visto che piove mi sono ri-intrippato coi calcoli dei pesi
allora il mio assetto attuale, a parità di scarponi soft e ramponi utilizzati in caso di salita ripida, è il seguente:
- tavola mojo rx con interfaccia voilè: 3,78 kg (1,89 kg per piede) (leggermente migliorabile con il montaggio dei puntali spark in Al che sono ancora sulla Venture
- pelli voilè: 0,57 kg (0,290 kg per piede) (peso migliorabile con le pomoca, credo)
- attacchi spark fuse modificati: 1,82 (0,910 kg per piede) qui potrei migliorare con quelli attualmente in commercio
- rampanti spark: 0,47 kg (0,24 kg per piede) anche qui si potrebbe limare qualcosa con i nuovi
che vuol dire che su una salita normale ho 3,09 kg per piede (+ il peso degli scarponi) e 0,47 kg in spalla (i rampanti)
in salita con i rampanti si hanno 3,32 kg (più il peso degli scarponi) per gamba
se usassi le mie ciaspe (1,72 kg) e la mia tavola intera avrei:
- 3,23 kg di tavola e 2,20 kg di attacchi in spalla ovvero un totale di 5,43 kg
- ai piedi 0,86 kg di ciaspa + peso scarpone per piede
peso complessivo tavola intera con attacchi più ciaspe = 7,15 kg ovvero 0,510 kg in più dell'assetto split, che come detto è anche migliorabile
anche se mi pare che scientificamente è stato dimostrato che è meglio avere peso in spalla invece che ai piedi...bisogna considerare tutti i fattori....se poi l'assetto split pesa meno....fine dei discorsi....
la cosa interessante è che ipotizzando una salita ripida da fare con solo i ramponi, dove non servirebbero ciaspe oppure pelli e rampanti la T6 + attacchi ride pesa 5,43 kg mentre la mojo rx + interfaccia + spark pesa 5,60 kg, ovvero solo 170 g in più, che come detto sono più o meno facilmente limabili
tra l'altro quest'anno dovrebbero venire fuori i ramponi camp in acciaio da 0,5 kg, e probabilmente prenderò uno zaino grande più leggero di quello che ho, quindi si comincia a parlare di più di 1 kg in meno dell'anno scorso, magari per molti non ha importanza, per me si...sono vecchio e ho mal di schiena