O potrei anche intitolare...."No pain, no Gain"
Premetto che postero più foto del solito e mi scuso con il Direktor
; ricapitolando:
Nuova split appena arrivata insieme a 25cm di neve davanti alla mia porta e praticamente 1m dagli 800 m in su....che fare?
Citando John Muir "Mountains are calling and I must go".
Ben volentieri colgo l'occasione per fare una salita che si trova in queste condizioni ogni 5 anni forse...
Case Valdart 920m - Col Visentin 1.763.
Per chi di zona....è quel crinale che dal rifugio tira dritto fino alla val belluna....50% di crinale aperto e 50% di bosco (recentemente pulito e quindi bello ampio).
E'un itinerario che, in estate, percorro in discesa con la bici, e farlo con la tavola è una bella soddisfazione.
Essendo venuta molta neve, spero di trovare un'auto al parcheggio di questo paesino fantasma perchè vorrebbe dire che non devo batter traccia....un'auto c'è ma la traccia dopo 50m la traccia va da un'altra parte. Azz....da un lato spettacolo, ma dall'altro fatica incredibile....batter traccia in 1m di neve, seppur fresca, è un c..o storico, bastoncini che affondano...fatica cresce, ritmo scende e pause aumentano....
La fissile si comporta cmq benissimo, la sua mezza punta dalla forma di sciabola non fa accumulare neve.
Batto traccia nel bosco per ca 450m di dislivello in pow incredibile, silenzio assoluto, solo il fruscio del vento tra gli alberi.
Giunto sulla prima parte del crinale aperto, il forte vento ha trasformato la neve, la situazione migliora dopo ca 50m di dislivello, proseguo fino a fare ca 700m di dislivello in totale.
Mi fermo, mi ci sono volute quasi 2 ore e mezza date le condizioni, 1 ora di più dell'ultima volta....e decido di tenere un pò d'energia per la discesa.
Inizio la discesa su pendio aperto, cerco la neve più polverosa sulla dx orografica, la tavola è velocissima, galleggia in modo superbo con quella punta pronunciata sempre fuori dalla neve....sembra uno squalo! Entro nel bosco senza fermarmi, slalom tra gli alberi, pillows, e questa punta sempre fuori....quasi inquietante
super maneggevole.
Arrivo in fondo, un pianoro di 50 m che diventa un calvario dato che affondo quasi fino alla vita e poi l'ultimo pendio aperto prima del parcheggio, 4 curvoni e sono alla macchina....
Come già detto, certe volte non serve andare lontano....(se c'è neve
)
Buona serata