Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ravvivare colla alle pelli
MessaggioInviato: 10/12/2012, 12:09 
Non connesso

Ciao,

Ravvivare nel senso che non la voglio cambiare, si è solo un pò asciugata perchè invece di metterli la pellicola d'estate le ho lasciate ripiegate sulla retina, ma sono belle pulite ed integre.
Ho letto in giro che una passata di trielina o acquaragia funziona egregiamente.. qualcuno ne sa qualcosa? o ha altri suggerimenti?

tnx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ravvivare colla alle pelli
MessaggioInviato: 10/12/2012, 13:41 
Non connesso

potrebbe funzionare giamo, penso che il solvente usato nella colla sia dello stesso tipo del diluente sintetico. Fai una prova su un area limitata (tipo la coda che tende a scollarsi facilmente). Una spennellata leggera, lasci evaporare, e poi testi (magari con temperature molto fredde).
Fai sapere se funziona.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 14:18 
Non connesso

per riattivare la colla basta pulirla con del diluente e magari se in alcuni punti non tiene piu metterci un velo di colla nuova se invece vuoi fare il lavoro una volta x tutte, per toglila e rimettila ci stendi un vecchio panno meglio grosso e ci passi sopra con il ferro da stiro anche quello della sciolina togli il panno e la colla rimane incollata al panno con una spatola scaldata (calda non incandescente) togli bene tutti i rimasugli poi metti quella nuova la stendi x bene e poi la lasci asciugare una mezza giornata poi se vuoi ci passi un secondo strato e lasci asciugare sopra un termosifone x la notte e magari anche x il giorno successivo...

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2012, 15:23 
Non connesso

bella grazie boys, quando ho fatto vi dico

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2012, 20:52 
Non connesso

Ciao io ho pagato 15 euro e mi han rifatto la colla..funziona egregiamente..credo sia una di quelle cose x cui lo sbattimento non Val la pena...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2012, 20:05 
Non connesso

oddio lo sbattimento è sempre proporzionale e alquanto soggettivo...
es.1. sono un professionista e prendo 50€ l'ora + mettere la colla mi costa 2 ore di sbattimento = pago 15 e ho guadagnato 2 ore.
es.2. sono un operaio in cassa integrazione a 4.5€ l'ora con moglie e figlio a carico + mettere la colla mi costa 2 ore di sbattimento = lo faccio da me e alla fine ho lavorato a 7.5€/h un bel salto di qualità.
es.3. af.....o anche alle pelli con questi 15€ vado al bar e me li bevo.... il giorno dopo andarai a fare la gita con il cerchio alla testa e le pelli che si scollano.
es.4. 15€ per la colla + 15€ x sciolina e lamine + spurgo dei freni della mtb 10€ + ah gia che ci siamo registami il cambio altri 10€ + magari si intasa il lavandino e quindi 50€ di idraulico + cambio olio dal meccanico altri 50€ + 16€/l di olio + oddio ha nevicato devo spalare il cortile... ma anche no e chiamo un rumeno e gli do 20€ e lo faccio fare a lui + non lo so ma ci sono tante spese quindi fate voi = eh... c'è la crisi non arrivo a fine del mese [inviato dal mio nuovo iFon 5 che finirò di pagare nel 2023]
es.5. a me l'arte dell'arrangiò per certi versi mi garba anche, oggi lo faccio e ci metto 2 ore la prossima volta so gia come devo fare e con un po piu di organizzazione ce ne metto la metà, certo i soldi possono comperare tante cose ma l'esperienza non la trovi da IKEA a 9.99€

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 18:28 
Non connesso

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2012, 8:49 
Non connesso

hahaha..
io nel frattempo continuo ad arrampicare e le pelli sono ancora la dove le ho lasciate :P

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2012, 16:36 
Non connesso

Fatto ieri..Funziona
preso una ciotolina e ci ho versato dentro un po di trielina, con un pennello medio ho dato una passata sulla colla senza esagerare..le ho poi lasciate li a evaporare un po

La colla torna bella appiccicosa!

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2014, 23:02 
Non connesso

Rispolvero la discussione...
ho appena comprato una split usata..con pelli in buone condizioni..ma con colla da ravvivare/cambiare. Le pelli sono voilè, ma riesco a capire quale colla usare...e quale procedimento seguire.
Consigli/tutorial/indicazioni?

Grazie mille!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora