Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 27/11/2024, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSIGLI Acquisto SPLIT-KIT
MessaggioInviato: 17/12/2012, 11:28 
Non connesso

Ciao a tutti.

Quest'anno mi sono finalmente convinto a valutare l'acquisto di una Tavola-Split ma a mi rendo conto che essendo un pò fuori dal "mondo split" mi mancano delle basi di valutazione forse importanti.

Intanto... cosa dovrei comprare

1 - Tavola SPLIT
2 - Attacchi...
e già qui sono nel pallone...
cioè com'è la compatibilità delle tavole SPLIT, dipende dal KIT...
serve un KIT...? se ad esempio valuto l'acquisto di una K2 Panoramic, posso utilizzanod il loro kit montare qualunque tipo di attacco tradizionale...
ma mi pare anche di aver capito che attacchi specifici come i Voilè o gli Spark sono da preferire per peso e prestazioni... in questo caso cos'altro dovrei comprare..?

fate finta che a me interessi una soluzione di questo tipo, come la configuro...?
Tavola: o Voilè o K2
Attacchi: tipo Spark Blaze...
Rampant: ..???
Pelli: ...???

...accidenti già cambiare tavola è un parto, ma con le split è un inferno...

- Ghost BioMorphic 152 -RIP-
- Nitro Chasta '98 154 -RIP-
- TRice BTX '08 161 -RIP-
- Ride DH2 155 - Frestile and Stone Board
- BSOD 159 - Super Power B.C. Frestile ripper ruler Board

http://www.lucapellacani.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI Acquisto SPLIT-KIT
MessaggioInviato: 17/12/2012, 12:24 
Non connesso

Mmmm guardando su Backcountry.it ...
se ho capito ben direi di essere OK con queste:

- Voilè Palindrome
- Spark Burner LT

rampant...??? i Rampant Voilè x essere montati necessitano del riposizionamento dell'attacco giusto...? mentre gli Spark se ho ben capito si staccano sul duro...??

- le pelli vengono con la Voilè giusto..??
non mi serve altro... cioè è tutto fornito con SLIT ed Attacchi giusto...??

mamma mia che inferno... ho il timore di ordinare un pacco di roba e scoprire poi che mi manca un perno o una vite o un qualche cosa di indispensabile...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 12:53 
Non connesso

In primis, la calma. :meditate: (I soldi una volta spesi, non li hai più!) :meditate:

Se prendi una split con "interfaccia Voile" puoi montare anche attacchi tradizionali sulle piastre fornite.
Quindi se vuoi comprare subito gli Spark, la K2 (che possiedo) o quant altro, prendila senza interfaccia Voile. Prendi gli Spark completi di puntale/perno LTPIN.
Con attacchi Spark puoi usare solo rampant spark.
Pelli vanno bene quelle che dici...(K2 usa le sue fornite con la tavola)

CONSIGLIO: Leggi (con calma) vecchie discussioni del forum. Trovi tutto e esperienze dirette. Non avere fretta. Fidati.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 15:58 
Non connesso

Intanto grazie delle risposte.

...è che dovendo fare un corso in marzo, volevo arrivarci allenato (alla spellata) e alla fine prima ho la split e meglio è...
so che non è bel ragionamento ma davvero ho un pò fretta...

;)

In effetti era come pensavo ma cercavo qualche conferma.

Preferisco attacchi "specifici" piuttosto che usare le piastre con attacchi standard.
Quindi nel mio caso, avrei bosgno di:

Tavola SENZA KIT + Attcchi SPark + PIN LT + Tamèpant (della spark) + Peli se non comprese con la tavola

sto cercando un pò sul forum ma non capisco questa cosa qua...: gli Spark mi arrivano già con i "cosi" per fissare gli attacchi in modalità DISCESA...??

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 17:24 
Non connesso

Devi prendere la tavola CON kit Voilè se vuoi usare l’attacco Spark. Pin LT non è un must

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 18:15 
Non connesso

Prima cosa fai un respiro profondo :mrgreen:

I "cosi" da usare in discesa si chiamano "Puck" e sono inclusi nel kit di interfaccia Voile. Che ti servirà sia che tu voglia usare la tavola con attacchi tuoi, che con attacchi Voile che con attacchi Spark. NON ti servirà SOLO se vuoi usare la tavola con attacchi Karakoram. Escludendo quest'ultima ipotesi se non prendi il kit Voile poi non potrai usare la tavola in discesa

Quindi, ipotizzando che tu voglia usarli con attacchi Voile o Spark o con i tuoi, di base ti servirà:
- tavola split.
- kit interfaccia Voile (incluso o meno con la tavola stessa)
- pelli (incluse o meno con la tavola stessa)
- attacchi Spark o Voile (oppure usi i tuoi)

poi volendo puoi decidere di prendere anche i rampant (Voile per attacchi tuoi o Voile) o Spark se scegli attacchi Spark. Non puoi "mischiare" attacchi e rampant Voile e Spark perchè non sono compatibili tra loro.
E se scegli Spark puoi optare per il puntale LT Pin System.

Se invece vuoi orientarti verso il sistema Karakoram devi prendere:
- tavola split NUDA
- sistema Karakoram (interfaccia e attacchi)
- pelli

Spero ora ti sia un po più chiaro.

P.S. Benvenuto! :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 21:43 
Non connesso

lugo ha scritto:
Devi prendere la tavola CON kit Voilè se vuoi usare l’attacco Spark. Pin LT non è un must

Si. Mi sono spiegato un'po male. :pirletto:

(Pietro ha scritto in modo ineccepibile!) :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2012, 11:04 
Non connesso

Fantastico...! Grazie a tutti ORA è tutto chiaro, mi rimangono da chiarire alcune questioni tecniche con l'esperienza.

Leggendo qua e la qui sul forum ho però intuito alcune cose extra:

- Gli attacchi Karakorum sono molto belli ma credo che siano un pò fuori budget.

- Gli attacchi Voilè LightRail sinceramente non mi convincono... ma mi pare che non sia solo la mia idea... cioè quel che mi convince meno è lo strap del puntale che però si tira dietro delle paranoie sulla costruzione in generale... (oh è anche vero che basta poi cambiarlo... ma stare già a pensare di modificare degli attacchi che non conosco prima ancora di prenderli.. mmhhh...) cmq mi farò un idea più precisa.

questa mi preme...
- I Rampant Voilè si montano "smontando" l'attacco... ecco mi sembra una menata dal lato pratico (considerando che almeno io tendo sempre ad arrivare all'ultimo secondo prima di ramponare o cambiare assetto) mentre i rampant spark mi sembrano un pò più "skialp friendly"

- altra cosa importante, parlando di Voilè, prendendo una Tavola Voilè (Board with Voile hardware, no SKIN no Bindings) sono pronto a montare attacchi Spark, in quanto i PUCK sono compresi con la tavola...
a qeusto punto mi mancano solo i rampant (spark) e i peli di foca... e se prorpio voglio fare il fino montare il PIN-LT (da sostituire al Voilè) che mi servirà in salita.

Se scegliere una tavola è un parto... scegliere una SPLIT è un parto Bifido.
Ero orientato su qualche cosa di scimmiesco tipo una Palindrome o una Mountain Twin... o una ma che ne so...

ma sentite, di pareri ne ho sentiti tanti tanti troppi sulle split e nn vedo l'ora di dare fuoco alle ciastrole e di farmi il mio parere personale. Ma su una cosa vorrei un consiglio (più che su twin o direzionale) sulla lunghezza...
...cioè io faccio B.C. con una BSOD 159 che porta pace nei canali e lascia gli skialper zitti come pesci, ma quando il gioco si fa più duro e l'equipaggiamento inizia a pesare (corda, picche, fittoni, etcetcetc) lei inizia anche ad esser piccola.

Per questo pensavo ad una misura intorno ai -162- non sotto i 160 e non oltre i 164 considerando anche il "peso" maggiore della tavola...
sono alto 180 e peso 70Kg, giro abbastanza violento (in genere fracasso tutto ogni 2-3 stagioni, questa primavera ho spaccato a mezzo una base dei Ride Alpha, il rappresentante mi ha detto che in tanti hanno non aveva mai visto nulla di simile... (p.s. se servono ricambi x RIDE alpha).

che dite...? a parer vostro sono comunque corto...?

Grandi SPLITTARI, siete mitici...!

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2012, 11:24 
Non connesso

Lo so che forse sara` una voce fuori dal coro, pero` se vuoi il mio consiglio se sei convinto che la split potra` essere la tua strada
investi sul sistema Karakoram (attacchi+ rampant) che se lo compri in partenza spendi solo 200 euri in piu` ma va benissimo ed e` molto semplice (oltre ad alcune peculiarita` vedi heel lock)
e invece risparmia sulla split come tavola, comprando un usato o magari facendoti tagliare una intera, poi sarai sempre in tempo a fare un upgrade in seguito quando saprai bene cosa ti serve,
gli attacchi invece non li cambi piu`...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2012, 12:06 
Non connesso

Skat ha scritto:
Lo so che forse sara` una voce fuori dal coro, pero` se vuoi il mio consiglio se sei convinto che la split potra` essere la tua strada
investi sul sistema Karakoram (attacchi+ rampant) che se lo compri in partenza spendi solo 200 euri in piu` ma va benissimo ed e` molto semplice (oltre ad alcune peculiarita` vedi heel lock)
e invece risparmia sulla split come tavola, comprando un usato o magari facendoti tagliare una intera, poi sarai sempre in tempo a fare un upgrade in seguito quando saprai bene cosa ti serve,
gli attacchi invece non li cambi piu`...

ecco... questo è un consiglio interessante a cui in effetti nn avevo pensato...
tavola usata e attacchi Karakorum... mmm... :Thumbup:

il Taglio sinceramente non mi convince tanto... e cmq non ho materiale da segare in due a parte una LibTech con una lamina sfondata di cui non mi fido (l'MTX ha trasformato il ghiaccio in Polvere e se stesso in Pattume, never mai più una LibTech nemmeno nei test, ne in sponsor, nemmeno gratis)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora