Il grande protagonista di questo inverno sulle Alpi, specialmente occidentali, è stato e sarà il vento... caldo, freddo, tempestoso...
Questo non ha fatto altro che erodere costantemente le montagne. Ci sono alcune zone, dove porzioni di ghiacciaio e anche interi versanti sono completamente pelati. Questo si può osservare dal Rosa alle valli di Lanzo, ma anche altri settori ne sono coinvolti.
Questa cartina è la sintesi perfetta di questo inverno...
Correnti tesissime da Nord..gran neve sulle Alpi di confine e orientali, venti tempestosi sulle Alpi occidentali italiane, con quelle isobare strette si potrebbero superare i 100km/h a 3000mt.
La zona attualmente con meno neve sulle Alpi sono le Valli di Lanzo, dove non nevica da...NOVEMBRE, addirittura la porzione più orientale delle suddette valli ha totalizzato
ZERO mm di pioggia/neve fusa dal 1 dicembre che ha dell'incredibile anche nei peggiori inverni anni 90
Per le prossime settimane la situazione sarà sempre la stessa: favonio sul NW, neve sulle alpi di confine e orientali, repentini sbalzi di temperatura...dal caldo al freddo e viceversa.
Stamattina pensate c'è una isoterma di +9 a 850hpa (1400m circa) nel cuneese, roba da giugno inoltrato...dopodomani sera nella stessa zona entrerà l'isoterma -8 con venti violenti a carattere di tempesta (anche 150km/h a 3000mt con marcato effetto wind chill, anche sotto i -30 gradi)
Sulle Alpi centro-orientali nei prossimi 10 giorni invece nevicherà parecchio, anche se il vento lavorerà molto anche qui creando grossi accumuli. Attenzione anche agli sbalzi di temperatura e ai peggioramenti lampo dovuti al compattamento orografico delle correnti, specie nelle zone di confine..
Per ora è tutto.
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -