Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 21:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rampant e blocca scarpone
MessaggioInviato: 08/01/2013, 17:38 
Non connesso

RAMPANT (io ho voilè) ... non conviene sempre averli attaccati? io parlo di gite che potrebbero poi essere difficoltose per esempio su forcelle..
quanto rallentano in andatura?
(questo lo dico perchè anche l ultima volta a metà salita essere fermi in equilibrio e desiderare i rampant.. non era congeniale..)

ESISTE un modo per bloccare l'attacco quando mi trovo in modalità split divisa? esempio... c'e' un breve pezzo da scendere in discesa per poi risalire.. tolgo solo le pelli (non metto la tavola in assetto snow) faccio questa breve discesa in modalità sci corto (ok ovviamente sto parlando non di curve "da sci").. ma appunto per superare o una discesa con 2 derapate o un falso piano...

io sono principiante ma ho capito come ho letto che il punto debole sono i pezzi ghiacciati in salita.. (io non ho gli scarponi FItwell. ) (dove si possono comprare solo on line? che sito? e se la misura non mi ve bene?).... pero andare su sempre con i rampant (troppo laborioso da mettere) io pensavo una specie di lamella... tipo quello da sci che si sgancia quando si stacca l attacco da sci ... mi sono spiegato male?.. cioè intendo rampant quando si fanno forcelle ripide con ghiaccio... mentre salite piu morbide (sempre ghiacciate) servirebbe una lamella piu veloce... da inserire... magari un puntale.. o una cosa tipo alzatacco (al riguardo riuscite ad alzarlo da soli o serve sempre il compagno?) non fate battute! :)

scusate se sono domande "stupide"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rampant e blocca scarpone
MessaggioInviato: 16/01/2013, 23:05 
Non connesso

no non conviene averli sempre attacati... gia le pelli della splitboard scorrono poco se poi ci metti anche l'attito dei rampant addio passo scivolato... e tanto vale salire con le ciaspe piuttosto conviene attaccarli prima il pezzo impestato, xche una volta che ne hai bisogno è gia tardi...
e no nn c'è un modo x bloccare il tallone ma esiste una tecnica che si chiama telemark ed è cmq scosigliabile se non per brevissimi pezzi talmente brevi che non conviente togliere le pelli... sui tratti in falso piano con su la pelle ovviamente quando fai il passo datti un bello slancio fai il passo lungo e poi carichi il peso sulla gamba in avanti con il ginocchio piegato come fanno i fondisti nella tecnica classica

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2013, 9:22 
Non connesso

Secondo la mia poca esperienza...

Meglio essere nelle condizioni di poterli togliere in un falsopiano piuttosto che essere nelle condizioni di non poterli mettere in un pendio ripido e ghiacciato.. :Thumbup:

Quindi nel dubbio mettili sempre !! ma prima di tutto valuta il tipo di gita e percorso. Averli sempre attaccati però no

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2013, 9:34 
Non connesso

avete ragione! grazie ad entrambi!

sto aspettando.. però qualche novità tecnica piu comoda per questi rampant! ...

buona neve a tutti! e okkio mi raccomando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora