Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 6:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pelli gecko mps
MessaggioInviato: 15/12/2011, 22:48 
Non connesso

Ciao a tutti, ho trovato inunnegozio tavola burton freebird 162 con rampanti voile e pelli,le pelli sono però delle Gecko e la lunghezza è di130 cm, ma secondo voi è possibile che Burton venda delle pelli così corte abbinate a questa tavola possono andare ugualmente beneo è un errore? Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pelli gecko mps
MessaggioInviato: 16/12/2011, 12:55 
Non connesso

Aspettando gli altri più esperti di me: bè le pelli devono coprire da sotto la punta fino a tutta la superficie di contatto della tavola, per cui 130 su una tavola da 160 non mi pare male. Provale sulla tavola in negozio e vedi.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2011, 21:01 
Non connesso

secondo me sono piu che sufficienti anche xche alla fine quello che conta non è la lunghezza ma la superficie a contatto con la neve e la split essendo cmq larga ha una sup di contatto ampia per esempio gli ski alp da gara da 164 avranno si e no 140 cm di pelli fai conto che terminano un 15 cm dopo il tallone... la cosa importate è fargli la coda arrotondata xche se la fai quadrata gli angoli tendono a staccarsi e la colla si bagna e piano piano non arrivi neanche a metà salita XD...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2011, 12:53 
Non connesso

kisslum ha scritto:
Ciao a tutti, ho trovato inunnegozio tavola burton freebird 162 con rampanti voile e pelli,le pelli sono però delle Gecko e la lunghezza è di130 cm, ma secondo voi è possibile che Burton venda delle pelli così corte abbinate a questa tavola possono andare ugualmente beneo è un errore? Ciao

130 forse sono un po corte per una tavola da 162. Prova a metterle sulla tavola e vedere fin dove arrivano. L'ideale sarebbe che arrivassero fino alla fine della lamina effettiva.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/12/2011, 0:03 
Non connesso

ho provato la freebird e le pelli che ti danno vanno bene così

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 12:09 
Non connesso

Prendo di nuovo questo argomento perchè ieri ho avuto un problema con queste pelli.
Premetto che è la seconda volta che uso la split e quindi queste pelli.
Comunque a metà gita mi accorgo che la parte posteriore della pelle sinistra si era staccata e proprio durante una inversione (non vi dico che rabaltone).
Ho risolto pulendola alla meno peggio e poi, per sicurezza di passo, ho messo su i rampanti.
Potrebbe essere un problema il fatto che le ho montate sul posto e non a casa al calduccio?
Potrebbe essere un problema di inesperienza di inversione o in genere di conduzione?
Come si può risolvere visto che è troppo lontana dalla coda per metterci un gancio (tipo spark)?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 12:29 
Non connesso

Se non ricordo male tu hai la Freebird dell'anno scorso, quindi uguale alla mia e suppongo con le stesse pelli Geko.
Io avevo il problema opposto, cioè che in cima non riuscivo a staccarle se non alzando un lembo con la lama del coltello.
Il gel delle Geko secondo me tiene bene ed il tuo è nuovo, quindi, a meno che tu non abbia lasciato lembi sporgenti dalle lamine, l'unico accorgimento in più che puoi provare è montarle a casa la sera prima se ne hai la possibilità.
Se poi vuoi mettere il gancio anche in coda, non so se in commercio trovi top fix lunghi abbastanza per arrivare alla coda. Prova a misurare quanto lungo ti serve e vedere in giro cosa offre il mercato.
Altrimenti soluzione drastica, tordo intero! No scusa, cambi pelli. Io ti consiglio un bel tappeto Blackdiamond integrale da punta a coda.
Io ho preso le G3, devo ancora provarle ma non mi convincono.
Per la cronaca, da quest'anno le Freebird hanno pelli Geko con top fix anche in coda e se non sbaglio sono da sagomare.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 23:27 
Non connesso

Pensa anche che con ogni probabilità sei andato su con temperature a dir poco polari, quindi basta una piccola "imperfezione" nel posizionamento della pelle sulla soletta o una soletta leggermente sporca per far entrare la neve tra pelle e tavola, da li si ghiaccia la colla e il problema si espande facendo diventare inutilizzabile tutta la pelle.. Succede!
Cmq ci sono dei video che mostrano come allungare il gancio in coda appena lo trovo lo linko..

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 9:09 
Non connesso

Grazie per i consigli. Il video dei ganci Spark l'avevo già visto, ma non mi convince molto, per me è troppo lontano dalla coda e non aiuta poi molto a tenere la pelle in posizione.
Credo che i -15 di domenica in effetti siano stati un po' esagerati per questa valutazione e quindi per quest'anno mi adatto alle gecko e le monterò sempre al calduccio e l'anno prossimo valuterò la G3 come il FabioL.
Un'altra domandina da inesperto: è normale il fatto che mi sembra di essere senza un briciolo di sciolina?
E' colpa della colla residua delle pelli?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 11:50 
Non connesso

Il gel delle Gecko non lascia residui, probabilmente manca la sciolina.
Hai ancora la sciolina di serie?
Forse non era adatta per quelle temperature.
Se hai bisogno, passa per casa mia che facciamo tutto.
Io tra G3 e Blackdiamond consiglio le seconde, almeno al tatto.
Le avevo sulla Jones e le rimpiango.
Quest'anno provo le G3 e forse mi ricredo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora