Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/02/2013, 19:22 
Non connesso

Zona: Val Bedretto, Svizzera
Luogo di partenza: All'Acqua
Quota di partenza: 1614 m
Dislivello: 1050 m
Esposizione: NW
Difficoltà: PD/S3
Fattibilità in snowboard [1-5]: 5
Fattibilità in splitboard [1-5]: 5
Materiale alpinistico necessario: nessuno
Cartina: Cartina Svizzera 1251 Val Bedretto
Descrizione itinerario: Salita dalla Val Cavagnolo, discesa dalla via di salita o per la Val Piana con condizioni sicure (seconda macchina o circa 2km a piedi sulla strada che porta all'Acqua)
Salita: Dal parcheggio in località All'acqua seguire per pochi metri la strada del Nufenenpass e scendere a sinistra attraversando un ponte, salire il dosso verso le baite Formazzora passando sotto ad un traliccio dell'alta tensione. Salire tra i larici a destra del torrente che scende dalla Val Cavagnolo seguendo in parte l'evidente sentiero estivo. Poco dopo essere usciti dal bosco attraversare il torrente verso sinistra a quota 1870 m, portandosi sul versante orografico destro della Val Cavagnolo. Per dossi e vallette raggiungere l'ampio pianoro a quota 2180 m. Attraversare il pianoro e risalire fino ad un altro pianoro a quota 2361 m. Piegare a nord est risalendo un costone che porta ad una sella a quota 2589 m evitando di passare sotto al Poncione Cavagnolo. Risalire l'ultimo pendio ripido e, in cresta, raggiungere la vetta. Solitamente sci ai piedi.
Discesa: per la via di salita o per la Val Piana: scendere per la via di salita fino al dosso a quota 2550 m dove si svolta nettamente verso nord in senso orario passando tra la quota 2608 m e 2473 m imboccando la Val Piana. Scendere i ripidi pendii laterali a sinistra e dirigersi verso l'ampia conca della Loita delle Basse, evitando l'ampio pendio nord ovest del Poncione di Val Piana che può essere pericoloso. Passare sul versante destro orografico e scendere verso il fondovalle.
Alla cascina Val Piana a quota 1935 m deviare a destra verso nord est e prima per pascoli aperti, poi per ripido bosco rado raggiungere il ponte a quota 1674 m. Seguire la mulattiera e raggiungere la strada a quota 1477 m presso l'incrocio che porto a Ronco. Da qui risalire all'Acqua a piedi o con una seconda auto. C'è anche una fermata dell'autobus.
Attenzione a: ripidi pendii all'ingresso della Val Piana, da percorrere solo in condizioni di neve sicure.
Bibliografia e riferimenti utili: Ticino/Mesolcina/Calanca. Dalla Val Bedretto al Monte Generoso - Massimo Gabuzzi, Giovanni Cavallero - 2011

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2013, 19:47 
Non connesso

Data: 23 febbraio 2013
Quota neve: 1614 m
Meteo: Giornata molto fredda (-15 alla partenza alle 8) con leggera brezza. Alle 11 prime velature e in breve scarsa visibilità in alto con leggero nevischio. Dalle 12 tempo coperto.
Tempo impiegato: 3 ore

Condizioni itinerario: ottime
All'Acqua 1615 m: 8 cm neve polverosa su vecchie tracce/fondo duro
Limite bosco 2000 m : 15 neve polverosa
Dosso 2200 m: 25 cm neve polverosa su fondo duro
Forcella 2400 m: 30/35 cm neve polverosa su fondo duro
Val Piana 2400 m: 40 cm neve molto soffice e leggera
Val Piana 2000 m: 10 cm neve soffice su vecchie tracce

Commenti: Ottimo innvemento fin dalla partenza. Neve molto fredda e soffice, poco coesa. 5-8 cm su tracce vecchie alla partenza in aumento fino a circa 30-40 cm su fondo molto duro alla forcella a 2400 circa.
Discesa dalla Val Piana intonsa, circa 40 cm di fresca all'ingresso, meno in basso. A sensazione meno neve fresca che in Val Cavagnolo sotto i 2200/2000. Dai 2000 in giù nettamente percepibili le vecchie tracce sotto la soletta.

Partenza presto per anticipare il brutto tempo previsto che però ci ha raggiunti verso le 11. Arrivati all'ingresso della Val Piana a quota 2550 ed iniziando a ridursi notevolmente la visibilità abbiamo deciso di rinunciare alla vetta per imboccare la Val Piana vergine con una visibilità accettabile.

Ringrazio molto uno snowboarder svizzero (incuriosito dal mio strano setting della split) che saliva davanti a noi ed è sceso dalla via di salita che sulla strada di casa ha invertito la marcia per riportarmi a prendere la macchina all'Acqua.

In salita:
Immagine

Nel canalino iniziale della Val Piana:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2013, 22:11 
Non connesso

Davvero niente male Pietro...vedo che nelle ultime gite trovi neve niente male :rock:

Mannaggia che bello avere qualcuno che fotografa mentre scendi :mmmmm:
Sembrerà assurdo ma nonostante sia un fotografo non ho nessuno che mi faccia anche solo un dannato scatto!!

Saluti

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2013, 8:12 
Non connesso

Belle condizioni Pietro, ben fatto! E non male il passaggio a fine discesa...

GiulianoPhoto ha scritto:
Sembrerà assurdo ma nonostante sia un fotografo non ho nessuno che mi faccia anche solo un dannato scatto!! Saluti

Giuliano, siamo in due....e quelle poche volte che sono con qualcuno.... stendo un velo pietoso sui risultati.
O io vengo lì, o te vieni qui....allora potremo provarci :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2013, 9:52 
Non connesso

Giuliano, siamo in due....e quelle poche volte che sono con qualcuno.... stendo un velo pietoso sui risultati.

siamo in tre.. non ho pazienza di metterle anche qui, ma su fb ogni lunedì martedì carico un botto di foto e io non ne ho mai una :P

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2013, 10:42 
Non connesso

chemicalespresso ha scritto:
............

il mio principale compagno di avventure le uniche foto che fa sono quelle con un nokia di 10 anni fa che ha una qualità come i giocattoli fisher price e quando scende non si ferma mai neanche per riprendere fiato, una bestia.... :wall:

Se fossi in un gruppo più nutrito potrei fare da fotografo e mi assumerei anche l'impegno ben volentieri :rock:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2013, 22:07 
Non connesso

Davvero niente male Pietro...vedo che nelle ultime gite trovi neve niente male :rock:

Sembrerà assurdo ma nonostante sia un fotografo non ho nessuno che mi faccia anche solo un dannato scatto!!

Saluti

Ardua ricerca :mrgreen: e tanti km :sad:
E' una condanna essere sempre dietro all'obiettivo, poi quando anche riesci a mollarla a qualcuno quasi sempre resti deluso dal risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2013, 16:28 
Non connesso

Il Poncione e la Val Bedretto non deludono mai!
Ho provato velatamente a cercare compagnia nel nebbioso fine settimana scorso e a sapere che avresti fatto questa uscita sarei stato più esplicito.
Ho rinunciato il venerdi sera al Ticino, per la più vicina Val Sassina ma se leggevo della tua presenza mi sarei rischiato la scarsa visibilità per poterti conoscere.
Sarà per un'altra occasione.

P.S.: ma a inizio stagione (fine novembre-primi di dicembre) la ragazza nella foto era nuovamente nella Val Piana?
Mi ricordo di una splittata bionda con Jones, molto simile.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 9:49 
Non connesso

Warrior ha scritto:
Il Poncione e la Val Bedretto non deludono mai!
Ho provato velatamente a cercare compagnia nel nebbioso fine settimana scorso e a sapere che avresti fatto questa uscita sarei stato più esplicito.
Ho rinunciato il venerdi sera al Ticino, per la più vicina Val Sassina ma se leggevo della tua presenza mi sarei rischiato la scarsa visibilità per poterti conoscere.
Sarà per un'altra occasione.

P.S.: ma a inizio stagione (fine novembre-primi di dicembre) la ragazza nella foto era nuovamente nella Val Piana?
Mi ricordo di una splittata bionda con Jones, molto simile.

La prima scelta era al San Bernardino perchè il meteo sembrava essere meglio che in Bedretto, poi arrivato al bivio il cielo era stupendo ovunque e allora ho tirato dritto confidando in neve migliore in Bedretto. E' andata bene ma al pelo, meno male che siamo partiti presto.

Sulla ragazza:
1. non è proprio bionda
2. non ha una jones
3. spero proprio non fosse in Val Piana a novembre dicembre, io non ne so nulla! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2013, 9:58 
Non connesso

Belle condizioni Pietro, ben fatto! E non male il passaggio a fine discesa...

Sembrerà assurdo ma nonostante sia un fotografo non ho nessuno che mi faccia anche solo un dannato scatto!! Saluti

Giuliano, siamo in due....e quelle poche volte che sono con qualcuno.... stendo un velo pietoso sui risultati.O io vengo lì, o te vieni qui....allora potremo provarci :)

suvvia non diventati vanesi signori, per gli uomini non è una qualità che si addice :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora