davide_ruf ha scritto:
ciao giuliano,
Per il Giassiez si perde un po' di tempo nella lunga stradina in falso piano fino a Thures, su cui devi spingere anche al ritorno.
Se hai una certa fretta potresti provare cima del bosso da nord (Bousson) oppure Giulian (Praly).
Tornano ad essere invitanti Prato di Friera e Cima delle Vallette che però hai già fatto; oppure con un po' d'attenzione anche l'Aquila!
(ps: attenzione riferito alla scarsità del manto nevoso in basso e all'assenza di fondo)
Grazie Davide...tra l'altro se vuoi favorire sabato...
La cima Vallette è l'unica invece che mi manca dal Frais, le ho fatte tutte le altre (Ciantiplagna, Pelà, Serin, P.Fiera) ma ho dei dubbi sulla stabilità nevosa che mi pare davvero al limite visto il quasi metro che è caduto da quelle parti
quindi opterei per una zona più boscosa e meno ripida.
Se ci fossero altre condizioni andrei subitissimo conoscendo i pendii e valloni che ci sono sopra il Frais, spettacolari
La Cima del Bosco sarebbe anche una bella meta ma non mi convince molto l'esposizione (SW) e la massiccia frequentazione, anche se c'è da dire che sta nevicando ancora tutt'ora quindi tracce sabato saranno ben poche.
IL Giassez mi ispira per la lunghezza della discesa che sembra interessante e per la minor frequentazione, il pezzo in falsopiano di cui parli l'ho visto quando sono andato al Dormiillouse ed effettivamente è un pò lunghetto anche se non drammatico (20min circa)
Deciderò domani
Questa nevica super di stanotte (e continua tutt'ora) ha scombussolato i piani anche se è mooolto ben accetta.