Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 30/11/2024, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli
MessaggioInviato: 06/12/2012, 14:12 
Non connesso

Ciao a tutti.
Stavo pensando dove potrebbe essere meglio fare una gita in Piemonte domenica, Val di Susa , Val di lanzo o gran paradiso?
Chi è ben informato sulle condizioni neve?
Grazie :grazie:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli
MessaggioInviato: 06/12/2012, 16:12 
Non connesso

Guarda dove vai vai trovi condizioni eccellenti....

Tuttavia viste le ingenti nevicate degli ultimi giorni ti sconsiglierei la zona valli di lanzo e gran paradiso, troppa neve e tanto vento hanno creato pericolosi accumuli e placche, a meno che non rimani nel bosco o su pendii dolci...
Ti consiglio di più Val di susa, specialmente le valli di confine, c'è 1 metro di neve a 2000mt bello assestato con 10/20cm di farina sopra...attenzione anche qui alle placche da vento in quota..sconsigliato comunque fare gite sul ripido visto che le bassissime temperature non trasformano la neve.

Ti consiglio anche la zona del Frais, io martedì/mercoledì con neve più assestata andrò a fare una gita da quelle parti, probabilmente la cima Vallette o Pelà :Thumbup:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 16:32 
Non connesso

Grazie, al frais non avevo pensato. sabato pensavo di andare a sauze e, partendo dalla sperimentale, salire al faro dello genevris sperando che il vento non abbia spazzato via tutto in alto.
Domenica il frais potrebbe essere una buona idea

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 16:41 
Non connesso

danilofalabrach ha scritto:
Grazie, al frais non avevo pensato. sabato pensavo di andare a sauze e, partendo dalla sperimentale, salire al faro dello genevris sperando che il vento non abbia spazzato via tutto in alto.
Domenica il frais potrebbe essere una buona idea

Si potrebbe essere una bella uscita :)

Il vento ha fatto danno in quota asportando parecchia neve, tuttavia le condizioni ci sono alla grande specialmente nelle gite con sviluppo su pendii Nord, nord Ovest che risultavano sopravento, quelli sottovento sono i più rischiosi con accumuli anche considerevoli

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 21:39 
Non connesso

quoto in pieno Giuliano ...alta valle susa (e perchè no valle chisone e germanasca) sono ben coperte se vai al frais ricorda che aprono gli impianti quindi il truc delle vaccare sarà frequentato meglio cima delle vallette o prato di fiera/pintas > zona pragelato bello clot della soma e morefreddo (freddo e vento permettendo...sceso domenica da amici dicono bello) per esperienza diretta tutta la zona intorno alla via lattea è ben ben coperta fatto cima del bosco lato rolliers dormillouse tutte ben messe ti "lancio" un po' di nomi e guarda su gulliver.it cosa ti piace di più: rocce del fraiteve, la cochette, cotolivier, colle bercia, fournier, giaissez; val germanasca cima delle liste , monte giulian tutte su pendenze moderate e buona parte su bosco così da non rischiare troppo enjoy

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 22:15 
Non connesso

Io martedì vado a fare la cima Vallette o il gran pelà (se qualcuno avesse un giorno di ferie si aggreghi) ..domani dovrebbe in zona via lattea fare altri 10/20cm giusto per rifare il trucco..
Purtroppo i percorsi saranno parecchio già arati, un girone che mi piacerebbe fare è l'Alberigian da Pragelato che lo scorso anno mi è saltato ma ho paura per le valanghe, vista la pendenza e scarsa scabrosità del terreno. Oppure libidine pura sarebbe la rognosa dalla valle argentera ma anche quella non so se è in condizione

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 22:25 
Non connesso

albergian e rognosa a mio avviso sono gite primaverili o cmq da fondo ben stabile che se ti dice bene ci mette una spanna di fresca sopra altrimenti da powder se però alla prima nevicata ti mette un bel po' di neve senza vento etc etc tipo un mese fa..
per me in settimana è un po' difficile facendo una vita dai ritmi fantozziani ma se ti capita di essere libero sabato o domenica ben venga

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2012, 9:58 
Non connesso

Grazie ragazzi, ottime info

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2012, 20:11 
Non connesso

saliti io e mia moglie fino al faro dello Genevriss, sverginato le split nuove. Un grazie ai 3 sciatori che hanno battuto la traccia fino in cima, :beer: 30-40 cm di fresca caduta ieri, oggi uno spettacolo, solo un pò di vento in cima ed un freddo peloso, ma sole a manetta :Thumbup:
Unico piccolo neo, non pienamente soddisfatti delle jones solution, entrambi abbiamo avuto un pò di difficoltà a curvare in front :mmmm: ed io la trovo un pò corta (168), io sono 190, forse dobbiamo solo usarle un pò

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2012, 16:33 
Non connesso

Martedì se qualcuno puó e volesse venire mi chiami... :)

Sono ancora indeciso se andare al Frais e fare il gran Pelà, oppure il Fournier da Busson. Domani guardo il bollettino valanghe, se è ancora come ieri (4!!) faccio la seconda che è praticamente tutta in bosco rado ma con comunque 1000mt di dislivello

- G i u L i a N o -

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora