Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 23/11/2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/12/2012, 20:42 
Non connesso

Sono felice per il successo di questi scarponi..li sto usando da metà della scorsa stagione con evidente soddisfazione. mercoledi li ho usati anche per arrampicare su una salto di roccia di circa 3m..il giorno prima ho scalato con scarponi da alpinismo e devo dire che non sfigurano affatto!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2012, 18:27 
Non connesso

Testati oggi per la prima volta, 750m dislivello ma con ampio sviluppo....ca 10km tra salita e discesa....neve fresca.
Non ho ciocche, qualche dolorino ai malleoli in discesa ma tutto gestibile.
Però ho una domanda a chi li possiede da più tempo:
Col tempo la tomaia in zona dorso del piede si ammorbidisce un po' da permettere di stringere i lacci meglio?
Lo dico perché in zona collo/caviglia ho stretto bene, ma non sono riuscito a stringere bene la zona del piede (punta fino al blocca lacci)....
O sono una pippa o la tomaia è tosta.
Comunque soddisfatto!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2012, 19:28 
Non connesso

Scusate.. pecco di pigrizia.. sicuramente ci sarà scritto ma non ho visto.. quanto pesano??

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2012, 8:55 
Non connesso

sik ha scritto:
Scusate.. pecco di pigrizia.. sicuramente ci sarà scritto ma non ho visto.. quanto pesano??

Il 42 pesa 1.3kg per scarpone

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2012, 22:25 
Non connesso

Fitwell on tu rocks
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fitwell
MessaggioInviato: 29/01/2013, 15:32 
Non connesso

cari tutti,
venerdí scorso mi son fatto i fitwell.

Li ho provati ancora poco (3 gite+ 1gg di impianti) e spero di trovare ancora la voglia di infilarli.
Ho i piedi devastati ed uno :ignore: che la metá basta.

Non metto in dubbio che l'idea dei fitwell sia buona ma rispetto al mio setting abituale(tlt5 + attacchino + plates) non c'é confronto.
Sia in salita che in discesa.

Non entro a riguardo della qualitá rispetto al valore reale del prodotto altrimenti parte il turpiloquio (fitwell ha aver speso tutto nel guscio esterno e nella suola).
Cmq:
1) rigiditá:
i fitwell sono rigidi nella suola... e basta. I tlt5 sono rigidi laterlamente che si traduce in + precisione nel controllo di lamina (in salita)
2) trasmissione delle sensazioni:
dipende da cosa si parla. Neve polverosa bottomless? tlt rules.Punto. Neve dura? se sei un buon rider con tecnica buona-ottima-perfetta lo scafo rigido non é un problema.
Se non lo sei il discorso si fa complicato. Personalmente il mio modo di sciare é peggiorato, perché vengono a galla tutti i difetti. (stesso discorso sul controllo della velocitá).
I trix non mi interessano, i salti non li so fare... quindi le mie considerazioni si fermano qui.
3) libertá nei movimenti: fitwell é meglio... lascia una migliore libertá dei movimenti. Perdona molto, attenua, filtra tutte le sensazioni. Questo é pure un vantaggio perché stanca meno su nevi difficili. Se fai una giornata di molto dislivello negativo e neve impegnativa, con set skialp-booted devi essere molto allenato.
4)"montagnicitá": sul tlt monto automatici, semiautomatici, superlight race con aggancio dynafit. I tlt5 sono meno voluminosi quindi sulle roccette topo cima dodici (grazie alex1 della foto) mi muovo abbastanza tranquillo. Con i fitwell dovrei provare ma a spanne mi tirerei su di braccia.
5)comfort generale. Dei fitwel non parlo. Ho i piedi finiti. Caldi ma distrutti. Il tlt5 usato come scarpone da snow é freddo. E nn ci son storie che tengano. Soffri.
Gira sui forum di skialp e lo capisci. Chiaro uno accetta il compromesso... Poi il tlt5 é tutto li: plastica poca, imbottitura minima, due ganci in magnesio stop.
6) peso. Qui ragazzi miei non ci sono storie, ognuno dica ció che vuole ma io misuro 1334gr al fitwell contro i 900 (mi pare) del tlt5. E sto considerando solo 1 scarpone, non l'attacco, non il rampant eventuale ecc ecc. 434 gr per piede io lo sento eccome. Quanto fa in dislivello? 1300metri e mi pareva di averne fatti 2000-2200. Forse su un canale anziché in una gita lunga il peso impatta meno. Per ora non ho intenzione di usarli assolutamente in gite dove c'é anche il minimo sviluppo.

In montagna pago un fottio per avere attrezzatura che riduca i miei limiti tecnici-fisici. Il peso (quel peso) influisce in maniera determinate sul godimento della MIA gita.
Nel limite del ragionevole (es. i merelli da skialp non sono ragionevoli per sciare) il fattore peso per me deve essere minimizzato.
Fitwell non va in quella direzione. Chiaro che il mio é un caso. Chiaro che io non sono i vari pro del forum e chiunque usi proficuamente lo scarpone soft fitwell. Chiaro che mi terró sto scarpone (quando lo rivendo un 26.5?) ma se l'offerta del mercato é questa, per il mio modo di andare, mi sa che ho inserito agevolmente 350 euro nella stufa.
Mi tengo il tlt5 magari modificandolo un pochino nella speranza che dynafit sviluppi un tlt6 (involontariamente?!?!) ancora + compatibile con il mondo splitboard.

hard vs soft? il commento di pietro dice giá tutto. Grazie a chi sperimenta... e condivide.

alex

PS: le considerazioni sono un po crude: é la mia esperienza personale (a caldo) e vale per me. So che chi ha sviluppato il progetto dei fitwell ha speso risorse, tempo ecc. Ho acquistato quel prodotto anche per questo. Purtroppo non é in linea con le mie aspettative.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL problema è lo scarpone soft
MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:02 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
cari tutti,
venerdí scorso mi son fatto i fitwell.

Li ho provati ancora poco (3 gite+ 1gg di impianti) e spero di trovare ancora la voglia di infilarli.
Ho i piedi devastati ed uno :ignore: che la metá basta.

La frase in grassetto parla da sola... :capelli:

Non ho avuto modo di provarli ma effettivamente ho sentito già parlare più di una volta di scomodità...
Devo dire che il set hard mi attira molto, l' unico problema è che ho paura di peggiorare (come dici tu va venire fuori difetti che il soft "maschera") e più che altro sarebbe una prova abbastanza costosa, di sicuro se mi capiterà di provare un set hard lo farò...

...Solo una curiosità, che angoli/passo passo hai usato con i Fitwell e quali con i TLT??

...Spero che tu riesca ad andare d' accordo con i Fitwell, non è mai bello NON essere soddisfatti dopo una spesa importante e 350€ per un paio di scarponi lo sono... :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:49 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
mi sa che ho inserito agevolmente 350 euro nella stufa.
allora fcciamo 2 conti 350/4 ( costo in euro per 1 sacco di pellet) =87,5 sacchi calcolando circa 1 sacco al giorno...devono essere mooooolto caldi , ti fai tutto l'inverno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: è solo per tirati su.

Valexx ha scritto:
Devo dire che il set hard mi attira molto, l' unico problema è che ho paura di peggiorare (come dici tu va venire fuori difetti che il soft "maschera") e più che altro sarebbe una prova abbastanza costosa, di sicuro se mi capiterà di provare un set hard lo farò...

io sono migliorato magari solo da scarso- a sufficiente, basta rimettersi in gioco e per il prezzo puoi sempre guardare all'usato, ce n'è che abbonda. quando ho provato io ho destinato 130 euro ad un paio di tlt4 usati invece che acquistare i ramponi wide per softboots. i ramponi già li avevo ma non calzavano sui soft, sui tlt si.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:51 
Non connesso

gli angoli che uso sono +20 +10 passo 59 per i fitwell
+25 +15 passo 52 (o forse 50) per i tlt
circa neh perché non é facilissimo settare i pucks sui gradi precisi

I fitwell li ho provati sulla anche sulla selecta 168 (intera) con angoli 25-7 e passo 60 e
25-15 passo 58.

Comprendo il discorso di spesa. tieni presente che passare da un set hard ad uno soft ti serve:
1) attacco spark + lt pin rampant spark
1/b) oppure voilé light rail + rampant voilé
2) scarpone fitwell (o spark)

dal soft ad hard:
1) voilé plate binding
2) rampant voilé (se non lo hai giá)
3) scarpone da scialp (detto anche AT in america) quelli con plastiche morbide (pebax) tipo tlt5, garmont, scarpa

infine se vuoi il top di prestazioni hard (versione $$$):
1) scarpone da scialp: vedi sopra
2) puntale dynafit (evita il radical che pesa e costa: il mitico tlt va benissimo) o atk (leggero ma costoso). Gli altri puntalini super race nn so: in salita li stressi molto specialmente quando necessiti di mettere il rampant.
3) adattatore spark per puntale (il pattern viti del puntale é diverso da quello delle boccole sulla split; puoi forare la split ma é una pessima idea)
4) rampant compatibile dynafit largo > 130
5) attacco voile plate binding

quindi sul discorso interfaccie si spende quasi quanto per la split in se.
Poi il prox anno escono delle novitá che porteranno ulteriore scelta nel mondo delle interfacce split-attacchi e non é detto che ci sia compatibilitá con quello che abbiamo oggi (in un verso e nell'altro).

Io ho preso i fitwell anche per altri motivi rispetto al solo uso split. Ma alla luce dei primi test dubito di poterli impiegare oltremodo.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:55 
Non connesso

Quello che mi frena dal prendere i fitwell è appunto questa fama di essere scomodi e dato che io ho problemi al tallone direi che potrebbero rivelarsi un fallimento :sad:

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora