Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL problema è lo scarpone soft
MessaggioInviato: 24/12/2012, 22:16 
Non connesso

alex1 ha scritto:
scusami..... ma fai affermazioni non supportate da alcun dato oggettivo.....

questo topic è molto interessante. andate avanti che anche io sto qui a leggere sta sera....

Certo che ti scuso. Goditi il Topic stasera.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/12/2012, 21:51 
Non connesso

bel topic aggressivo provocatorio con risposte veraci....ma non è solo lo scarpone anche l'attacco soft può essere un problema!
tutto quello che si è detto è vero tanto sul versante pro che contro un sistema che l'altro. penso che quasi tutti quelli che siano qui vogliano fare salite a piedi e discese in snowboard...quindi hanno scelto la split perchè valutata più efficiente che le ciaspole quindi con un passo di salita più furbo meno peso sulla schiena meglio in caso di neve profonda (e battila la traccia con le ciaspole...) quindi si è valutato pesi e cinetica...tutto ispirato dallo skialp...io per primo in 17 anni di snow_b non ho fatto 10 metri con gli hard avendoli felicemente abbandonati dopo 15 anni di sci...però certi dubbi hanno cominciato a farsi strada..il sistema soft presenta molte problematiche tanto evidenti sulle nostre nevi in particolare sui traversi e sulla non agile transizione da assetto salita discesa o anche solo per mettere i ramponi in condizioni non sicure (neve dura pendenze accentuate ed esposizioni da ragionare) quindi è evidente che il ppunto da scoigliere è se si riesca a portare i vantaggi e le sicurezze dell'hard in un sistema che permetta una discesa di snowboard (vero)
che si possa fare comunque così come siamo tecnologicamente oggi è una certezza (vedi tutte le imprese dei big e non dimentichiamo LUI ...marco siffredi cosa non ha fatto!!!!!) così come nello skialp pensate cosa non hanno fatto in oltre 100 anni di avventure..ma non di meno sono 100 anni che si ragiona per migliorare i materiali tanto a beneficio dei grandi della montagna che della grande maggioranza di tutti noi. Le aziende del settore snow fino ad oggi non hanno fatto una ricerca particolarmente "spinta" perchè questo vuol dire mettere in piedi delle linee di produzione che hanno costi il cui rischio non è garantito da un ritorno certo...quelli che si sono sbilanciati sono spesso piccole realtà..voilè ieri fitwell oggi a cui si deve rendere merito incondizionatamente. Volendo ci sarebbero tanti spunti di ispirazione anche da sport lontani guardate le scaprette da fondo skating o i rollerblade come coniugano scarpe morbide ma sostenitive...poi non basta...anche il rapporto scarpa attacco è fondamentale. Se metti uno scarpone durissmo in un attacco soft dove non sarà la scarpa a cedere laterlamente sarà la strap di caviglia e comunque la trasmissione degli impulsi in fase di salita non è particolarmente efficace, il passo non è agile e i pesi non sono concorrenziali con l'interfaccia hard....quindi lo scapone soft per camminare è ottimo se paragonato agli scarponi da sci (pista) ma non si ha lo stesso risultato positivo se confrontato con i boots da skialp (limitatamente al settore race o giù di lì) es. tlt5 + attacchino molto probabilmente in tutte le circostanze di salita sono molto più performanti di qualsiasi soluzione odierna con il soft (e non parliamo dei rampanti spark ...oddio che schifezza) e sono anche più sicuri...avete mai provato a mettere la tavola spalle e montare i ramponi anche solo su 30° di neve dura e discreta esposizione (perchè tra l'altro un rampante si era staccato)? Mai provato con i soft a crearvi un misero gradino su neve dura? io sì e mi sono cagato molto ma molto
Il problema nasce in fase di discesa per cui è palese avere forti dubbi ...molti sono quelli che non rimpiangono l'uso degli hard, ed è vero chi ha scritto che ognuno è bene che PROVI e SCELGA...già ma provare non è facile salvo non comprare tutto (e che spesa) e poi alla peggio rivendere... Personalmente perdo tempo tra me e me a pensare cosa si potrebbe produrre tanto sia come scarpa che come attacco e arrivo sempre a soluzioni che mi portano a dire mbè allora tanto vale scarpone e interfaccia hard ...ma come sarà la discesa??? Davvero dovrò sacrificare la goduria del surf...???(quindi torno a sciare?)
Quindi in sintesi "scorniamoci" sul forum perchè è bello confrontarsi aniamatamente ma senza dimenticare che si può fare TUTTO e comunque (conosco gente assolutamente non famosa che fa gite con gli sci su itinerari pazzeschi con dislivelli pazzeschi difficoltà alpinistiche pazzesche e calza i tlt5 mah!!!) perchè a prescindere se ami profondamente ciò che fai lo fai e basta e il tuo amore servirà a muovere i produttori a fare meglio
comunque sia date una occhiata a questo video (da guardare tutto) e poi ditemi se non è incredibile come riescano a correre disinvoltamente con gli scarponi hard...io con i soft non riuscirei
http://www.youtube.com/watch?v=1GK70V3sUFI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2012, 10:46 
Non connesso

Ma la surfata voi dove la percepite fisicamente? sulle piante dei piedi? sui polpacci? sui talloni? sulle punte dei piedi? nelle gambe? con tutto il corpo? negli appoggi sullo scarpone? nel gioco di equilibri tra una curva e l'altra? nella testa?

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2012, 14:29 
Non connesso

Quelli non sono scarponi hard..sono pantofole, son più simili alla scarpetta interna che ad uno scarpone...perfavore non linkatemi le tutine...
Cmq smash, problemi di sicurezza, ramponatura, gradinare ecc sono risolti dai fitwell...
Resta il fatto che il sistema attacchìno in salita è più performante...io non ho provato l'hard in action però il tlt5 mi era scomodo già solo a provarlo in negozio..però quello può essere il mio piede..

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2012, 15:05 
Non connesso

poz ha scritto:
Quelli non sono scarponi hard..sono pantofole, son più simili alla scarpetta interna che ad uno scarpone...perfavore non linkatemi le tutine...
Cmq smash, problemi di sicurezza, ramponatura, gradinare ecc sono risolti dai fitwell...
Resta il fatto che il sistema attacchìno in salita è più performante...io non ho provato l'hard in action però il tlt5 mi era scomodo già solo a provarlo in negozio..però quello può essere il mio piede..

100%approved (lasciamo le tutine cuocere nel loro brodo, nei loro "fatturati" in crescita..)

A Smash dico: piccole realtà si sono mosse nella ns. direzione (Voile,Spark,Fitwell..) hanno potuto proprio perchè nate come praticanti, che sgobbavano inizialmente nei loro garage e scantinati; vedi, io sono convinto che per smuovere i grandi nomi, nella produzione di scarponi AD HOC, in primis lo snowboard (e non la splitboard) dovrebbe mutare il proprio modo di concepire l'all-mountain, trovando l'alternativa ai soft, che ora NON C'E'.
La nicchia dello splitboard non interessa a loro. E se vogliamo vedere le competizioni di SnowAlp, (guardatevi le graduatorie dei vari Vetan,ecc,ecc..) se vogliamo vedere il cronometro, la splitboard non è performante!
Ma a noi interessa la surfata! O il cronometro?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2012, 15:40 
Non connesso

poz ha scritto:
Quelli non sono scarponi hard..sono pantofole, son più simili alla scarpetta interna che ad uno scarpone..

Quelli sono scarponi leggeri (non quelli in carbonio che sono troppo rigidi) che casualmente hanno il flex più adatto per lo snow.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2012, 16:23 
Non connesso

Fino a quando riuscirò a fare 1000/1500mt di dislivello senza problemi come nelle ultime uscite il problema di cosa sia meglio non me lo pongo.

Ovviamente la mia poca esperienza non mi consente di trarre conclusioni assolute ma di certo il feeling che ho avuto con il fitwell in salita è stato molto positivo.
Nei traversi le caviglie hanno avuto una rigidità tale che non mi hanno dato problemi quindi va bene così

considerando infine che per me l'attrezzatura dura almeno 10 anni direi che passerò direttamente alla prossima generazione. :)

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2012, 19:41 
Non connesso

infatti, pure io giro sia con gente coi soft che gente con gli sci e si riesce ad andare tutti assieme senza dover aspettare nessuno. soltanto mi sembra una cavolata che quelli che non hanno mai provato scarponi da scialpinismo leggeri mi dicano che quello che faccio non è snowboard..., tanto più che penso il futuro sarà proprio qualcosa di ibrido come il fitwell con gambetto snodabile e magari compatibile dynafit.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2012, 19:59 
Non connesso

Lazy ha scritto:
http://vimeo.com/55245661

http://vimeo.com/54230904 :)
non andare a vederlo non serve (white noise - xavier de la rue), era solo una battuta in risposta al tuo video.
e cmq sul tuo non ci sono canalini stretti :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2012, 20:18 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Ma la surfata voi dove la percepite fisicamente? sulle piante dei piedi? sui polpacci? sui talloni? sulle punte dei piedi? nelle gambe? con tutto il corpo? negli appoggi sullo scarpone? nel gioco di equilibri tra una curva e l'altra? nella testa?

premetto che non ho mai messo uno scarpone da skialp e me ne dispiace, aver la possibilità proverei tutto, ma soldi e tempo sono quelli quindi per ora parlo di quello che sò. e nonostante le tutine, i bastoni nelle mani e gli scarponi rigidi vi voglio bene lo stesso e non siete altro che una delle tante possibilità di andare in montagna.
piante/punte dei piedi: sì molto sopratutto mi piace sentire che non appeno alzo solo le dita del piede la tavola tende ad iniziare un curva dolcissima back, inoltre se il terreno lo permette prima di qualsiasi spostamento mi piace un po' torcere la tavola trasversalmente facendo leva con i piedi uno in una direzione e l'altro nell'altra. temo che queste sensazioni le dia solo il soft.
sui polpacci: bho non molto
nelle gambe: sì, mi piace tendenzialmente mantenere il baricentro basso (dai miei 168cm non è poi così difficile) e far reagire le gambe alle asperità del terreno così da poter tenere un buon controllo ed una adeguata velocità. inoltre se ci uniamo anche il bacino, su terreno non complesso, in uscita di curva mi piace spingere un po' con il bacino in avanti cosicchè si arretri un filo ed il piede anterioriore faccia scivolare un po' più avanti la tavola... non sò perchè ma mi ricorda tanto quando chi fà surf sui long board camminano sulla tavola verso la punta. per questo movimento la morbidezza dello scafo dello scarpone aiuta.
con tutto il corpo: sì indubbiamente sì, credo fermamente che il movimento debba essere totale per avvenire in maniera fluida. già girando la testa si può ottenere una prima rotazione figuriamoci se facciamo seguire tutto il resto. qui in fondo credo che soft e hard non abbiano differenze.
negli appoggi dello scarpone: non sò cosa tu intenda, mi spiace. forse non l'ho mai sentito... meglio che mi dia un po' più da fare, anche se quando a fine giornata sento gli stinchi che fanno male ci godo un po' perchè ho fatto sentire allo scarpone chi comanda.
equilibri tra una curva e un'altra: sì anche ma non clamorosamente come si potrebbe pensare, qui ogni tanto quello che invidio allo scarpone rigido (che spesso ne diventa una conseguenza) è una maggiore direzionalità con aumento dell'angolo... anche se poi l'altro giorno ho visto in tv un gigante parallelo di snò e mi hanno fatto impressione. tavole strettissime, piedi angolatissimi (quasi dritti), niente punta niente coda, solo lamina effettiva... a vederlo sembrava più un monosci d'acqua con i piedi uno dietro l'altro, e cmq andavano come delle lippe.
nella testa: sì molto, credo che quella sia la firma di ognuno di noi ed anche qui soft o hard c'entrano poco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora