Vi porto umilmente la mia esperienza (1,76 x 63 kg):
ho utilizzato una vita le tavole che le "boards specs" mi suggerivano, ovvero 156/157, poi ho avuto una fase freestyle (quasi 10 anni son passati) si andava a caccia di park e sono sceso fino a 151 per girare rapido....invecchiando
ahimè, ho iniziato a volere sempre più centimetri. Per una semplice questione di: velocità,stabilità,meno affaticamento. Sono questi i 3 fattori fondamentali che devono spingere a desiderare centimetri.
Adesso utilizzo: una Fish 156 "da farina", che non fà testo, in quanto da considerare come 160 (+4 cm per stessa ammissione di mamma Burton); l'ultimo modello di SupermodelX da 160 come fissa tutto fare pista e fuori, neve marcia,bella e schiaccia sassi, e la split da 162 e a volte ne vorrei di più! Sogno una swallow-tail da oltre 170.
Che dire poi,condivido al 99% il pensiero di "Nico"; penso sempre che a staccare un cliff, anche solo di un metro e mezzo a tutta birra, l'importante sia atterrare in piedi, sopratutto in certi "ambienti alpini", e per fare questo i centimetri aiutano....a farsi fottere se smazzo un'po nel bosco fitto, che trovero' a 1200 mt. slm, quando ormai la goduria è finita!!
Fiducia ai centimetri quindi, sopratutto per split o 2nde tavole.....
Ciao