A poco più di due mesi dall'acquisto le prime considerazioni:
la tavola almeno per quest'anno (al momento non ho troppa grana
) la uso anche per le varie uscite in comprensorio.
Per ora ho fatto circa 7/8 gite con pelli e altrettante in comprensorio.
Ho trovato tutte le condizioni di neve possibile: farina (60cm di polverella a dicembre e ho goduto come non mai), pappa, crosta, millerighe etc etc.
La tavola è molto versatile: mi sono trovato bene in tutte le condizioni riuscendo sempre a scendere bene senza troppi problemi.
Discorso salita: aihmé, sto penando non poco.
Sul morbido (sono riuscita a testarla su 20-30 cm di polvere) in salita non ho assolutamente problemi, anzi
Sulla neve dura (quindi il 90% delle volte
) faccio abbastanza fatica appena cominciano traversi (anche piccoli) o pezzi belli duri. Ho cominciato a non invertire le tavole che almeno a monte ho sempre la lamina dritta in presa bene, ma l'altra lamina non riesco a farla tenere! Come scarico il peso sulla tavola a valle per muovere quella a monte scivolo.
Indubbiamente la mia tecnica fa cagare al momento: infatti sto cercando di lavorare molto su questo aspetto. Inoltre ora come ora non ho più di 800m di dislivello nelle gambe: sono proprio fuori forma.
Ho preso anche i rampant (che ho usato oggi su una delle nevi più schifose che abbia mai visto: un duro ma di un duro che più non si può. Sui pezzi ripidi con i rampant vado su bene, ma rimane il problema dei traversi (ma penso che sia stato un problema un po' per tutti all'inizio). Oggi per di più c'era da fare un breve traverso (una 50ina di metri) ma era veramente duro e ripido (skitracks dice 39°)! Il traverso è questo (foto pescata da internet)
Ho provato a farlo comunque con su le tavole che se volavo non succedeva nulla (non era esposto): ci ho messo 20minuti e ho sprecato un botto di energie, ma non mi sentivo per nulla in sicurezza.
Per il momento comunque sono soddisfatto dell'acquisto. Sono sicuro che migliorando la tecnica molti problemi si risolveranno.
Buona polvere a tutti!