Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 8:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpa Alien
MessaggioInviato: 27/11/2012, 10:19 
Non connesso

É personale ma con i tlt soffro (in silenzio) se sto fermo 10 minuti con temperature dai -5 in giú...
e con allacciatura aperta intendo.... sará che sono un po fighetta.... :down:
Peró ridurre i pesi mi va bene fino ad un certo punto...
Sul feeling snowboardistico a vista l'alien non é male, ma quanto ad usabilitá.... con la scarpetta interna cosí esposta... boh.
Il tlt andrebbe modificato secondo gusti personali per avere un feeling ancora migliore ma intervenire su uno scarpone da > 350 euro mi girano un po le .... e ci sto ancora pensando.
Vedremo.
Condivido che per un uso gara o di perfomance é un ottima soluzione. E cmq ho visto in foto usarli sul ripido quindi anche in terreni severi gioca bene le sue carte.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2012, 10:35 
Non connesso

In effetti avendo ai piedi una splitboard usare Alien o TLT5 è come buttare un wurstel in bocca alla betoniera
:Thumbup: :Thumbup:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2012, 17:35 
Non connesso

secondo me una cosa negativa di questo scarpone e anche del mio dynafit DY.N.A. PDG è che appena sopra il collo del piede in prossimità della caviglia non c'è una copertura come invece c'era nei vecchi dy.n.a. e se fai qualche metro a piedi nella neve alta o sul ripido ti entra la neve anche poca che però a contatto con il calore si scioglie e ti bagna

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2012, 9:28 
Non connesso

nastro ammerigano..... bello teso, bello ignorante.... se fai un lavoro come si deve ti rimane incollato per una vita, senza rovinare lo scarpone.
Pensavo: mettere uno strato di nastro all'interno dello scafo con la parte adesiva verso l'esterno e poi 1 o + strati sovrapposti con la parte adesiva verso l'interno. Diventa un bel sandwitch.
Ho visto in una foto che c'é una specie di calzino di neoprene da usare come integrazione della scarpetta e copertura: soluzione un po $$$.

Cmq la neve entra anche quando si traccia in mezzo metro. :sbavo: :sbavo: :sbavo:
( :offtopic: fantastico tracciare sapendo che poi ci saranno tanti skialper che useranno i tuoi solchi... neh son soddisfazioni :frusta: )
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2012, 15:41 
Non connesso

Il nastro americano lo metto sulle scarpette (tutte) nelle zone in cui ci sono gli snodi del gambaletto, i ganci ecc. ecc. previene l'usura e allunga la vita della scarpetta.
Il sovra-scarpone in neoprene non l'ho ancora provato.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 10:17 
Non connesso

Ho provato la ghetta, copre bene e la neve rimane fuori.
La metti sullo scarpone prima di infilarli e si riesce ad entrare e uscire comodamente, aprire, chiudere e regolare.

In pista mi trovo da dio a surfare, fasciano bene e sono comodi per tutto il giorno.
Fuoripista idem, mi trovo bene, hanno una buona mobilità laterale e quel mix di supporto flex per ammortizzare le asperità (per le quali servono comunque le gambe).

Come calore sono buoni, non ho mai trovato uno scarpone con il quale non abbia mai avuto freddo, dai Driver-x, ai deeluxe le mans (hard), ai TLT5-TLT3, quindi li piazzo nella media. Probabilmente non sono scarponi da vita sedentaria ma d'altronde per ora vado in montagna a muovermi e non a fermarmi a prendere freddo.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 10:59 
Non connesso

hai ragione... cmq io sabato sto per un'oretta a temp -2: tutto ok finché c'é il sole. Appena tramontato in 10 minuti ho due cubetti di ghiaccio al posto dei piedi.
D'accordo che ai monti ti muovi e ok, bisogna adeguarsi, peró questi scarponi sub-race (alien-tlt5) son tanto limati sull'imbottitura. Mi capitassero mio malgrado condizioni non ottimali qualche dubbio me lo porrei.
Rimane che per sciare sono un ottimo compromesso (specialmente nella neve splendidamente polverosa, bottomless?!?!).

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 19:51 
Non connesso

non è tanto l'imbottitura a mancare quanto il pebax ossia la plastica di cui sono composti che è sottile e l'isolazione termica non è la sua dote migliore, io cmq per ora con i Dy.n.a. pdg vuoi che sono un 1/2 numero piu grande vuoi che non sono molto sofferente al freddo sia ai piedi che alle mani, ma non ho mai avuto freddo ai piedi anche se cmq non ho ancora fatto tanti metri a piedi che poi è quello che ti frega il contatto con il terreno freddo finche hai gli sci o la tavola ai piedi è difficile sentire freddo anche in ciabatte

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2014, 15:48 
Non connesso

Lazy,

I pdg come li usi in discesa? Con l'attacco completamente bloccato ?

Kurt,

idem, per gli alien scendi 100% bloccato?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/02/2014, 15:59 
Non connesso

Qualche volta lo tengo aperto dietro ma il 90% delle volte chiudo tutto.
Se lo lascio aperto dietro mi sembra di essere su storto sulla tavola.
Con dietro chiuso mi sento più sicuro, con dietro aperto bisogna usare il piede invece che appoggiarsi sul gambaletto.
C'è un mio amico che è molto più bravo di me che dice: se lasci aperto dietro è come andare col soft, se chiudi è come andare con l'hard. :Thumbup:
Una volta mi ha anche spiegato cosa comporta chiudere dietro a livello di uso dei piedi ma dovrei ripassare un po' la lezione perché non è che poi in pratica mi fossi trovato con la teoria. :mmmm:

Davanti sempre chiuso, aperto per me è impossibile, rischio la morte. :eek:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora