nico ha scritto:
premetto che la mia è solo curiosità e tentativo di poter essere utile.
forse non ho capito ma per topic intendo non un argomento tipo: "gite", ma proprio il singolo messaggio ad esempio su cui stiamo scrivendo ("Foto, video e racconti di tutte le nostre uscite" all'interno dell'argomento -suggerimenti e proposte-). se fosse così avremmo quindi in un unico topic molte schede con la descrizione delle varie uscite (secondo immagino un form uguale per tutte).
ma se qualcuno ad esempio rispondesse ad una uscita in particolare non si rischierebbe una lettura poi difficoltosa (cioè le risposte si inserirebbero cronologicamente tra le schede di altre uscite e se non si mettesse correttamente la citazione nel post di risposta dopo qualche giorno potrebbe essere veramente complicato il legame post-risposta).
probabilmente però mi sfugge come verrà organizzato il tutto e quindi attenderò le novità.
relativamente alle descrizioni delle gite fino alla traccia GPS dico la mia:
-inizialmente mi ero posto anch'io l'idea di mettere una descrizione dettagliata dell'itinerario (tipo standard classico: accesso, sviluppo, discesa, etc), poi però mi sono accorto che tra libri e rete c'è di tutto e di più e spesso fatto molto meglio di qualsiasi mia descrizione. senza contare il problema dell'oggettività e della responsabilità nel descrivere una gita, considerando che a parte pochi, siamo tutti amatori ed appassionati e poco abituati a classificare le uscite (però è vero che lo stesso problema ce l'hanno forum analoghi).
-proprio per i motivi qui sopra quando scelgo un itinerario utilizzo pubblicazioni scritte con tanto di autori, mentre in rete cerco per lo più notizie ed informazioni sulle condizioni e qualche impressione a brucia pelo di chi ha già fatto l'uscita.
a proposito non fregherà a nessuno ma anch'io faccio parte del movimento "no agli spot segreti", mi fà veramente peccato questo modo di vivere la montagna.
Ci sarà un topic dedicato ad ogni singolo itinerario con la descrizione. Sotto di quello andranno di volta in volta le varie condizioni trovate.
Nel topic foto etc ci finiranno le numerose foto e brevi commenti che di per se sono inutili ai fini di chi vuole ripetere la gita.
Entro sera dovrei riuscire a pubblicare una prima bozza su come vorrei che fosse.
Ovviamente renderà il lavoro più lungo a chi vorrà pubblicare gite ma almeno sarà un punto di partenza per chi vuole andare a farle, altrimenti allo stato attuale lo strumento è pressochè inutile.
Inserire una descrizione è facile, basta scrivere 4 righe sul dove passa la traccia di salita, esattamente come si fa sui libri e sui siti.
Inserire la traccia GPS si può fare, al momento usando la tanto amata funzione allegati. In futuro vedremo. Il problema della traccia GPS è che è la traccia fatta da quella persona in quel giorno, il che può comportare: 1 la persona ha sbagliato e la traccia è errata e/o pericolosa; 2 la condizioni sono cambiate e passare di li ora è pericoloso; 3 tutto ok.
Personalmente non amo ed uso molto poco le tracce GPS in attività di scialpinismo, proprio per i sopracitati motivi.
Gli spot segreti verranno aboliti. Se sono segreti e vuoi mantenerli tali non andare a scriverli su un forum.