Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pelli gecko mps
MessaggioInviato: 11/12/2012, 15:57 
Non connesso

Ho fatto solo mezza giornata in pista con la sciolina messa nuova, anche se era del tipo fino a -10, ma non ho mai sentito frenare così tanto.
L'unica soluzione è provare e provare e provare e provare... finchè non conosco le varie condizioni e variabili per surfare al meglio!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 16:50 
Non connesso

loolapalooza ha scritto:
Comunque a metà gita mi accorgo che la parte posteriore della pelle sinistra si era staccata e proprio durante una inversione (non vi dico che rabaltone).

giovedì scorso faceva talmente freddo che a due miei amici sciatori in salita si sono staccate le pelli dalla punta e non c'è stato verso di riattaccarle.

loolapalooza ha scritto:
Potrebbe essere un problema il fatto che le ho montate sul posto e non a casa al calduccio?)

IMO no, anche se tutto sommato montarle a casa la mattina prima di partire è sempre un'ottima scelta.
azzeri i tempi di preparazione una volta usciti dalla macchina ed hai minori probabilità che la colla della pelle tiri sù schifezze.

loolapalooza ha scritto:
Potrebbe essere un problema di inesperienza di inversione o in genere di conduzione?)

non ti ho visto andare ma non credo, secondo me faceva molto freddo e la coda senza gancio ha tirato dentro qualche fiocco, poi si è ghiacciato e pian piano te l'ha staccata

loolapalooza ha scritto:
Come si può risolvere visto che è troppo lontana dalla coda per metterci un gancio (tipo spark)?

eh bella domanda. metterle a casa alla mattina (non alla sera altrimenti la colla ti fà il disastro sulla soletta) e con posizionamento millimetrico (come detto da mortarancio e più fa freddo più fai attenzione). inoltre alla fine passa più volte la mano per togliere qualsiasi bollicina d'aria che potrebbe esserci tra soletta e pelle. magari taglia con un rasoio a lametta un po' dei peletti laterali finali per evitare un cambio di spessore troppo accentuato tra soletta e pelle.
più drastico: passa alle BD (grige). o ci metti il gancio in fondo (ma molti del forum non lo usano) che dà un po' più sicurezza o nel caso ti ricapiti puoi strappare la striscetta supplementare in mezzo alla pelle per avere un minimo di colla nuova.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 20:20 
Non connesso

fede io cmq ho notato una cosa:
la mia jones non so se per causa della colla delle pelli o cosa ma mangia un sacco di sciolina!
per tutti gli altri anche io sabato ho avuto problemi con pelli montura mi si sono scollati gli ultimi 10 cm penso ache io per causa freddo! nel frattempo ho montato l'attacchetto spark posteriore

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2012, 12:34 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
io ho sempre usato pelli BD voilé tagliate corte e ho avuto problemi solo due volte che ho ripellato con poca attenzione e con colla alla frutta.....con colla nuova attaccano anche troppo
in ogni caso, quando si é costretti a mettere le pelli al freddo/vento in mezzo alla neve conviene stare attenti a non bagnare / farci attaccare la neve, asciugare bene la soletta con un piccolo pezzo di asciugamano e attaccarle bene
rasando poi la coda della pelle é più difficile che si stacchi

Profilo  

MessaggioInviato: 13/12/2012, 13:26 
Non connesso

enrysno ha scritto:
io ho sempre usato pelli BD voilé tagliate corte e ho avuto problemi solo due volte che ho ripellato con poca attenzione e con colla alla frutta.....con colla nuova attaccano anche troppo
in ogni caso, quando si é costretti a mettere le pelli al freddo/vento in mezzo alla neve conviene stare attenti a non bagnare / farci attaccare la neve, asciugare bene la soletta con un piccolo pezzo di asciugamano e attaccarle bene
rasando poi la coda della pelle é più difficile che si stacchi

Quoto, al massimo quando è in previsione una ripellata mi tengo le pelli sulla pancia sotto la giacca, così da scaldarle un po'.
L'importante è asciugare bene la soletta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora