Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: split con attacchino
MessaggioInviato: 24/01/2013, 16:51 
Non connesso

l'attacchino serve solo per la salita quindi non deve tenere come sugli sci da freeride poi la questione non è emulare gli skialp , chi usa l'hard perchè gli piace, ha la possibilità di montare attacchini dyna per la salita,così come chi usa il soft ha la possibilità di di usare attrezzatura performanti come fitwell , attacchi specifici spark o voile. quindi cosa c'è di sbagliato che faccio usando l'hard per il quale visto che lo uso non mi godo la neve le montagne il panorama ecc... l'approccio alla montagna come regola non esiste uno ci va come vuole.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: split con attacchino bis
MessaggioInviato: 24/01/2013, 17:00 
Non connesso

Bemo ha scritto:
Voglio dire solo una cosa leggo spessissimo di questa invidia per sci skialp e la loro attrezzatura super leggera, ma secondo me confondete un po' le due diverse filosofie di approccio alla montagna.
Un conto é andare testa bassa calcolando tempi e dislivelli; un'altro é salire guardandosi intorno,fermandosi a fare foto e sudando pregustando la discesa e quel passagio su quella gobba che non mi voglio proprio perdere!
In fresca vera, su scioni larghi da freestyle scendendo per divertirsi come con lo Snow e non per arrivare in fondo come le tutine non mi sono mai sognato di montare gli attacchini...guardate che sono sí leggeri e performanti ma con la farina al polpaccio si aprono che é una bellezza ed é un attimo ritrovarsi a fare telemark quindi per quel che ne so io è per quanto ho visto fare ai miei amici per questo tipo di sci solo attacchi che hanno la leva di sblocco sotto la suola dello scarpone e impossibile da aprirsi una volta calzato (ottimi i look) e aggancio della punta dello scarpone simil attacco da discesa. Il tutto con un peso paragonabile a un ride con piastra e ben di più di uno spark o voilé. Comunque il tutto é solo la mia esperienza personale e liberissimi di seguire altre strade io preferisco divertirmi senza tante pare! Scusate ma come avete potuto intuire non ho il dono delle sintesi e credo di aver anche sbagliato sezione ma é un po' che ce l'avevo lí e leggendo l'ennesimo post in cui si invidiano i maratoneti dello sci sono sbottato...a loro va la mia più grande stima ma facciamo due sport diversi con attrezzature diverse e non credo siano paragonabili. :beer: pace

Rispetto la tua idea, ma personalmente penso che nel 2013, dopo l'affermazione nel mercato della serie radical, dopo la presentazione dei beast, sei un po anacronistico.
Io ho avuto vertical FT sia su Stockli Pit Pro III che su Rossi S7, e per le mie capacità di sciatore, sono degli attacchi fantastici.
Poi, io mi gusto il paesaggio per pause forzate anche con gli scarponi DyNA che pesano meno di un chilo, e sono continuamente alla ricerca del risparmio del peso, non per fare prima, ma per risparmiare fatica ed averne di più in discesa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: split con attacchino bis
MessaggioInviato: 24/01/2013, 17:28 
Non connesso

Bemo ha scritto:
....Un conto é andare testa bassa calcolando tempi e dislivelli....

A volte capita.... di andare a testa bassa

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL problema è lo scarpone soft
MessaggioInviato: 24/01/2013, 17:50 
Non connesso

Bemo ha scritto:
ma é un po' che ce l'avevo lí e leggendo l'ennesimo post in cui si invidiano i maratoneti dello sci sono sbottato...a loro va la mia più grande stima ma facciamo due sport diversi con attrezzature diverse e non credo siano paragonabili. :beer: pace

ma per carità è un forum quindi il posto giusto per esprimere le proprie opinioni e quindi mi togli la curiosità di dove hai letto l'ennesimo post di gente invidiosa dei maratoneti dello sci??
non confondiamo l'ipotesi per cui risparmiare peso e tempo siano una tendenza comune a tutti i livelli e a tutti i tempi delle attività outdoor (camminate scialp mtb etc etc) Ovviamente i due concetti di risparmio peso e tempo per alcuni hanno uno scopo di performance agonistica per altri sono una discrimine per cogliere un obiettivo es. alcuni possono viaggiare a 300 mt di dsl/ora altri 1000 mt dsl/ora...anche se non fai gare questo è un punto fondamentale per decidere quale gita fare... sceglierai con buon senso una gita da 1000 mt o da 1700? a che ora deciderai di partire? hai pianificato il tutto tenendo conto del meteo delle condizioni di neve?

il discorso scarpone rigido o morbido (almeno per me) è un dubbio crescente per il semplice (e per me evidente) limite che l'assetto soft ha rispetto al rigido. Chi produce materiali da snow è all'incirca alla preistoria per quanto riguarda lo sviluppo di materiali davvero pensati per escursioni alpinistiche cioè che escludano l'uso di mezzi meccanici per risalire quindi capirai che in discesa tavole scarponi e attacchi da snowboard sono ad un grande livello ma in salita non ci siamo...
certamente si può fare tutto e di più con l'attuale attrezzatura (vedi Marco Siffredi Luca Pandolfi Davide capozzi...J Jones Xavier ... marco galliano o sborderzena su gulliver.it..tutti con sistemi diversi ) ma ciò non toglie che dal lato della clientela si possa desiderare sistemi più efficaci ed efficienti...sempre più ritengo che gli innegabili limiti ancora da risolvere sul soft non siano tanto utili per la performance cronometrica pura e semplice ma per migliorare la sicurezza in montagna di tutti tanto per chi fa escursioni banalissime che per chi s'impegna su un 5.3 E4..guarda la scorsa settimana ero su un traverso ben duro con 4 roccette che mi guardavano ..la gita è delle più banali ma al caso perdessi aderenza e scivolassi giù non è che quelle 4 pietre si sposterebbero per me...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 18:49 
Non connesso

http://www.skiforum.it/forum/attrezzatu ... 50g-2.html
Non per fare polemica ma mi stai dando ragione dai un'occhiata al perché hanno prodotto questo nuovo attacco...molle rinforzate per poter serrare a 16 din (tanto vale avvitarceli gli scarponi) e sistema di smorzamento per prevenire lo sgancio del puntale....è cosa hanno ottenuto...attacchino se si può ancora chiamare così di 1850 g per non dire dell'ingombro!
Inoltre di cosa parlano per 4 pagine di forum del problema dello sgancio con sci dagli 8 cm in sù, del puntale per le vibrazioni in velocità e cosa che io trovavo più frequente di ritrovarsi in modalità salita quando la fresca ti sgancia il tallone...quindi attacchi con puntale simil discesa e leva di sgancio sotto la suola come già detto, non c'è soluzione se vuoi provare emozione simili allo Snow e simili appunto anche i pesi a questo punto tavola tutta la vita :ola:
Poi io non stavo discutendo di soft vs hard anzi se uno si trova meglio con gli hard ben venga solo non capisco chi lo fa come compromesso per risparmiare peso rassegnatevi con gli sci adatti si andrà su sempre più sicuri leggeri e agili noi ci divertiamo di più :kiss: love

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 19:03 
Non connesso

il discorso scarpone rigido o morbido (almeno per me) è un dubbio crescente per il semplice (e per me evidente) limite che l'assetto soft ha rispetto al rigido. Chi produce materiali da snow è all'incirca alla preistoria per quanto riguarda lo sviluppo di materiali davvero pensati per escursioni alpinistiche cioè che escludano l'uso di mezzi meccanici per risalire quindi capirai che in discesa tavole scarponi e attacchi da snowboard sono ad un grande livello ma in salita non ci siamo...
certamente si può fare tutto e di più con l'attuale attrezzatura (vedi Marco Siffredi Luca Pandolfi Davide capozzi...J Jones Xavier ... marco galliano o sborderzena su gulliver.it..tutti con sistemi diversi ) ma ciò non toglie che dal lato della clientela si possa desiderare sistemi più efficaci ed efficienti...sempre più ritengo che gli innegabili limiti ancora da risolvere sul soft non siano tanto utili per la performance cronometrica pura e semplice ma per migliorare la sicurezza in montagna di tutti tanto per chi fa escursioni banalissime che per chi s'impegna su un 5.3 E4..guarda la scorsa settimana ero su un traverso ben duro con 4 roccette che mi guardavano ..la gita è delle più banali ma al caso perdessi aderenza e scivolassi giù non è che quelle 4 pietre si sposterebbero per me...[/quote]
Non è che con il rigido risolvi tutti i problemi

Originariamente scritto da dao
Vi pongo una domanda... scopriamo tutti gli altarini.

Due settimane fa risalendo un pendio ghiacciato (molto ) con pelli e rampant, nonostante i coltelli, mi è partito un piede con ovvio sedere che tocca terra ed io che inizio a lucidare tutto il pendio con il suddetto sedere per svariate decine di metri.

I puntali erano tutti su e, nonostante questo uno sci si è staccato. Fortuna ha voluto che una contropendenza non lo facesse andare verso una cornice altrimenti sarei dovuto tornare alla quota dalla quale ero partito per riprenderlo Premesso che:
i fori mi sembravano puliti quando ho inserito lo scarpone dopo aver messo i rampant

ho fatto verificare l'allineamento puntale talloniera.

Cosa può essere accaduto ?

IMHO, anche in posizione tutta alzata sotto fortissime sollecitazioni e torsioni il puntale si apre (e può essere un bene od un male... dipende dalle situazioni)

Cosa ne pensate ??

In salita può essere un problema perchè la talloniera girata disinserisce lo skistopper e lo sci può essere facilmente perso se si mette parallelo alla linea di massima pendenza.

Più vado avanti in questa attività e più mi rendo conto che la salita è notevolmente più pericolosa della fase di discesa....
successo anche a me... non è che per caso c'era neve sotto il puntale? Sai, no, l'annoso problema che impedisce alla ganascia del puntale di serrarsi bene... anche con la levetta su da noia.

edit: comunque beh sì, anch'io sono arrivato alla tua stessa conclusione, non è che quando sali, perché guardi in alto, allora rischi meno di quando scendi. È il contrario piuttosto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 19:34 
Non connesso

Bemo ha scritto:
http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/66018-arrivato-il-dynafit-beast-16-freeride-touring-1850g-2.html
Poi io non stavo discutendo di soft vs hard anzi se uno si trova meglio con gli hard ben venga solo non capisco chi lo fa come compromesso per risparmiare peso rassegnatevi con gli sci adatti si andrà su sempre più sicuri leggeri e agili noi ci divertiamo di più :kiss: love

vero, così come è vero che si va via più sicuri e leggeri con setup hard pittosto che soft, ed è un dato oggettivo e misurabile-bilncia-propio sabato scorso con un mio socio soft abbiamo dovuto mettere le tavole sullo zaino e risalire un pendio sui 45° di crosta ghiacciata e a dirla tutta l'agilità non era proprio dalla sua mentre io gradinavo spavaldo :mrgreen: .il gusto quello è oggettivo. quello che non capisco è questa idea dell'invidia per gli skialp :mmmm: , a me piace fare snowboard , con scarponi da skialp ed attachi hard.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 20:13 
Non connesso

@bemo: questo è un forum di split, non di sci (almeno non ancora :mrgreen: ) che pertinenza ha tutto il discorso su attacchino dynafit che si apre, nuovo dynafit beast, ecc...?

Ad alcuni di noi serve solo il puntale del Dynafit, mica tutto il resto :mrgreen:
E solo per salire, perchè per scendere andiamo ancora di traverso :rock:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 20:20 
Non connesso

Bemo ha scritto:
http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/66018-arrivato-il-dynafit-beast-16-freeride-touring-1850g-2.html
Non per fare polemica ma mi stai dando ragione dai un'occhiata al perché hanno prodotto questo nuovo attacco...molle rinforzate per poter serrare a 16 din (tanto vale avvitarceli gli scarponi) e sistema di smorzamento per prevenire lo sgancio del puntale....è cosa hanno ottenuto...attacchino se si può ancora chiamare così di 1850 g per non dire dell'ingombro!

Stiamo andando OT. Solo una domanda. Hai mai provato l'attacchino?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2013, 20:26 
Non connesso

Ma no ci mancherebbe va tutto bene hard soft ciaspe...forse non mi sono fatto capire bene, intendevo che è inutile invidiare :sbavo: l'attrezzatura da skialp in quanto anche se hanno molta più scelta e questo è innegabile pure loro devono scendere a compromessi tra sciabilità e leggerezza...anzi anche se non l'ho mai verificato è possibile che con sci da 8/10 cm e attacchi adatti (non i dyna da tre etti) si portino sù un peso maggiore di una buona split con hard quindi non vedo tutta questa smania di montare attacchini sulla split vi assicuro che è un problema noto da anni il problema di sgancio del puntale anche in salita sopratutto se mettendo i rampant entra neve e non mi piacerebbe vedere una mezza tavola che se la tela giù per la montagna.
Per qui se uno,vuole andare di hard io credo che piastra e attacco siano un sistema abbastanza valido e sicuro senza andarsi a complicare la vita...la tenuta sul ripido non la,fa l'attacco ma la larghezza della mezza tavola o sci che allontana la lamina dal punto dove si scarica il peso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora