il poco sole.
E' una situazione sinergica,che puo' favorire la bassa pressione e un allontanamento dell'alta pressione.
Mi sento di dire che fino a dicembre avremmo altre piogge/nevicate. Se dicembre sarà altrettanto piovoso e freddo nella norma, allora possiamo stare tranquilli e passare una stagione ricca di neve.
Per esempio una cosa del genere
dopo le ripetute basse pressioni passate,sembra di intravedere un cambiamento sul medio termine.
Ora che ho detto un sacco di caxxate,voglio vedere se il mio modo di pensare funziona. asd