arlolife ha scritto:
bella, ma dicci qualcosa sulle condizioni dell'itinerario!
Volentieri...
In salita:
Dal parcheggio si segue la stradina innevata. Può essere un pò sporca di sabbia se la spargono per evitare di fare slittare le auto. La neve nel bosco sulla dx idrografica la mattina è molto dura e si scivola un pò su alcuni traversi. Il vento dei giorni scorsi ha sparso e depositato sulla neve molti aghi di pino, pigne e rametti ma ricontrollando le mie pelli direi nessuna conseguenza. Usciti dal bosco diventava più morbida (i ciaspolatori sfondavano spesso la traccia). Arrivati a una baita si tende a dx puntando il ripido pendio finale e la cima sulla sua dx. Alcuni hanno aperto una traccia nella vergine sul versante a sx esposto tutto a sud, ma mi sembrava una scelta un pò pericolosa dato che la parete era bella carica. Arrivati alla sella si può decidere se puntare al panettone finale o alla crestina affilata (con due passaggini facili su roccia).
In discesa:
Dalla sella si scende sul pendio ripido e in ombra con neve dura. Se si riesce a tenere a sx si può trovare ancora un pò di fresca fresca vergine, ma dopo le scie di domenica credo siano pochi i punti che danno soddisfazione. Fino alla baita comunque ci si diverte. Da li al bosco è già tutta pestata e si sono formate gobbe. Arrivati al bosco è meglio attraversare il ponticello di legno e portarsi sulla sx idrografica. Qualche ravanata tavola in mano e passi che sprofondano per un breve pianetto. Poi, slalom tra gli arbusti e poi si deve mantenere abbastanza velocità fino a percorrere tutta la stradina fino alla macchina.
Morale:
Personalmente mi è piaciuto molto l'intinerario in salita. L'ambiente merita. La crestina finale è stata una chicca anche se facile. Il panorama a 360° in cima è splendido. La discesa è deludente. Il tratto divertente finisce troppo in fretta e poi ci si deve accontentare del bosco in ombra. Di certo i 1100m di dislivello allenano senza per forza uccidere. Siamo stati fortunati perchè giornata ideale: cielo blu, freddo sopportabile e assenza di vento.
Mi sono dilungato, ma spero che la descrizione ti sia utile.