Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 30/11/2024, 4:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/12/2012, 12:01 
Non connesso

http://www.montagna.es/relazioni/scialpinismo/468

io e samuele.
giornata stranissima, deciso la sera prima all'ultimo momento e poi cambiato meta durante il viaggio.
non siamo arrivati in forcella, a 150mt abbiamo considerato la zona troppo pericolosa.
in compenso l'ambiente è magnifico ed il Pelmo imponente.
tempo abbastanza sul meschino e neve nella parte alta devastata dal vento.

Allegati:
DSCN1292.JPG
DSCN1292.JPG [ 140.94 KiB | Osservato 4259 volte ]
DSCN1294.JPG
DSCN1294.JPG [ 129.72 KiB | Osservato 4259 volte ]
DSCN1297.JPG
DSCN1297.JPG [ 153.08 KiB | Osservato 4259 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 12:02 
Non connesso

altre foto

Allegati:
DSCN1295.JPG
DSCN1295.JPG [ 127.11 KiB | Osservato 4258 volte ]
DSCN1304.JPG
DSCN1304.JPG [ 128.49 KiB | Osservato 4258 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 13:28 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
com'era la situazione sassi e lastroni?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 15:58 
Non connesso

sassi tutti coperti, anche nella parte finale si arriva tranquillamente al parcheggio tavola ai piedi.
lastroni (da vento) malissimo già nel ghiaione in alcuni punti si erano già formati ed in alto mentre salivamo si rompevano lasciando vedere sotto un bello strato poco coeso. diciamo che le forcelle più in alto a mio parere sono un azzardo, il vento le ha lavorate per bene (su quella dove eravamo diretti mi è parso di vedere anche un po' di cornice). inoltre nel cono di risalita a destra e sinistra c'erano delle parti talmente spazzate in cui c'era ghiaccio vivo, poi in mezzo si passava da 30cm di polvere al lastrone ventato, insomma in una diagonale c'era proprio di tutto. :)
poi magari verrà fuori che qualcuno è andato sù ma noi non ci siamo fidati.
dietro di noi c'erano un paio di gruppi che sono andati sù dritti verso il canale centrale ma arrivati verso la fine del ghiaione hanno girato i tacchi e sono scesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 16:41 
Non connesso

Complimenti per la voglia con un tempo del genere....
Quando ero in zona avevo notato una scarica in alto sulla sx guardando il pelmo...ed era prima del vento.
Meglio qualche centinaio di metri in meno....bravi.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 16:53 
Non connesso

chemicalespresso ha scritto:
Complimenti per la voglia con un tempo del genere....
Quando ero in zona avevo notato una scarica in alto sulla sx guardando il pelmo...ed era prima del vento.
Meglio qualche centinaio di metri in meno....bravi.

è il timore che la mia prossima uscita potesse essere nel 2013.... :(
naturalmente la domenica un sole che spaccava le pietre.... :)
ma va bene così, cmq non avrei mai immaginato la zona così poco stabile, eppure...
...tra l'altro ora che ci penso mi pare che quel ghiaione è famoso per le scariche.
la prossima volta se riesco ad organizzarmi con qualche giorno di anticipo provo a chiamarti, ovviamente libero di mandarmi a quel paese :)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 17:31 
Non connesso

nico ha scritto:
ma va bene così, cmq non avrei mai immaginato la zona così poco stabile, eppure...
...tra l'altro ora che ci penso mi pare che quel ghiaione è famoso per le scariche.
la prossima volta se riesco ad organizzarmi con qualche giorno di anticipo provo a chiamarti, ovviamente libero di mandarmi a quel paese :)

Anche se molto frequentata, ho visto molte volte nel corso degli anni scariche sul ghiaione..... anche lungo le linee di salita (sulla dx guardando il pelmo)...quindi deduco che si debba prestare attenzione e scegliere la giornata giusta.
Volentieri per un'uscita, ma capisco la tua situazione quindi no probs :)
Anch'io ho un lavoro con ottima flessibilità ma last minute ed a patto di avere la connessione 3G disponibile ad intervalli di qualche ora....ma non mi lamento :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:13 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ottima notizia sul fondo fino al parcheggio, credevo fosse ancora poca.....invece la stratificazione é veramente brutta.....lastroni sul vecchio fondo ghiacciato dove aveva piovuto.....tra l'altro confermo che quel ghiaione é molto bello da sciare ma molto pericoloso per valangositá.....dato che per me (e altri amici) é dietro casa, lo vediamo molto spesso passando in macchina e ci andiamo 2-3 volte tutti gli anni.....consiglio vivamente di salire facendo stretti zig zag sul bordo di dx idrografica della grande frana della fessura.....é l'unico posto relativamente sicuro.....poi arrivati al piano sotto le pareti proseguire fin sotto il canale della forca rossa senza tagliare il pendio (cosa che fanno in troppi!) e poi salire anche lá con zig zag stretti......in discesa bisognerebbe stare sul bordo in caso di dubbi sulla stabilitá del pendio.....ma si sa che la neve buona magari é nella conca di destra.....nel caso in cui si scelga kdi rischiare sapete cosa fare no? mollarla il più possibile senza caricare il pendio.....solo che così la discesa finisce subito :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora