Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL problema è lo scarpone soft
MessaggioInviato: 24/12/2012, 17:07 
Non connesso

Fusk ha scritto:
io arrivo dalla voglia di andare in montagna anche in inverno nella maniera che più mi diverte :party: e quello che scelgono de la rue o jones sono scelte loro e personali mica è vangelo. per me snow o ski è solo una scelta di convenienza potrei usare anche il cucchiaio che usano i miei bimbi. spingere sul fattore DNA secondo me non porta a sperimentare e quindi anche migliorare i materiali. il progresso non snatura , da solo la possobilità di scegliere e di produrre prodotti più perfomanti es fitwell , spark ecc..

Le aziende produttrici ascoltano chi?noi?? :eek:
Economicamente parlando alle aziende interessa accalappiare giovanissimi, tutto park, grafiche accattivanti, apres ski e cubiste.
Quello è il loro fatturato. Questo è lo snowboard nel 2012.
...Jones e X la Rue non saranno vangelo, ma sono dalla nostra parte. Sono loro che stanno sperimentando, anche per noi.

Lo snowboard ha nel DNA 2 paroline: Discesa e neve fresca. Non si possono avere proprio sempre,sempre....ma toglietemi anche quelle e vado a piedi. A farmi un brasato al rifugio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 17:20 
Non connesso

Fusk ha scritto:
Io ho praticato scialpinismo, frequento scialpinisti, li vedo e li osservo durante le mie uscite.
Ebbene: non voglio diventare come loro!! :down:

Salgono leggeri e snelli?? Ma poi, il 90% di loro, come scendono.???
Annaspano goffamente su qualsiasi neve. :lol: :lol: :lol:

Se annaspi in qualsiasi neve con la tavola al 99% dei casi è perché "ta set mia bù" (non sei capace di scendere) con la tavola, (a prescindere da che scarponi hai ai piedi). :lol:
Se arrivi in cima che hai schivato un po' di fatica, leggero e snello poi surfi meglio (a prescindere da che scarponi hai ai piedi). :mrgreen:

Che poi ci pensavo oggi in seggiovia a Xavier de la Rue, mentre guardavo decine di snowboarder annaspare in fuoripista, magari loro si sentono degli Xavier de la Rue, ma magari no.

Lo snowboard ha quelle due paroline nel DNA non fatica e softboot.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 18:03 
Non connesso

mha... tante parole per concludere che mettere d'accordo tutti è impossibile :party:

Io mi trovo benissimo con il fitwell che reputo un punto di arrivo per quanto riguarda il boot, conosco gli scarponi hard (sono un ex sciatore) ed è uno dei motivi che mi hanno spinto a passare allo snowboard oltre 10 anni fa :beer:
Probabilmente ora si sono evoluti ma già l'idea di mettere qualcosa che non mi piace ai piedi solo per risparmiare un pò di fatica..non mi convince

Poi non metto in dubbio che probabilmente sarebbero la scelta migliore per la salita ma francamente me ne....infischio :rock:

Poi ripeto, osservando bene le suole di uno scarpone skialp di alta gamma e un fitwell trovo nettamente migliore per il "ravanage" il fitwell perchè si avvicina più ad uno scarpone di alpinismo, la suola è più grande, il fascione di gomma laterale perfetto. Voglio proprio vedere a maggio fare 500/800mt di dislivello per arrivare alla neve quale va meglio.. :mrgreen:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 18:26 
Non connesso

per abbandonare le posizioni hard vs soft, forse non ha più nemmeno tanto senso la stessa distinzione tra hard e soft. scarponi come tlt5, alien e simili sono solo lontani parenti degli scarponi da pista o da sci che in molti abbiamo usato anni fa (per durezza delle plastiche, ganci, suole, camminata...), così come fitwell e spark sono sicuramente molto distanti dai ciabattoni che mi è capitato di usare come soft.
si tratta di capire quale sia il compromesso che ognuno di noi è disposto ad accettare.
p.s.
per giuliano, ti posso assicurare che con i tlt5 su sentieri cammino come con gli scarponi da alta montagna, tanto che c'è gente che li usa anche soltanto per pareti nord o cascate

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 18:27 
Non connesso

Io credo che dipenda anche dal contesto in cui si usa una split. Cioè non penso ci sia qualcuno che mette in discussione il piacere di una discesa sulla polvere con il sistema soft oppure chi mette in discussione la validità del sistema hard su neve dura o con traversi delicati. Semplicemente hanno delle specificità ben diverse e che sono l'ideale in situazioni ben diverse.

Per esempio sabato sono salito sulla forcella del Cristallino nelle Dolomiti e per fortuna ho trovato una neve fantastica che mi ha permesso di salire il canale (35° almeno almeno) con il mio sistema soft senza sentire l'esigenza di montare i rampant. Se la neve fosse stata un po' più dura sarebbe stato impossibile da salire con quel sistema mentre con l'hard avrei avuto quel margine in più che mi avrebbe permesso di salire (considerando che fermarsi a metà canale per togliere la split, attaccarla allo zaino e calzare i ramponi non è sempre una cosa agevole e tranquilla). La prova l'ho avuta vedendo due ragazzi che davanti a me salivano col sistema hard ed erano notevolmente più disinvolti nelle inversioni e nei traversi ventati. Tra l'altro mi hanno spiegato che usano gli scarponi da skialp completamente aperti per la discesa e mi hanno assicurato che le sensazioni sono simili al soft con uno scarpone morbido.

Penso che proverò il sistema hard. Tante volte ho sentito la necessità di maggior rigidezza e sicurezza in salita.
Ma non lascerò il soft anzi, sarà la mia scelta per quando sarò sicuro di trovare la polvere con salite non troppo tecniche. Insomma proverò a far convivere le due cose :pirletto:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 19:06 
Non connesso

Fusk ha scritto:
Economicamente parlando alle aziende interessa accalappiare giovanissimi, tutto park, grafiche accattivanti, apres ski e cubiste.

ahahaha....davvero?
snowboard, mercato globale l'anno scorso ha registrato -38%
scialpinismo:+15 %
ciaspole:+29 %
vai a farti un giro all'ispo quest'anno, e poi fammi sapere dove stanno investendo le aziende.

questo topic è molto interessante. andate avanti che anche io sto qui a leggere sta sera....

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 19:18 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:

Che poi ci pensavo oggi in seggiovia a Xavier de la Rue, mentre guardavo decine di snowboarder annaspare in fuoripista, magari loro si sentono degli Xavier de la Rue, ma magari no.

Lo snowboard ha quelle due paroline nel DNA non fatica e softboot.

@kurtsk8:
d'accordo su tutto.
ma sui softboot no!
perchè non mi fanno tavole fisse all-mountain e big mountain hard allora??

p.s: non tradurmi il Bergamasco o mi offendo! :Thumbup:

@alex:
il discorso fila...le aziende e i produttori di snowboard investono dove non devono, e giustamente perdono.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 19:21 
Non connesso

GiulianoPhoto ha scritto:
mha... tante parole per concludere che mettere d'accordo tutti è impossibile :party:

Riempire un forum di silenzi sarebbe impossibile :Thumbup:

Io mi trovo benissimo con il fitwell che reputo un punto di arrivo per quanto riguarda il boot, conosco gli scarponi hard (sono un ex sciatore) ed è uno dei motivi che mi hanno spinto a passare allo snowboard oltre 10 anni fa :beer:
Probabilmente ora si sono evoluti ma già l'idea di mettere qualcosa che non mi piace ai piedi solo per risparmiare un pò di fatica..non mi convince

No ma non centra niente uno scarpone da sci alpino con uno scarpone da snow hard con uno scarpone da sci alpinismo leggero. :mmmmm:

Poi non metto in dubbio che probabilmente sarebbero la scelta migliore per la salita ma francamente me ne....infischio :rock:

Poi ripeto, osservando bene le suole di uno scarpone skialp di alta gamma e un fitwell trovo nettamente migliore per il "ravanage" il fitwell perchè si avvicina più ad uno scarpone di alpinismo, la suola è più grande, il fascione di gomma laterale perfetto. Voglio proprio vedere a maggio fare 500/800mt di dislivello per arrivare alla neve quale va meglio.. :mrgreen:

Forse l'esempio che hai fatto non calza, anche 1000 m di dislivello su sentiero di fanno meglio con uno scarpone leggero x gambaletto snodato (ritorna la sinergia tra le varie caratteristiche)

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 19:28 
Non connesso

Fusk ha scritto:
@alex:
il discorso fila...le aziende e i produttori di snowboard investono dove non devono, e giustamente perdono.

scusami..... ma fai affermazioni non supportate da alcun dato oggettivo.....

Profilo  

MessaggioInviato: 24/12/2012, 20:13 
Non connesso

[quote="Fusk"]

...Jones e X la Rue non saranno vangelo, ma sono dalla nostra parte. Sono loro che stanno sperimentando, anche per noi.

Lo snowboard ha nel DNA 2 paroline: Discesa e neve fresca. Non si possono avere proprio sempre,sempre....ma toglietemi anche quelle e vado a piedi. A farmi un brasato al rifugio.[quote="Fusk"]

fitwell credo che abbia ascoltato noi forse anche spark ecc.. stiamo parlando di splitboard non snowboard. per il resto posso darti ragione solo che se tutte le volte che non c'è la fresca andassi al rifugio diventerei l'omino michelin :mrgreen:
:ola: buon natale anche ai soft :ola:

Ultima modifica di dome il 25/12/2012, 12:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora