cari tutti,
venerdí scorso mi son fatto i fitwell.
Li ho provati ancora poco (3 gite+ 1gg di impianti) e spero di trovare ancora la voglia di infilarli.
Ho i piedi devastati ed uno
che la metá basta.
Non metto in dubbio che l'idea dei fitwell sia buona ma rispetto al mio setting abituale(tlt5 + attacchino + plates) non c'é confronto.
Sia in salita che in discesa.
Non entro a riguardo della qualitá rispetto al valore reale del prodotto altrimenti parte il turpiloquio (fitwell ha aver speso tutto nel guscio esterno e nella suola).
Cmq:
1) rigiditá:
i fitwell sono rigidi nella suola... e basta. I tlt5 sono rigidi laterlamente che si traduce in + precisione nel controllo di lamina (in salita)
2) trasmissione delle sensazioni:
dipende da cosa si parla. Neve polverosa bottomless? tlt rules.Punto. Neve dura? se sei un buon rider con tecnica buona-ottima-perfetta lo scafo rigido non é un problema.
Se non lo sei il discorso si fa complicato. Personalmente il mio modo di sciare é peggiorato, perché vengono a galla tutti i difetti. (stesso discorso sul controllo della velocitá).
I trix non mi interessano, i salti non li so fare... quindi le mie considerazioni si fermano qui.
3) libertá nei movimenti: fitwell é meglio... lascia una migliore libertá dei movimenti. Perdona molto, attenua, filtra tutte le sensazioni. Questo é pure un vantaggio perché stanca meno su nevi difficili. Se fai una giornata di molto dislivello negativo e neve impegnativa, con set skialp-booted devi essere molto allenato.
4)"montagnicitá": sul tlt monto automatici, semiautomatici, superlight race con aggancio dynafit. I tlt5 sono meno voluminosi quindi sulle roccette topo cima dodici (grazie alex1 della foto) mi muovo abbastanza tranquillo. Con i fitwell dovrei provare ma a spanne mi tirerei su di braccia.
5)comfort generale. Dei fitwel non parlo. Ho i piedi finiti. Caldi ma distrutti. Il tlt5 usato come scarpone da snow é freddo. E nn ci son storie che tengano. Soffri.
Gira sui forum di skialp e lo capisci. Chiaro uno accetta il compromesso... Poi il tlt5 é tutto li: plastica poca, imbottitura minima, due ganci in magnesio stop.
6) peso. Qui ragazzi miei non ci sono storie, ognuno dica ció che vuole ma io misuro 1334gr al fitwell contro i 900 (mi pare) del tlt5. E sto considerando solo 1 scarpone, non l'attacco, non il rampant eventuale ecc ecc. 434 gr per piede io lo sento eccome. Quanto fa in dislivello? 1300metri e mi pareva di averne fatti 2000-2200. Forse su un canale anziché in una gita lunga il peso impatta meno. Per ora non ho intenzione di usarli assolutamente in gite dove c'é anche il minimo sviluppo.
In montagna pago un fottio per avere attrezzatura che riduca i miei limiti tecnici-fisici. Il peso (quel peso) influisce in maniera determinate sul godimento della MIA gita.
Nel limite del ragionevole (es. i merelli da skialp non sono ragionevoli per sciare) il fattore peso per me deve essere minimizzato.
Fitwell non va in quella direzione. Chiaro che il mio é un caso. Chiaro che io non sono i vari pro del forum e chiunque usi proficuamente lo scarpone soft fitwell. Chiaro che mi terró sto scarpone (quando lo rivendo un 26.5?) ma se l'offerta del mercato é questa, per il mio modo di andare, mi sa che ho inserito agevolmente 350 euro nella stufa.
Mi tengo il tlt5 magari modificandolo un pochino nella speranza che dynafit sviluppi un tlt6 (involontariamente?!?!) ancora + compatibile con il mondo splitboard.
hard vs soft? il commento di pietro dice giá tutto. Grazie a chi sperimenta... e condivide.
alex
PS: le considerazioni sono un po crude: é la mia esperienza personale (a caldo) e vale per me. So che chi ha sviluppato il progetto dei fitwell ha speso risorse, tempo ecc. Ho acquistato quel prodotto anche per questo. Purtroppo non é in linea con le mie aspettative.