Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 30/11/2024, 3:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/01/2013, 8:04 
Non connesso

siltento ha scritto:
Davvero bella gita e video gustoso.
L'ho fatta l'anno scorso ed era in condizioni peggiori.

Solo una riflessione... :saggio:
Vale sempre la pena rischiare "da solo" in ambienti del genere (assodato che il rischio può esserci anche dietro casa sui monti di tutti i gg!)
Chiaramente è un interrogativo più ampio che prende spunto dalla tua bella gita. Questo perchè anche io spesso sono solo e mi trovo a valutare se andare oppure no.
Ci vorrebbe un topic dedicato mi sa.

ciao
s

Grazie.

Hai perfettamente ragione, andare da solo è rischioso specialmente in posti poco frequentati come questo dove nessuno ti vede.
Le precauzioni che prendo sono:

- lascio un biglietto sul cruscotto della macchina con il percorso esatto che faccio e l'ora indicativa di rientro
- vado più piano in discesa facendo meno "caxxate", perché a mio avviso è un momento critico nella sicurezza della gita: hai le gambe segate dalla salita e il divertimento ti rende un pò cieco.
- non vado da solo quando c'è tempo incerto o nel caso di pericolo valanghe superiore a 2

Detto questo trovo che le solitarie siano molto molto più appaganti in termini puramente atletici rispetto a quando sei in gruppo..anche se preferisco la seconda opzione.. :Thumbup: Saluti

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2013, 10:02 
Non connesso

GiulianoPhoto ha scritto:
Detto questo trovo che le solitarie siano molto molto più appaganti in termini puramente atletici rispetto a quando sei in gruppo..anche se preferisco la seconda opzione.. :Thumbup: Saluti

:Thumbup:

Le solitarie sono mistiche....hanno un sapore diverso...che si paga con un rischio superiore...
Però...andare in gruppo...seguire la traccia...non interrogarsi se c'è pericolo o meno...ecc ecc ecc non è forse più pericoloso???
Quando sei da solo sei obbligato ad accendere il cervello...a notare ogni conca, ogni accumulo, ogni passo...noti il cambiamento della neve...le alternative di salita e di discesa...insomma fai molta più esperienza...

Personalmente preferisco andare in gruppo...ma se ci sono le condizioni e rimango da solo non mi tiro indietro :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora